Facebook per albergatori: è arrivato il fan box!
14 Luglio 2009Facebook, se ben utilizzato, può essere un ottimo strumento per aumentare la visibilità di un hotel e stabilire solide relazioni con gli utenti: ci sono già alberghi che stanno riuscendo a sfruttare con successo il canale di Facebook (es: Hotel Europa Rimini).
Da oggi per aumentare i propri fan e fidelizzare i clienti c’è una nuova “feature” molto interessante, il fan box.
Si tratta in pratica di un box visualizzabile su una qualsiasi pagina del proprio sito ufficiale con le principali caratteristiche della Pagina Facebook dell’hotel, gli ultimi post e gli utenti che sono diventati fan di recente, e il link “diventa fan” ben in vista.
Come inserire il fan box nel proprio sito ufficiale
- Per ottenere il box, basta andare sulla propria pagina Facebook, cliccare su “Aggiungi riquadro dei fan al tuo sito” e vi verrà fornito un link da inserire nella struttura del sito ufficiale dell’hotel.
Immagine 1: Dove cliccare per avviare il processo di creazione del fan box - Vi verrà chiesto se rendere visibili il flusso dei post e i fan, mentre a lato comparirà u’anteprima del box e il codice da inserire nel vostro sito.
Immagine 2: esempio di fan boxSe si preferisce un box poco invasivo, si può decidere di non visualizzare né il flusso né i fan, e verrà creato un semplice bottone con il link a FB.
Immagine 3: Fan box senza flusso o fan - In chiusura infine troverete il link “Click here for advanced options” (clicca qui per le opzioni avanzate) che vi indirizzerà alla pagina dedicata in inglese, con tutti i consigli sull’utilizzazione del fan box.
Dalla pagina si evince che il box non è poi molto personalizzabile, dal momento che al massimo si possono cambiare le dimensioni, il Profilo ID e il nome visualizzati.
Perché il fan box è utile agli albergatori
Sebbene sia sconsigliabile inserire in homepage un link a una pagina esterna, sicuramente il fan box può essere un elemento vantaggioso da inserire nel sita, almeno per due buoni motivi:
- Far crescere il numero di fan su Facebook e quindi rendere più continuativo il rapporto e fidelizzare i clienti.
- Aumentare la credibilità dell’hotel: andando a vedere la pagina su Facebook e i post lasciati da voi e dai vostri clienti, il nuovo utente potrà farsi un idea più chiara di chi siate, del servizio che offrite, dell’opinione che hanno di voi coloro che già hanno soggiornato nella vostra struttura… e già sappiamo l’importanza dei commenti e delle opinioni per decidere se procedere con una prenotazione o meno.
Come guadagnare più fan e più clienti in una volta sola
Se volete che chi visita il vostro sito ufficiale divenga anche un vostro fan su Facebook e chi ha trovato la vostra pagina Facebook divenga al più presto un cliente del vostro hotel, dovrete offrire qualcosa in cambio, ad esempio uno speciale coupon per ottenere dei vantaggi sulla prenotazione.
Per creare un coupon esistono delle utili e semplici applicazioni, come quella di Involver.
A chi utilizzerà il coupon di Facebook per prenotare presso di voi potreste offrire un pacchetto speciale, uno sconto o un regalo particolare da recapitare in camera al momento dell’arrivo in hotel.
Vedrete che saranno in molti a voler approfittare dell’occasione.
Commento da Mauro da Cattolica — 16 Luglio 2009, alle ore 17:05
Funzione molto interessante. Faciliterà il passaparola e l’iscrizione alla pagina fan dell’albergo. Così potrò invitare i clienti a partire sempre dal sito ufficiale per utilizzare i propri social network…come per le recensioni di TripAdvisor. Dal sito si entra in TA e si può subito fare una recensione…per ora tutte buone. Speriamo bene!
Commento da gnamgnam — 15 Agosto 2009, alle ore 11:40
Bellissima cosa.
Una domanda se una persona per sbaglio ha creato l’albergo o bed & breakfast come utente “normale” si puo’ trasformare in un “diventa fan”?
Come?
Senza ricrearlo da zero …e quindi perdere gli amici o dirgli di migrare……
Grazie
Commento da marghe — 17 Agosto 2009, alle ore 08:48
Ciao Gnamgnam,
posso dirti con certezza che l’albergo o il b&b non possono avere un profilo “personale”, perchè va contro i termini e le condizioni di FB e rischiano addirittura di vedersi rimossi per questo.
Non credo che ci sia un sistema di passaggio da un tipo di profilo ad un altro, dunque l’unica cosa che posso consigliarti è di creare per la struttura una nuova pagina fan / profilo pubblico e invitare tutta la mailing a diventare fan sulla nuova pagina, magari promettendo qualcosa di accattivante in cambio (un coupon, un piccolo sconto in caso di prenotazione, ecc).
Per avere altre informazioni puoi scaricare il nostro speciale e-book Facebook per il Turismo.
Spero di esserti stata utile!
Marghe
Commento da gnamgnam — 17 Agosto 2009, alle ore 11:19
Grazie mille Marghe,
chiedevo proprio per quello perche’ so che non va bene….
quindi mi sa che l’unica sarà fare come hai detto sperando di non perdere pezzi per strada.
Se qualcuno invece sa come farsi fare dallo staff di facebook il “cambio profilo grazieeeeeeeeeeee”
Commento da marghe — 18 Agosto 2009, alle ore 08:33
Ciao Gnamgnam,
cerca cerca ho trovato che altre persone si sono poste il tuo stesso quesito e proprio su Facebook ho scovato questa conversazione che potrebbe tornarti utile. Uno degli interlocutori ha infatti dichiarato che, contattando il supporto di FB e chiedendo il trasferimento, ha ottenuto la chiusura del vecchio account e il trasferimento di tutti i fan a quello nuovo.
Non è chiaro invece come sia possibile contattare FB ma non credo sia una cosa semplice. Io personalmente ancora non ho trovato riferimenti diretti, però puoi provare con il centro assistenza.
Tienici aggiornati!
marghe
Commento da Midnightjazz — 25 Ottobre 2010, alle ore 10:59
Buongiorno a tutti
a breve e ns intenzione aprire una pagina Fb per struttura ricettiva e di ristorazione,il ns dilemma e come registrarla nella “maniera” corretta.
Nel Form di registrazione si pone una scelta alla quale non sappiano risponderci..chiediamo a Booking blog e alla vs esperienza qual’è la migliore scelta….
Ecco la scelta:
Crea una Pagina per: Quale delle 2????????????
Un’impresa locale:
Un marchio, un prodotto o un’organizzazione:
Grazie a tutti per il gentile feedback!
Saluti