Fan Page di Facebook: come gestire la comunicazione in tutte le lingue che vogliamo
26 Maggio 2011Creare più Fan Page a seconda delle lingue di interesse. Scrivere il doppio post in italiano e in inglese. Scrivere il post in italiano e riportare la relativa traduzione nel commento. Molti sono gli espedienti che gli albergatori hanno adottato per rispondere ad una esigenza fondamentale per il funzionamento della pagina Facebook dell’hotel: riuscire a gestire la comunicazione con i fan di tutto il mondo.
Come fare per raggiungere utenti in tutto il mondo? Come comunicare con i numerosi clienti stranieri nella loro lingua? La pratica più frequentemente adottata è quella della redazione dei post soltanto in lingua inglese. Vediamo così sempre più Fan Page di strutture ricettive italiane gestite totalmente in lingua inglese.
Siamo però sicuri che questo tipo di comunicazione sia efficace per potenziali clienti italiani? Ci sono due aspetti da considerare in questo senso. Da una parte, la limitata conoscenza della lingua inglese (almeno in Italia). Dall’altra, il fatto che gli utenti italiani potrebbero percepire la scelta di utilizzare unicamente la lingua inglese come “estraniante” volontà di rivolgersi esclusivamente ad un’utenza straniera.
Comunque sia, per una struttura turistica con clienti internazionali è impensabile limitarsi a comunicare solo in lingua italiana. Come ottimizzare quindi la Fan Page dell’hotel e rivolgersi in maniera efficace, senza troppo dispendio di tempo, agli utenti di tutto il mondo?
Facebook ha implementato una funzione molto utile grazie alla quale è ora possibile indirizzare i singoli post ad un’utenza selezionata in base alla lingua utilizzata e al paese di provenienza. Status, foto, link: tutto personalizzato in base alla lingua impostata per l’utilizzo di Facebook e al luogo di origine. In questo modo è possibile tradurre in diverse lingue lo stesso contenuto e permettere la visualizzazione ai follower soltanto nella propria lingua, senza costringerli a leggere anche le altre versioni. I contenuti postati in più di una lingua possono infatti non solo generare confusione ma anche demotivare e annoiare gli utenti.
Vediamo insieme come personalizzare i post in base alla lingua utilizzata dagli utenti:
Dopo aver scritto il post nella lingua desiderata, cliccare sul lucchetto, quindi su “Personalizza”. Selezionare la lingua di interesse e la posizione geografica. A questo punto sarà possibile scegliere “Ovunque”, per comprendere tutto il territorio nazionale, o selezionare le città, come nell’immagine sottostante.
A questo punto il post sarà visualizzato solo dagli utenti che hanno impostate come predefinite le lingue e le nazioni selezionate. Se ad esempio scriviamo un post in inglese, può essere utile includere nella selezione tutte le nazioni anglofone o dove comunque la lingua inglese sia molto diffusa, ad esempio Germania, Paesi Scandinavi, Giappone ecc.
Anche se la funzione è molto comoda e di facile utilizzo, non è comunque pensabile scrivere i post in più di due o tre lingue, a seconda anche della predominanza degli utenti. Per questo è consigliato estendere il post in lingua inglese al maggior numero di paesi possibili in modo che anche gli utenti che non hanno impostato la lingua inglese come predefinita ma che comunque la comprendono, possano ricevere gli aggiornamenti della vostra Fan Page.
Purtroppo la funzione non è ancora applicabile alla landing tab e non è pertanto possibile dare il benvenuto ai clienti nella loro lingua di origine (a meno di non programmarla manualmente via FBML su iFrame). In attesa di rinnovamenti, è conveniente utilizzare la lingua inglese sperando che presto sia possibile effettuare una personalizzazione e farsi ben comprendere da tutti fin dal primo ingresso nella Fan Page dell’hotel.
Se vuoi saperne di più su altre strategie di promozione su Facebook, leggi anche:
Commento da Vero501 — 30 Maggio 2011, alle ore 09:33
Non so se a qualcun altro è capitato, ma mi sembra che questo risolva non pochi problemi… io ho davvero molti clienti americani, ma con la pagina in inglese mi tagliavo fuori tutti gli Italiani, che continuavano a chiedermi perchè non scrivessi anche in italiano… dovrebbero farlo anche su Twitter!