Esclusiva: intervista a Guillaume Thevenot, responsabile Business Listings TripAdvisor
4 Maggio 2010Questa settimana abbiamo intervistato Guillaume Thevenot, nuovo responsabile promozione delle Business Listings di TripAdvisor per l’Europa, l’Africa e il Medio Oriente e autore del blog di web marketing turistico Hotel Blogs.
Gli abbiamo posto alcune domande relative alle strategie marketing per l’hotel, da cui sono emersi interessanti spunti, mentre di fronte al caso TripAdvisor e agli argomenti più caldi del momento, non emergono nuovi dati. Thevenot ha mantenuto la stessa posizione granitica di sicurezza e inattaccabilità tenuta in maniera univoca da tutti i membri del team TripAdvisor.
Per preservare al meglio i contenuti dell’intervista, la riportiamo di seguito in lingua originale.
- We have read in your blog that now you are working for TripAdvisor (Business Listings). Can you explain to our readers more precisely what is your job?
I have indeed joined the TripAdvisor team here in Europe based in London since February 2010. My role is to build and maintain relations between the hotel trade and TripAdvisor. I am working with hotel associations, hotel representation companies, online hotel marketing companies and hotel groups in order to raise awareness about our B2B activities. For instance, hotels can benefit today from our free marketing tool called the Owner Centre. This allows the hotelier to monitor reviews about his property, respond to reviews or update information by adding more pictures on videos on all TripAdvisor sites. My other responsibility is to grow the Business Listings offering in Europe, Middle East & Africa. Business Listings is a unique way for hoteliers to market their property directly to travelers by adding their email address, the URL of their website and their phone number to their listing on the TripAdvisor site. We already signed up 12,000 hotels since January 2010 when the product was launched.
I am very excited to be part of such a wonderful team and I am very keen to work alongside the hospitality industry to make TripAdvisor a long term partner of the trade. - When Business Listings came out, we immediately made some of our clients apply. We verified it is actually an effective channel to gain visits and conversions but we have noticed that after a while, if the popularity index position of the hotel go down even a bit, the number of visits strongly decreases….
I am pleased that you have verified what an effective channel Business Listings is, and although travelers take into account many factors when planning a hotel stay, the higher a hotel is rated, naturally, the more interest it is likely to generate.
- Some Hotels see their popularity index position decreases overtaken by new hotels that have the same average ranking but a really lowest number of reviews. They consider this system unfair and unreliable, do you think TA will do something to make it more trustable?
TripAdvisor’s Popularity Index dynamically ranks hotels worldwide based on the customer satisfaction rate of a given hotel. We have a proprietary algorithm for determining popularity that takes into account quantity and quality of TripAdvisor reviews, guidebook ratings and comments from all over the Web. The algorithm puts more emphasis on more recent information. Based on feedback, we feel that our formula is right on the mark.
- What about TripAdvisor fake reviews controversy? Many Hoteliers think a good part of them are fake and that TA algorithm is not able to successfully check them all. Some properties have asked to be removed by the web site but TA has refused.
From its foundation in 2000, TripAdvisor has been experiencing an unstoppable growth worldwide and basically owes its popularity to the honesty and the impartialilty of its more than 30 million reviews. TripAdvisor is extremely concerned about reviews’ accuracy, so we cannot compromise our systems by revealing more specifics about how we leverage on our proprietary algorithm to police for fraud. Offering such detail would provide a roadmap for those attempting to manipulate the system. It is much the same way Google does not disclose details of its relevance algorithm that ranks priority on Google listings.
Hotels and travel businesses are listed in our Web sites according to the principles of Web 2.0 democracy: establishments are listed on the TripAdvisor’s Web site anytime a traveller edits a review on them, the businesses listed on TripAdvisor are unrelated to the travel booking Web sites affiliated with TripAdvisor. The hotels’ ranking on TripAdvisor only mirrors travellers’ opinions and personal suggestions according to their unbiased and spontaneous thoughts. That’s why hotels can’t be cancelled unless they have stopped their business and closed.
- What do you think about the hotel marketing strategies based on aggressively low rates (let’s say “dumping”) that many hoteliers have adopted to fight 2009 economic crisis? In your opinion what could be the best marketing strategies not based on room rates that a hotelier should implement right now to promote his property on Internet?
Hotels charging such aggressively low rates can only be a short term strategy. Cash flow is crucial when trying to attract travelers in the economic crisis – consumers are being more cautious with their money and expecting better deals. That said they are not expecting to receive a lower standard of service. They want to be impressed just as much, if not more, than before the crisis.
As such, managing clients’ expectations and developing direct relationships with them is more important than ever. The best way to promote an establishment on the Web is to leverage on a strong marketing mix and develop specific Web 2.0 tools, ranging from a comprehensive proprietary Web site featuring the hotel’s hospitality formula to a good management of on-line reputation thanks to travel communities reviews and feedbacks.
- What is the best advice you could give to a hotelier that wants to start a blog for his property?
Make sure you understand which audience you want to target and how much time you are ready to spend on the blog. Also find who could be the best spokesperson in your hotel organization to contribute to the blog. Too often, blogs are written by 3rd party companies and consumers find this a bit boring. Also don’t try to sell anything on the blog, just be yourself and write about your passion of being a hotelier, why you think the service you provide is great and what people can do outside hotel (restaurant recommendations, attractions…).
One of my favorite success story is Guido who writes at HappyHotelier.com and also manage a small hotel at The Hague. Don’t forget to use video and pictures to show what you can offer to prospective guests. Finally, give a try to Twitter to promote your blog and update loyal customers about what’s happening at your property and around.
Commento da dott_stefano_tiribocchi — 6 Maggio 2010, alle ore 18:20
if I’am a hotel owner and i want to know who wrotes abot me, can tripadvisor send to my owner central a copy of every review with the name and surname of the writer? The writer can be anonymus on the website but not with me. The hotel should knows which of its guests wrote a review.
is it possible to do it on tripadvisor?
Commento da AllaDolceVita — 9 Maggio 2010, alle ore 18:17
Cara Redazione,
continuare a dare visibilità e credibilità ai rappresentanti di Tripadvisor, pubblicandone gli autoreferenziali elogi e consentendo di fare pubblicità per i loro servizi a pagamento, è alquanto singolare, volendo fare di bookingblog una vera piattaforma aperta che sappia anche schierarsi, quando i nodi al pettine sono oramai ineludibili.
Che le domande siano state, come voi avete scritto, “dribblate” , è un problema del giornalista che le ha poste.
Che l’eleganza dello “slalom” di questo giovanotto dalla faccia pulita, consenta di fare pubblicità a Tripadvisor e di continuare a non rispondere ai quesiti, non è colpa di Tripadvisor…
Questo nuovo interfaccia di Tripadvisor continua a blaterare le solite 4 pizellacchere ordite da Expedia per continuare a proteggere questo teatrino di bugie, omissioni, falsità e concorrenza sleale.
Di granitico c’è solamente la rete di protezione di cui continua a godere questo sito illegittimo, dal comportamento scorretto e dannoso per tutta la comunità di lavoratori che nel turismo competono senza “doping” e senza strategie vigliacche e orientate a costruire un monopolio.
La strategia di Expedia è chiara: tentare di vendere la visibilità proponendo dei contratti che, mostrando in chiaro i riferimenti delle strutture, avallino tutto il sistema tentando di renderlo credibile.
Peccato che TUTTO l’archivio di recensioni NON E’ AFFIDABILE!
Tutti devono sapere che le informazioni spacciate per vere, in realtà possono anche non esserlo e visti i meccanismi farlocchi di controllo, è plausibile pensare che tutti il contenuto sia taroccato e pilotato!
Questo giovincello farfuglia di un algoritmo proprietario che tiene conto della qualità e quantità delle recensioni… e come fa a distinguere quelle false ?!
Che ne pensa dell’articolo dell’ex direttore di albergo che faceva scrivere a tutto il personale delle recensioni positive ( FALSE ) per aumentare la popolarità sulla griglia di Tripadvisor?
…Sig. Brufani per cortesia ricordi a questo giovinastro queste due fonti: Sunday Times : http://www.timesonline.co.uk/tol/travel/news/article6583450.ece
Daily Telgraph: http://www.telegraph.co.uk/travel/740272/Authenticity-of-hotel-reviews-questioned.html
…addirittura compara il loro algoritmo a quello di google…..A BUFFONIIIIIII!!!!!!
Sorry ma questa è proprio uscita spontaneamente!
Il web 2.0 è per definizione libero e generato dagli utenti e non da una multinazionale che strumentalizza una piattaforma aperta all’anonimato per pilotare i flussi di prenotazione!!!
Frankly, Mr. Guillaume Thevenot, instead of pushing the higlighting commercial strategy you are trying to sell as the “solution to the problems of the world”, try to be honest and reply to the next questions…if you can!
Cordialità
Alla Dolce Vita
Commento da AllaDolceVita — 9 Maggio 2010, alle ore 18:29
Hey Mr. Guillaume Thevenot, if you really want to honour your role ( “My role is to build and maintain relations between the hotel trade and TripAdvisor” ), please answer to those SIMPLE and EASY questions:
1) How can you certify that the writer, of the review you publish, has ACTUALLY stayed in the accommodation ?
1) come fate a CERTIFICARE che chi scrive ha EFFETTIVAMENTE soggiornato
nella struttura oggetto di recensione ?
2) How can you GUARANTEE that the writer is not a FALSE guest or an unfair competitor or a jocker?
2) come fate a GARANTIRE che a scrivere non sia un FALSO ospite o un concorrente sleale o un burlone ?
3) How can you ENSURE that what it’s written in the review , from the “potential” guest, it’s what really happened ( you boast UNBIAS review!!!!!)?
3) come fate ad ASSICURARE che il relato dal “potenziale” ospite, sia confacente all’accaduto ( citate l’IMPARZIALITA’)?
4) How can you guarantee the thruth, the genuineness, the originalità and the origin of the review?
4) come fate a garantire la verità , la genuinità, l’originalità e la provenienza della recensione ?
5) What consist in your checks ( a detailed description it’s requested ) and on how many reviews of the ones you boast to have published, have been checked?
5) In cosa consistono i controlli che effettuate ( si richiede una
dettagliata descrizione ) e su quante recensioni, di quelle che dichiarate
essere pubblicate, sono stati effettuati?
6) The Italian law “ Dgls 196/2003 “ has been shaped according to European law to protect privacy.
Why you publish details like the name of the resort/hotel/B&B, address, pictures, names of the personnels for commercial porpouse, without receiving the consent to do this?
6) Riferimento al Dlgs 196/2003 costruito sulle fondamenta della legge europea che tutela la privacy: su quale principio mostrate i dati della struttura come nome, indirizzo, foto e dettagli e nomi del personale con un evidente scopo commerciale quando NON HAVETE MAI RICEVUTO UNA LIBERATORIA SCRITTA a tale scopo?!
7) Why the Italian interface and the other local european interfaces don’t publish an address of the real offices, telephone and fax numbers, and the person in charge of managing the sensitive details accordino to the privacy law?
7) L’interfaccia Italiana http://www.tripadvisor.it e le rispettive estere, non rendono pubblica la sede legale, amministrativa, i recapiti telefonici e il nominativo del responsabile della gestione dei dati sensibili: perchè?
8) If an holiday property manager and /or owner would like to protect and defend it from published libels, would you be able to provide the writer details?
8) Se un gestore o proprietario volesse proteggersi dalle diffamazioni che pubblicate , sareste in grado di fornire i dettagli di colui che ha scritto la diffamazione?
9) If you are able to publish reviews following a real holiday, would you be able to provide all details of the booking ( travel agent or travel web-site or portal)?
9) Se foste in grado di pubblicare recensioni a seguito di una reale vacanza, sareste anche in grado di fornire i dettagli della prenotazione ( agente di viaggio o sito di vacanze o portale di prenotazione )?
10) How many of the published reviews are true and incontrovertibly linked to a real holiday stay and linked to indetifiable and inique user?
10) Quante delle recensioni che pubblicate sono vere e facenti capo a soggiorni reali e riconducibili ad utenti unici ed identificabili ?
11) Why you publish “ Get the Truth. Then go”, which dress the contets as thruth, when you are not able to certify the source and the thruthfulness of what it’s written in the reviews?
11) Perché pubblicate lo slogan “Get the Truth then go” ( “Ottieni la Verità e poi parti” ) che offre il contenuto del sito come veritiero, quando non potete certificare la fonte e la veridicità di ciò che è asserito nelle recensioni?
Sunny greetings
Alla Dolce Vita
Commento da marghe — 10 Maggio 2010, alle ore 13:36
Caro Alladolcevita,
Bookingblog è e sempre sarà una piattaforma aperta che si coccupa di fenomeni del settore travel, nel bene e nel male, e dunque anche di tutti i siti di recensioni turistiche, compreso TripAdvisor.
Essendo poi TripAdvisor il sito più influente in questo campo, ci riteniamo liberi, ogni qual volta venga rilasciato un nuovo servizio che possa andare ad impattare sull’ospitalità, di parlarne con serenità ai nostri lettori per tenerli sempre informati.
Abbiamo più volte comunque chiarito anche in altri articoli la nostra posizione: TripAdvisor, come gli altri siti di recensioni, fa molto bene al settore travel, poichè permette anche al cliente di esprimere un’opinione, come permette all’albergatore di conoscerla ed agire di conseguenza. Detto questo è indubbio che TripAdvisor abbia dei punti oscuri e presenti delle mancanze relative all’affidabiità, la trasparenza e la privacy, che dovrebbero essere affrontate con maggior decisione.
Quanto all’intervista, vorremmo dare ai rappresentanti di TripAdvisor la possibilità di parlare liberamente come diamo la possibilità a lei di esprimere senza remore la sua opinione sul suddetto sito.
A presto,
margherita
Commento da Riccardo Cocco — 10 Maggio 2010, alle ore 17:06
@LaDolceVita:
Ariecchimequà!
Scusa ma non condivido il tuo punto nei confronti della Redazione, e sono ben conscio del fatto che non necessitano assolutamente di nessun tipo di avvocato difensore, ma mi fa piacere condividere con te quanto personalmente sperimentato con la Redazione, e, nello specifico, con Sfarinel.
Al mio sottolineare che il “lancio” di un articolo, guarda caso sempre con tema TA, Sfarinel ha risposto:
“Commento di sfarinel — 20 Aprile 2010, alle ore 18:28
@Riccardo Cocco
purtroppo è così, dall’intervista non emerge niente di nuovo. Sembra proprioche ancora si ostinino ad essere sordi alle lecite richieste di trasparenza da parte degli albergatori.
Per quanto riguarda il lancio dell’articolo, accolgo la segnalazione e provvedo a correggere l’attacco.”
Fermo restando che Booking Blog sia un organo di diffusione di informazioni relative al turismo, con un accento su tematiche che li vede attori protagonisti nel ventaglio delle offerte di soluzione, non li si può certamente accusare di non essere super partes. Il loro lavoro è quello di mantenerci informati nel modo più trasparente possibile cercando di rendere il nostro “quotidiano” più informato possibile. E’ quindi loro obbligo dar voce a tutti, nel limite del rispetto delle altrui libertà, e sono certo che converrai con me che questo obbligo lo stanno portando avanti nel modo più semplice ed efficace possibile.
Per chi non ne fosse a conoscenza, mi premuro di anticipare eventuali ipotetici pensieri: non lavoro per Booking Blog.
Buon lavoro e buone recensioni a tutti!
Riccardo Cocco
Commento da alfonsodilieto — 11 Maggio 2010, alle ore 23:09
Spesso leggo i post ed i commenti su questo blog.
Spesso rimango colpito dalla veemenza con cui viene criticato il sistema tripadvisor.
E’ vero, probabilmente c’è il rischio che ci sia qualche recensione “taroccata”, però, sinceramente, io credo possa essere una parte relativamente bassa rispetto alla gran parte delle recensioni “spontanee” e e “genuine” (almeno per le strutture che seguo….).
Almeno fino ad ora nella pratica mi sono sempre imbattuto in recensioni spontanee e corrispondenti alla struttura, ed al resto delle recensioni su altri portali.
La mia domanda è un altra però, ma le recensioni di cui tanto si parla su tripadvisor, sono recensioni in linea rispetto a quelle su altri portali (che ad onor del vero sono ben più “certificate”), o differiscono da quest’ultime?
Io cmq rimango dell’idea che anche un 20% di recensioni (eventualmente) “tarocche” di tripadvisor non possono offuscare l’80% di recensioni su tripadvisor e il 100% di recensioni (certificate) sui portali…
Mi piace tanto chiudere questo commento con la tesi n. 2 del minimarketing di Gianluca Diegoli:
“Non è la vostra promozione ma la loro conversazione a differenziare il vostro prodotto, e provocare un acquisto”
🙂
Commento da AllaDolceVita — 14 Maggio 2010, alle ore 07:17
Salve Sig.ra Margherita,
grazie per il suo riscontro.
Apprezzo Bookingblog altrimenti non continuerei a scriverci.
Cosa che non condivido è il pensiero che lei esprime: “TripAdvisor, come gli altri siti di recensioni, fa molto bene al settore travel, poichè permette anche al cliente di esprimere un’opinione, come permette all’albergatore di conoscerla ed agire di conseguenza.”
Tripadvisor NON GARANTISCE il contenuto che pubblica, CONSENTE FALSITA’, NON risponde ai QUESITI che gli albergatori pongono, e l’unico azione concessa all’albergatore è di poter rispondere sulla loro piattaforma (ABUSIVA ed ILLGGITTIMA ) secondo delle linee editoriali che sostanziano la CENSUARA.
…ora le chiedo: in che cosa “fa molto bene al settore travel”?
Godere della stima della comunità e meritare di essere ascoltati senza pregiudizi, implica la trasparenza e la coerenza.
Se anche lei, blandamente e minimizzando il fenomeno, ammette: “è indubbio che TripAdvisor abbia dei punti oscuri e presenti delle mancanze relative all’affidabiità, la trasparenza e la privacy” ….e stiamo parlando di una fonte che offre INFORMAZIONE che genera delle scelte con risvolti finanziari, perché continuare a parlane come la panacea del settore turistico?
Cordialità
Alla Dolce Vita
Commento da AllaDolceVita — 14 Maggio 2010, alle ore 07:18
Salve Sig. Cocco,
in linea generale concordo con lei e ribadisco la stima nei confronti di bookingblog, ma proprio non riesco a capire perché nel settore si continui a considerare Tripadvisor un attore positivo.
Quale è il valore aggiunto che porta ? …e soprattutto a chi lo porta?
Cordialità
Alla Dolce Vita
Commento da AllaDolceVita — 14 Maggio 2010, alle ore 07:26
Salve Sig. Alfonsodilieto,
la veemenza di cui lei scrive è solamente proporzionale alla spocchia menefreghista di chi gestisce Tripadvisor.
Un attacco, senza ragione si chiama violenza ingiustificata
.
Una serie di domande, rimaste senza risposte, generano altri quesiti e consentono l’analisi di un fenomeno commerciale assolutamente anticoncorrenziale e dannoso per il mercato… è il prodromo per una azione di contrasto giustificata, soprattutto di chi vuole difendere il buon nome della propria struttura e non esser obbligato a rimanere visibile su questa laida piattaforma di Tripadvisor..
Nessuno può, ad oggi, stimare la veridicità del contenuto pubblicato…
soprattutto un soggetto attivo e destinatario di un servizio IMPOSTO.
Se vi fosse trasparenza e VOLONTA’ nel creare valore aggiunto REALE per TUTTI e non solo per i soliti quattro furbetti, il sistema sarebbe aperto e trasparente e soprattutto NON IMPOSTO.
Le sue percentuali valgono quanto i numeri dati dai maghi per essere giocati al lotto!
Se proprio vuole citare un fonte che avvalora la tesi che il mercato sia sostanziato dalle conversazioni e non da “manifesti autoreferenziali”, si chieda perché Tripadvisor continua ad avallare l’anonimato!
…un indizio: chi non ha nome, non è riconoscibile e chi no è riconoscibile può scrivere di tutto nel bene e nel male , ma soprattutto può essere…uno, nessuno e centomila!
Oltre a cagionare danni a chi nel sistema proprio non vuole esserci per non diventare “autore creativo delle recensioni zampillanti da un indirizzo IP dinamico” , sta INGANNANDO e FUORVIANDO proprio chi dovrebbe giovarsi di questa informazione: IL VIAGGIATORE!
Cordialità
Alla Dolce Vita
Commento da Riccardo Cocco — 14 Maggio 2010, alle ore 09:03
@ Tutti:
Ormai è indubbio, AllaDolceVita ce l’ha con tutti! 😉
@AllaDolceVita:
Carissimo, sto cercando di abbassare i toni. Purtroppo, e ribadisco purtroppo, occorre stare calmi ed attendere i risultati delle azioni della COMITAS, e ti assicuro che sono molto ansioso di vedere come va a finire: nella speranza che l’omertà e il glissare le domande dirette giunga una volta per tutte al termine.
Pur condividendo in linea generale i tuoi punti di vista, mi permetto di segnalarti che penso che TA sia alla fine della fiera uno strumento utile.
In che senso?
TA così come tutti i sistemi di recensione sono di grande utilità (concettualmente) al viaggiatore che altrimenti, così come accadeva nel passato, si beccava una miriade di fregature. Ricordiamoci i bellissimi villaggi vacanze con fotografie da far invidia a Las Vegas e poi all’arrivo ci si trovava di fronte a delle topaie di infimo ordine.
Ebbene, dov’è l’utilità di questi organi? Hanno innescato un meccanismo a mio modo di vedere epocale, ovvero hanno permesso al “mondo” di dire la sua su questo o su quello. E ormai i famosi “truffaldini” hanno enormi difficoltà a nascondere le loro magagne, e sappiamo che ce ne sono moltissimi.
E’ altresì ovvio che strumenti del genere si sono trasformati e si sono ingigantiti in maniera incontrollata, e sono certo che sotto alcuni aspetti sono fuggiti dal controllo anche ai loro gestori. Quindi la lotta a mio avviso non deve concentrarsi sull’oscurare tali strumenti ma nel migliorarli. Non so perchè, non ho dati di fatto ne tantomeno indicazioni tangibili, ma mi viene da pensare: non è che TA sia cosciente al 100% dei vari problemi generati e ci sta lavorando per migliorare il servizio e il sistema per poi far uscire dal cilindro il loro nuovo “Frankenstein” che “tutto d’un tratto” accondiscende alle richieste degli albergatori e alle necessità dei viaggiatori?
Prova a tornare indietro di qualche anno: Napster.
E’ nato come uno strumento semplice per facilitare il trasferimento delle informazioni da un luogo all’altro. Poi cosa è accaduto, l’utente (meglio conosciuto come “Homo Truffaldinus Moderno”) ha utilizzato lo strumento per scopi diversi dalle motivazioni che hanno generato la sua creazione. Successivamente il famosissimo “Homo Juridicus” ha dettato i principi di utilizzazione del sistema stesso. Aspettiamo e vediamo come si svilupperanno gli eventi.
Buon lavoro e buone recensioni a tutti!
Riccardo Cocco
Commento da marghe — 14 Maggio 2010, alle ore 09:57
Caro Alladolcevita,
mi dispiace se sono stata fraintesa, ma non credo assolutamente che i limiti di Tripadvisor siano da minimalizzare… anzi, soprattutto il discorso della privacy degli utenti a discapito degli albergatori mi sembra davvero molto grave, e sicuramente prima o poi si arriverà ad un punto di rottura per cui l’azienda sarà costretta ad affrontare l’argomento.
Anche altri Paesi, come la Francia, si sono mossi contro TripAdvisor, quindi non credo potranno ancora per molto mettere la testa sotto la sabbia.
Quanto all’utilità per il settore Travel, sono d’accordo con Cocco, “fa bene”, come fanno bene tutti i siti di recensioni turistiche, perché ha messo in moto un meccanismo che giova agli utenti e che nella maggior parte dei casi premia gli albergatori.
Tutti i nostri clienti che lavorano bene, ottengono recensioni sempre molto buone, e se a volte ce ne sono di meno buone sono la minoranza e questo non pregiudica a lungo termine la loro brand reputation. Sono inoltre capaci di rispondere in modo da rettificare o riparare al danno d’immagine.
E riguardo agli albergatori, molti dovrebbero guardarsi dall’auto elogiarsi con recensioni false che loro stessi pubblicano, perchè purtroppo ce ne sono davvero tanti che lo fanno… ricorda l’intervista a Zoover?
Come si dice: non si può “predicare bene e razzolare male”…
Commento da Duccio Innocenti — 14 Maggio 2010, alle ore 10:23
siamo alle solite… TA è solo la punta dell iceberg
ci sono migliaia di siti che parlano di recensioni hotel che nemmeno conosciamo e che ignoriamo
secondo me è impossibile controllare e pretendere che quanto scritto nel web sia sempre coerente e certificato; sarò ripetitivo ma l’unica garanzia è non mettere in condizione i clienti di fare denni sulla reputazione.
Concordo invece sul fatto che una maggior chiarezza sui criteri che determinano il posizionamento su TA sarebbe gradita ma se per questo lo sarebbe anche per i motori di ricerca e i portali di prenotazione OTA.
Commento da AllaDolceVita — 15 Maggio 2010, alle ore 11:42
Salve a tutte e tutti,
Sig. Cocco, se contestare un sito illegittimo ed abusivo, nonché anticoncorrenziale e artatamente costruito per favorire alcuni a discapito di altri come è Tripadvisor, lo interpreta “uno contro tutti” ( coloro che NON vogliono prendere in seria considerazione questi punti OGGETTIVI ), allora …
avanti il prossimo 🙂
Scherzo con lei, perché so che, in linea di massima, concordiamo.
Questo argomento mi troverà sempre fermo sulle mie posizioni, a meno che Tripadvisor non decida di agire in trasparenza e VERAMENTE offrire informazioni INDIPENDENTI e che possano CONCRETAMENTE aiutare il viaggiatore a scegliere, ed offrire un riscontro al gestore turistico per migliorare, ma…..
QUESTO NON AVVIENE ASSOLUTAMENTE CON TRIPADVISOR!
….quindi, gira che ti rigira, stiamo parlando di ciò che può essere utile, e non di ciò che è mascherato da sistema indipendente ed affidabile, quando invece è un sistema per concorrere slealmente sul mercato, a danno degli erogatori di servizio ( gestori delle proprietà turistiche ) e fruitori del servizio ( i viaggiatori).
Tutti ( i fan del Tripadvisor: “ è utilissimo ma con qualche lato oscuro”) sono invitati a porsi una domanda: ma se le informazioni sono manipolate, cosa si sta comunicando e per il vantaggio di chi?
Per chi ancora avesse dubbi: io valuto le recensioni un fattore competitivo FONDAMENTALE ed un valore aggiunto irrinunciabile per il turismo a patto che…il sistema sia trasparente e veramente premiante chi lavora bene!
Io su questa filosofia “ci campo”: il passaparola mi consente di valorizzare e fidelizzare gran parte della mia clientela.
Ma quando spunta Expedia, che a tutti i costi si vuole re-inventare ”il passaparola”, volendo industrializzarlo, ma senza regole chiare ed eguali per tutti, il mercato è fortemente danneggiato!
…e se fossi io contro tutti, non ci sarebbero azioni legali INTERNAZIOALI IN CORSO, CONTRO TRIPADVISOR!
Tutti gli operatori del settore che lavorano con serietà e professionalità accoglieranno sempre con favore una piattaforma APERTA e LEALE, che consenta la pubblicità generata da recensioni vere, mentre su Tripadvisor si è costretti ad accettare un sistema che APPOSITAMENTE è lasciato aperto a MANIPOLAZIONI sia in negativo che in positivo: tanto per Expedia l’importante è guadagnare, non dare informazione vera!
VIVA i siti di recensioni che certificano e pongono in essere tutti i controlli possibili per legare ad un soggiorno REALE una recensione, per tutti gli altri, TRIPADVISOR in testa, deve esserci solamente la condanna da parte della comunità, ed anzi, l’obbligo a risarcire gli enormi danni cagionati fino a quando continuerà ad operare in questa maniera.
Se, come scrive Sig. Cocco, Tripadvisor volesse veramente migliorare e fornire informazione UTILE, dovrebbe fare due cose semplicissime:
1) eliminare tutte le recensioni non collegate ad un codice di prenotazione dimostrabile ( proveniente dai portali di prenotazioni controllati e collegati a Expedia ), ed ove volesse continuare ad accettare recensioni da tutto l’UNIVERSO, richiedere obbligatoriamente al recensore documentazione comprovante il soggiorno da incrociare con la documentazione della struttura turistica ( il tutto prima di pubblicare la recensione così da evitare che il gestore della struttura non confermi il reale soggiorno, per impedire una recensione negativa )
2) DEFINITIVAMENTE, eliminare l’anonimato , rafforzando la concretezza dei contenuti delle recensioni e abbassando enormemente la parzialità , cosa che invece è elemento amplificato all’inverosimile quando si può rimanere nascosti ( ….lo fece lei l’esempio che un fiocco di neve, poi, può essere descritto come una valanga !).
Chi rela la verità non deve temere alcunché: se il viaggiatore è veramente stato in una topaia, ha il sacrosanto diritto di scriverlo.
Se, a maggior ragione, supporta la sua tesi con argomenti NON SMONTABILI ( foto o filmati che si possono fare con il più “brocco” dei cellulari in commercio o con le immancabili macchine fotografiche ) cosa dovrebbe temere?
Se il nostro malcapitato viaggiator Sig. Rossi, rela di essere trattato a pesci in faccia,e ciò è realmente accaduto, ha il sacrosanto diritto di scriverlo ed avvisare altre potenziali vittime.
A fronte di una denuncia del genere, SEMPRE se si relasse il vero, non si ha timore di alcuna conseguenza a livello giuridico.
MA , se il tutto viene coperto dall’anonimato, anche chi ha subito trattamenti non idonei o fruito di servizi e strutture scadenti, descriverà una situazione ANCHE apocalittica e , nella maggior parte dei casi, con un sentimento di rivincita che fa sfociare la recensione spesse volte in vera e propria diffamazione.
Cambiando punto di vista, passiamo alle manipolazioni : l’altro lato della medaglia “recensioni incontrollate” è la falla appositamente lasciata da Tripadvisor per consentire a chiunque, di scrivere qualsiasi cosa….allora qui si inseriscono i gestori poco corretti che si pubblicano, in pompa magna, recensioni POSITIVE,chiaramente FASULLE nel contenuto, ma che AUMENTANO la quotazione della struttura , non avendone giusto diritto, in base al farlocco meccanismo di classificazione di Tripadvisor, tutto a danno della concorrenza leale e libera.
Riepilogo:
TRE DANNEGGIATI
A) I gestori diffamati
B) I viaggiatori in cerca di verità
C) Chi lavora bene, ma presente su una piattaforma INAFFIDABILE.
ANCORA DOMANDO:
CUI PRODEST? = A chi serve tutto ciò?
Cordialità
Alla Dolce Vita
Commento da alfonsodilieto — 15 Maggio 2010, alle ore 11:43
Rispondo innanzittutto citando Margherita “Tutti i nostri clienti che lavorano bene, ottengono recensioni sempre molto buone, e se a volte ce ne sono di meno buone sono la minoranza e questo non pregiudica a lungo termine la loro brand reputation. Sono inoltre capaci di rispondere in modo da rettificare o riparare al danno d’immagine.”
Il sistema Tripadvisor ha qualche punto “oscuro” e sicuramente “violabile” da chi vuole artificialmente “crearsi” un pò di “autocelebrazione”.
Però c’è, esiste ed è utilizzato da un bel pò di persone per controllare un hotel/sistemazione prima di confermare la propria prenotazione.
Per gli hotel con cui collaboro ci sono diverse recensioni, nella zona in cui vivo (e collaboro) ci sono anche diversi altri hotel recensiti (sia positivamente che negativamente): abito in una zona turistica ed ho contatti con diversi titolari di hotel; molti miei amici gestiscono le prenotazioni o monitorano la propria immagine su tripadvisor dell’hotel per cui lavorano e poche volte, quando ne abbiamo parlato, la discussione è scivolata sull’aspetto recensioni “farlocche”.
Sarò buonista però credo che una politica aziendale tesa a premiare un’esperienza positiva per l’ospite all’interno di una struttura ricettiva possa essere fonte – oltre che di guadagno anche – di buona reputazione su Tripadvisor, e su Booking, e su altre OTA.
E’ pur vero che il sistema consente modalità – anche – “falsate” per scrivere una recensione, ma sinceramente credo che alla fin fine una struttura possa farlo 1-2-10 volte; tuttavia nell’ambito di un’attività che si protrae per mesi – che dico – anni, credo che quelle recensioni “farlocche” possano pesare molto ma molto di meno rispetto a quelle “spontanèe” (come diceva Totò) e genuine, che diventano la maggioranza assoluta quando la struttura si rivela all’altezza delle premesse agli occhi dell’ospite.
E’ logico aspettarsi un miglioramento del sistema, così come sarebbe stato bello leggere di nuovi metodi per la verifica della genuinità della recensione, tuttavia ciò è stato dribblato tranquillamente dal responsabile di Tripadvisor. Occorre, quindi, ingegnarsi “eticamente” e “lealmente” per dare della propria struttura l’immagine quanto più positiva e reale possibile, magari anche avvantaggiandosi delle recensioni dei propri clienti soddisfatti del proprio soggiorno presso la struttura.
Buon fine settimana a tutti 🙂
Commento da AllaDolceVita — 17 Maggio 2010, alle ore 13:20
Per il Sig. Alfonsodilieto: ma secondo lei il “bel pò di persone” che usano Tripadvisor, se conoscessero TUTTI i punti “oscuri” e la facilità di violabilità del sistema , continuerebbero a ritenerlo AFFIDABILE e di conseguenza ad utilizzarlo?
Che le recensioni siano un valore aggiunto, che aumentino la trasparenza del mercato, e soprattutto che premino i migliori, è un fatto inconfutabile SOLO SE, il sistema atto a raccoglierle, è AFFIDABILE e NON MANIPOLABILE….altrimenti che utilità avrebbe l’informazione per l’utente?
Ma lei cosa se ne farebbe di informazione manipolata e non affidabile?
….lei ce l’ha proprio la passione per stime infondate!
Come fa a scrivere in riguardo alla recensioni FALSE : “alla fin fine una struttura possa farlo 1-2-10 volte”….e chi glielo impedirebbe a farlo ogni volta che vuole , o meglio, ogni volta che ne riceve una negativa o ogni volta che si vede superato da un concorrente a scriversi, una bella serie di recensioni positive….il famoso “algoritmo scova fantasmi “ di Tripadvisor?!?…ma per favore!!!!
Io rispondo a queste sue personalissime ipotesi inconsistenti con una valutazione che invece potrà , vista la sua esperienza, constatare senza alcun problema: prenda una qualsiasi struttura con una recensione molto negativa e conti in SERIE, quante recensioni POSITIVE , IN BREVE tempo, ha ricevuto, fino a far “scivolare” alla seconda pagina la recensione negativa, tra l’altro “annacquando” la negatività assoluta….
Forse ha ragione lei ….l’unica via è ingegnarsi “eticamente” e “lealmente” …praticamente come fanno TUTTI!
…ma sa cosa, di piegarmi a questa “lealtà “ imposta e a questa “etica” da baraccone circense , proprio non mi va!
Cordialità
Alla Dolce Vita