Facebook Trip Consideration: intercetta nuovi viaggiatori
14 Marzo 2018Nonostante ancora c’è chi faccia fatica ad accettarlo, Facebook è ormai una piattaforma matura per la promozione alberghiera.
L’ultima soluzione verticale offerta dalla creatura di Zuckerberg per chi lavora nel settore travel è la cosiddetta “Trip Consideration”, un tool che sfrutta l’intenzione di viaggio per servire le giuste pubblicità al giusto target.
La Trip Consideration aiuta gli inserzionisti travel a promuoversi verso un target che sta pensando a un viaggio ma che non ha ancora deciso una destinazione specifica.
Si tratta di un’opzione molto semplice da usare e che si integra bene nel proprio marketing mix senza bisogno di stravolgere alcunché, oltre a funzionare bene specialmente quando si vuol far conoscere il proprio brand o comunicare direttamente con utenti che hanno mostrato serio interesse per un viaggio.
Cosa rende la Trip Consideration unica?
- Trip Consideration dà la priorità nella visualizzazione dell’inserzioni a chi ha espresso intenzioni di viaggio, invece di ottimizzare la campagna su chi ha più possibilità di cliccare sui link (l’opzione più comune, ma che alcune volte “droga” il CTR di una campagna senza portare risultati concreti).
- Trip Consideration è “solo” un livello aggiuntivo di ottimizzazione dell’inserzione, perciò può essere usato in congiunzione con pubblici che hanno interessi e comportamenti come filtri. Al contrario delle campagne dinamiche, Trip Consideration non necessita di un catalogo per funzionare, rendendolo il sistema più semplice e alla portata di tutti per raggiungere un audience con un’intenzione ben precisa.
Qual è la differenza fra Trip Consideration e un Pubblico Espanso?
Quando si compara Trip Consideration con le caratteristiche di un pubblico espanso, ci sono almeno due considerazioni da fare:
- Le creatività per le Trip Consideration sono statiche, mentre i pubblici espansi offrono contenuti e parametri dinamici come il prezzo basati sul catalogo.
- Le Trip Consideration sono intese come uno strumento per intercettare potenziali clienti nella parte alta del funnel, permettendo una comunicazione più generale il cui scopo è quello di promuovere il brand e la destinazione. I pubblici espansi invece intercettano potenziali clienti già nella parte mediana del funnel e usano un intento di viaggio basato già su una destinazione specifica.
Come usare la Trip Consideration
La Trip Consideration ha bisogno solo di un pixel installato sul sito ufficiale dell’hotel (possibilmente con tutti i giusti eventi settati, come per esempio Search, InitiateCheckout e Purchase) e non ha bisogno di un catalogo, anche perché supporta come obiettivo di campagna solo la Conversione.
Durante la creazione della campagna, basta andare nella sezione “Ottimizzazione per la pubblicazione dell’inserzione” del gruppo di inserzioni e accendere il secondo interruttore presente sotto al menù a tendina.
Trip Consideration funziona bene in congiunzione con alcune tipologie di pubblico, specialmente quelle per cui si è ragionevolmente sicuri rispondano positivamente alle inserzioni, come il pubblico simile a chi ha prenotato sul booking engine oppure agli ospiti ricorrenti.
Nell’ultimo anno Facebook ha speso molte risorse nel potenziamento dei propri strumenti pubblicitari legati al settore travel, tanto che ormai è possibile costruire una strategia Facebook veramente full-funnel.
Provate una campagna Trip Consideration e fateci sapere che risultati ha!
Home › Forum › Facebook Trip Consideration: intercetta nuovi viaggiatori
Tag: facebook, Travel Intent, Trip Consideration