Facebook: 15 idee per far schizzare in alto il numero di amici dell’hotel [CASE STUDY]
23 Maggio 2012È possibile raggiungere in un solo anno 50 mila fan su Facebook? Qualcuno c’è riuscito: stiamo parlando del portale di news ed eventi fiorentino “Te la Do io Firenze”. Come hanno fatto? Qual è il segreto che ha portato tanto successo alla pagina Facebook del sito?
D’accordo, non si tratta di un hotel, e la platea a cui si rivolge è molto più ampia di quella di una struttura, ma molte delle strategie messe in campo sono perfette anche per voi.
La scorsa settimana ho avuto modo di seguire il free webinar “Case History Facebook = 50.000 fan in un anno” tenuto da Elena Farinelli, esperta di blog e social media, per conto di Madri Internet Marketing, in cui è stato esposto questo ottimo esempio di social media marketing.
La strategia messa in campo, per caso o volutamente, da Te la Do Io Firenze, si è rivelata davvero efficace e nasconde molte di quelle che sono da considerarsi “best practices” per comunicare con gli utenti su Facebook, alcune già conosciute, altre tutte nuove:
1. Alta frequenza di post: la redazione del sito può contare su una grande quantità di post di alta qualità, quindi posta dalle 3 alle 12 volte al giorno, diventando sempre più visibile sulle bacheche e fidelizzando i contatti. Chiaro che per quanto riguarda l’hotel, noi consigliamo sempre 1-2 post giornalieri. E con contenuti interessanti ovviamente. Altrimenti rischiate di diventare “spammosi”
2. Dialogate: non siate autoreferenziali, dovete instaurare con gli utenti un dialogo. Fate domande, coinvolgeteli, non parlate solo delle vostre offerte o delle vostre belle camere
3. Fate piccoli sondaggi divertenti, per favorire l’engagement, così innescherete un meccanismo ludico che agli utenti piace
4. Usate Immagini fuori dagli schemi: che siano splendide, umoristiche o originali, sappiate che è dimostrato che un post corredato da immagini è capace di scatenare molte più interazioni dello stesso messaggio senza foto (vedi il nostro post Il Potere delle Immagini)
5. Usate le foto di altri: se non ne avete di vostre, potete sempre ricondividere foto di altri autori che avete trovato suggestive o intriganti, magari dedicate alla destinazione, a locali o persone della vostra location. L’importante è citare sempre l’autore.
6. Distribuite materiale inedito: create delle piccole guide, condividete consigli che non si trovano sulle comuni guide turistiche, ricette che solo il vostro chef conosce e idee su come organizzare un evento o una cerimonia. Regalate agli utenti qualcosa di introvabile.
7. Tenete aggiornati i vostri utenti su argomenti caldi quasi in tempo reale: se c’è una partita importante, se sta per iniziare una bella festa, un concerto o una serata divertente, ricordatelo ai vostri lettori. Ricordate che l’utente in viaggio predilige questo tipo di informazioni.
8. Organizzate contest e mettete in palio piccoli gadget: biglietti per un evento, per un museo, prodotti biologici della vostra terra, un “oggetto del desiderio”. È vero, organizzare un contest secondo le disposizioni italiane non è semplice a causa delle tante scartoffie burocratiche da compilare. Molti li organizzano senza tenerne conto, soprattutto se il regalo è davvero di un valore irrisorio. Comunque decidiate di procedere e qualunque cosa mettiate in palio, ne vale la pena, perché il buzz che ne può scaturire è davvero importante. TIPS: ricordate che Facebook permette di chiedere solo l’iscrizione alla pagina come condizione previa la quale partecipare al concorso, ma non altre azioni, come iscrizioni alla newsletter, condivisioni di post o mi piace su post specifici. Non è neanche possibile mandare messaggi al vincitore tramite Facebook. (Vedi le condizioni ufficiali)
9. Organizzate contest fotografici: sono semplici da preparare e perfetti per creare engagement. Chiedete ai vostri clienti di sbizzarrirsi e di liberare la fantasia, potrebbero venirne fuori immagini da riutilizzar in futuro per il vostro hotel (sempre attribuendo i credits, s’intende)!
10. Facebook ADS: se volete dare una scossa iniziale ai fan della vostra pagina, potete provare a lanciar e una piccola campagna di Facebook ADS. Gli annunci di Facebook si possono profilare molto bene per quanto riguarda la zona geografica, l’età, il sesso e gli interessi.
11. Consigliate altri siti e altri servizi utili: non temete di condividere link diversi a quelli che portano al vostro sito. Se volete conquistare la fiducia e le ricondivisioni dei vostri utenti, dovete dare loro consigli davvero utili. Indicate loro il sito dei vostri ristoranti, negozi, gelaterie e musei preferiti.
12. Schedulate i post: dal momento che postare tutti i giorni non è semplice, aiutatevi con qualche strumento gratuito per programmare l’uscita dei post, come Hootsuite o Postcron, quello utilizzato da Te la do io Firenze. In questo modo scoprirete anche gli orari migliori per postare.
13. Siate umani: mostrate le facce del vostro staff, datevi una faccia, scrivete come scrivereste a un amico. Ricordate che siete persone come loro.
14. Integrate il vostro sito e gli altri canali con Facebook: fate in modo che tutti sappiano che avete una pagina fan. Usate la nostra check-list per essere sicuri di averlo comunicato in tutti i punti caldi.
15. Siate coerenti a livello grafico: dovete essere immediatamente riconoscibili, per non spaesare i vostri utenti. Quindi utilizzate il vostro logo e predisponete un header in linea con quello del vostro sito ufficiale.
Avete già provato qualcuna di queste tecniche? Che cosa aggiungereste a questa lista?
Commento da Byron99 — 25 Maggio 2012, alle ore 15:44
parlate di 2 3 aggiornamenti di stato al giorno??
ma non sono un pò troppi?
perchè così tanti?
se ne viene fatto uno la settimana, potrebbe non essere visualizzato da alcuni fan perchè hanno la loro bacheca invasa da altri aggiornamenti?
Grazie e complimenti per il post e il blog!
Commento da marghe — 25 Maggio 2012, alle ore 16:27
Ciao, grazie mille per l’apprezzamento 🙂
Di solito ai nostri clienti consigliamo di non postare più di un paio di volte al giorno, per evitare di annoiare i clienti. Alcuni hanno ottimi risultati anche postando due o tre volte la settimana. Forse una la settimana è un po’ poco per essere notati. Quando si posta molto raramente si rischia di non venir visti sulle bacheche.