Rispondi a: Reputazione: rispondere alle recensioni su TripAdvisor aumenta visite e clic anche del 20%

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Reputazione: rispondere alle recensioni su TripAdvisor aumenta visite e clic anche del 20% Rispondi a: Reputazione: rispondere alle recensioni su TripAdvisor aumenta visite e clic anche del 20%

Riccardo CoccoRiccardo Cocco
Partecipante

Ciao Paglioz buon giorno,

grazie per l’interesse mostrato nei miei commenti!

Veniamo ai tuoi punti:

1) per iscriversi alla Business Listing devi pagare, E TANTO, quindi alla fine sei TU che ti fai sfruttare da chi vorresti invece “combattere”;

Si è vero devi pagare, ma se tu volessi avere “da solo” la visibilità che può darti TA, i tuoi costi lieviterebbero in maniera insostenibile, quindi tanto vale sfruttare TA per portare traffico al tuo sito con la Business Listing. Ti sta scrivendo uno che ha contrastato l’inserimento in Business Listing per tanto tempo, poi ho deciso di provare. Risultato? Almeno nei miei casi, le visite provenienti da TA verso il sito sono diventate un numero molto importante, le conversioni delle prenotazioni ricevute tramite questo canale hanno già coperto l’investimento iniziale, da ora in poi è tutta ciccia!! Considera che ho attivato la Business Listing a inizio Luglio 2014….lascio a te le considerazioni del caso.

2) anche se non crei dal tuo sito il link diretto dal certificato di eccellenza (lo danno a tutti, dalla topaia alla villa storica) al sito di TA, l’utonto va comunque a verificarne sempre i commenti, se stimolato (con link o senza) dalla visione dell’immagine del “certificato-premio”;

Inserendo il certificato (non linkato) mandi un messaggio a chi vede il tuo sito: “non ho paura di Trip Advisor”, come prima cosa. Poi in relazione all’u-tonto, credo che il suo percorso sia leggermente inverso, non parte dal tuo sito (nella stragrande maggioranza dei casi) ma parte da TA per poi atterrare sul tuo sito. Quindi se metti o meno il certificato sul tuo sito, quello che definisci l’u-tonto va sempre a vedere TA. Il certificato viene dato a “quasi” tutti, è vero, ma devi comprendere che dal punto di vista di TA, più siti web hanno un back-link verso Ta più ne traggono vantaggio.

3) non sono comunque d’accordo nel rispondere a tutti indiscriminatamente, soprattutto a quelli negativi, ma questo magari è un mio modo di vedere. Preferisco non conferire nessun briciolo di importanza a chi non ne ha e non ne dovrebbe avere;

Non rispondendo ai messaggi dai un messaggio inequivocabile a chi ha speso il suo tempo per recensirti positivamente: “ma chi me lo ha fatto fare? tanto non gliene frega nulla!!”. Rispondendo ai negativi invece ha l’opportunità di utilizzare il “mostro” a tuo beneficio, ovvero facendo capire che quanto segnalato “potrebbe” essere frutto di un fatto estemporaneo, ovvero di un percepito soggettivo: quello che a me piace a te può far schifo.

4) il fatto di interagire con i clienti dove l’hai vista? Perché c’è spazio solo per la recensione del cliente e poi una sola risposta dell’albergatore. Dove si fa il botta e risposta?

Ma allora ti piace la strada in discesa :-)!
Nella tua risposta al cliente hai la possibilità di dirgli di contattarti direttamente (ovviamente in privato) per continuare a vedere come puoi risolvere il problema espresso, ottieni due vantaggi da questo:
a) chi leggerà la tua disponibilità a vedere come si possono risolvere le problematiche, riceverà un messaggio estremamente positivo che lo stimolerà a poterti scegliere;
b) chi ha recensito negativamente la tua struttura potrà meglio spiegarti cosa è accaduto, ed in caso di palese “recensione farlocca” avrai documentazione da portare all’attenzione di TA per una “possibile” cancellazione della recensione.

Quanto sopra esposto, per motivi di tempo e di spazio, ovviamente è la radice cubica di cosa si può realmente fare per sfruttare TA, poi ognuno di noi ha i suoi metodi.

A presto e buon lavoro!

Riccardo Cocco