E-mail marketing: risultati eccezionali nel turismo

 Che l’e-mail marketing avesse un alto valore all’interno di una efficace strategia di web marketing era cosa risaputa, ma oggi questo tipo di azione promozionale sta ottenendo risultati davvero al di là delle aspettative, come dimostra questa recente ricerca nella prima fase.

Ovviamente parliamo di e-mail promozionali che non risultino come posta indesiderata, bensì posta da inviare solo ad un’utenza scelta che abbia fatto preventivamente richiesta della newsletter, e soprattutto con contenuti adeguatamente elaborati per incontrare gusti e desideri di chi legge.

In una recentissima ricerca pubblicata da Epsilon International nel febbraio 2009 dal titolo “Beyond the Click: The Indirect Value of Email”, sul valore indiretto delle e-mail relativamente al branding, sono state prese in esame le reazioni degli utenti a varie campagne promozionali e-mail in 5 settori, beni confezionati, servizi finanziari, farmaceutici, vendita al dettaglio e turismo.

Lo studio ha messo in evidenza che campagne di e-mail marketing targettizzate inviate ad utenti iscritti che ne abbiano fatto richiesta contenenti le ultime offerte e novità, sconti, coupon, ecc, hanno una fortissima influenza sugli utenti, che in alte percentuali dichiarano di aver gradito il servizio, hanno effettuato acquisti on-line e off-line e sono diventati simpatizzanti del Brand in questione.
 
 

Nel turismo le e-mail invogliano all’acquisto

La ricerca, volta a capire come si comportano i consumatori quando ricevono promozioni via e-mail dalle aziende turistiche, ha messo in evidenza che c’è una forte tendenza all’acquisto, soprattutto da parte dei clienti “fedeli”.

Secondo lo studio infatti, su 1.500 utenti, addirittura l’80% ha acquistato un biglietto aereo sulla base di una promozione via e-mail ricevuta da una compagnia di viaggio aerea.

Un ulteriore 70% degli utenti ha prenotato immediatamente una camera d’albergo, un 60% una macchina a noleggio, un 35% ha acquistato un pacchetto-vacanza e un 20% ha optato per una crociera.
 
 

Le motivazioni che spingono gli utenti ad iscriversi

Un alto numero di intervistati ha dichiarato di essere contento di ricevere e-mail dalle aziende presso le quali è registrato: la percentuale è molto aumentata negli ultimi tre anni (dal 69% all’84%), forse proprio perché la fiducia verso le aziende da parte di questi consumatori è cresciuta.

In dettaglio, i risultati relativi alle newsletter promozionali sono molto interessanti e rivelano che ampie percentuali di utenti vedono di buon occhio le campagne e-mail e ammettono di averne subito una certa influenza relativamente ai propri acquisti:

  • L’86% degli intervistati che si sono iscritti alla newsletter di compagnie di viaggio ha dichiarato di averlo fatto per informarsi su sconti, saldi e offerte speciali.
  • Il 51% si è iscritto per essere messo al corrente dei pacchetti e delle destinazioni esistenti.
  • Il 48% si è iscritto per ricevere coupon con offerte.
  • Il 46% si è iscritto per essere messo al corrente dei nuovi pacchetti e delle nuove destinazioni disponibili.
  • Il 69% vuole ricevere materiale che corrisponda alle proprie esigenze, sulla base della passata attività su quel sito e gli acquisti precedenti.
  • Il 48% degli intervistati che hanno ricevuto e-mail in seguito a sottoscrizioni presso agenzie turistiche ha dichiarato che l’e-mail ha avuto un effetto diretto sui propri acquisti off-line.

 

Le e-mail costruiscono la fedeltà al brand

Oltre la metà degli utenti (55%) ha dichiarato di avere un’opinione più positiva delle compagnie come risultato diretto di queste campagne di comunicazione, e una simile percentuale ha detto di sentirsi più fedele verso quella compagnia e i suoi brand.

Ovviamente è opportuno che l’azienda non esageri con le newsletter perché, come ha rivelato la ricerca, i consumatori non apprezzano ricevere più di quello che non abbiano già chiesto:

Ian Hitt, direttore generale della Epsilon International, ha affermato che la ricerca rivela con chiarezza i molti benefici on-line e off-line, misurabili e non misurabili delle campagne di e-mail marketing, a partire dall’acquisto di biglietti aerei, fino alle transazioni per la prenotazione di camere di hotel e l’innalzamento della fedeltà al marchio sui diversi canali.

FONTE: Epsilon.com