Favourite Place: con la Realtà Aumentata Google si attacca alla tua vetrina

leggi l’articolo completo...We’re a Favourite Place on Google”. Così recitano i 100.000 adesivi che Google ha distribuito ad altrettanti attività commerciali (fast food, ristoranti, alberghi, ecc…) negli Stati Uniti, che sono risultate essere i luoghi più ricercati ed apprezzati dagli utenti del motore di ricerca di Mountain View.

La principale caratteristica di questi adesivi, che i fortunati possessori dovranno esporre sulla vetrina della propria attività, sta nella presenza di un codice a barre bidimensionale (QR code) che, se inquadrato con la fotocamera del nostro cellulare SmartPhone (i telefonini di ultima generazione), ci collegherà automaticamente alla “Place Page” dell’esercizio commerciale, dandoci la possibilità di leggere la descrizione dell’attività, ed i commenti e le recensioni scritte degli utenti.



Immagine 1: Adesivo con codice QR

Scattando una semplice foto dal nostro cellulare saremo così in grado di collegare il mondo reale con quello virtuale, secondo il principio della Realtà Aumentata, grazie al quale la percezione del mondo dell’utilizzatore viene incrementata da oggetti virtuali che forniscono informazioni supplementari sull’ambiente reale.

Di seguito il video realizzato da Google che spiega il funzionamento di questa interessante iniziativa:


 
 

Come si diventa un “Favourite Place” su Google?

Secondo le FAQ del di Favourite Place, i criteri da seguire per concorrere a questo ambito riconoscimento sono molto semplici: basta essere iscritti al Local Business Center di Google
e risultare popolari nelle ricerche degli utenti su Google Maps, facendo in modo che più utenti possibili si “mostrino interessati” alla nostra attività, visitando la Place Page, ricercando informazioni, lasciando feedback e recensioni.

Questo innovativo servizio vuole essere un punto di partenza per una nuova concezione di info-commerce, e fa emergere, ancora una volta, l’importanza della brand reputation e dei feedback degli utenti, in un modo sempre più connesso e 2.0.

Per adesso questa iniziativa è attiva solo negli USA, ma con grandi probabilità si espanderà anche in Europa, giungendo anche in Italia. Ciò significa che questo ambito riconoscimento potrebbe presto comparire anche sulla porta dei vostri hotel, dando ai passanti la possibilità di leggere nell’immediato tutto quello che si dice di voi; dunque, ancora una volta, occhio alla brand reputation!