Eco-Travel: 3 ottimi motivi per rendere l’hotel eco-sostenibile
23 Maggio 2010Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita costante del numero di turisti sensibili alle problematiche ambientali, che scelgono di viaggiare in maniera eco-sostenibile e soggiornare in hotel ad impatto-zero sul territorio: quella che fino a qualche anno fa era solo una nicchia, oggi sta velocemente diventando una fetta importante del settore travel, destinata senz’altro a crescere e rafforzarsi.
In concomitanza, è emersa sempre più prepotentemente nel settore alberghiero, l’esigenza di offrire proposte concrete di turismo sostenibile, o “eco-friendly”, a questo tipo di utenti. Le iniziative ad oggi più diffuse tra gli eco-hotel sono soprattutto l’utilizzo di energie alternative a basse emissioni di carbonio, minor spreco di acqua e detergenti, impiego di alimenti a “km 0” o biologici, riciclo di carta e differenziazione dei rifiuti, utilizzo di lampade a basso consumo energetico e ricambio di biancheria solo su richiesta.
Strutture “verdi” di questo tipo sono diffuse soprattutto in Svezia e Norvegia, ma stanno diventando comuni anche nel resto d’Europa e negli Usa. C’è da sottolineare che a seguito della crisi del 2008-2009, alcuni albergatori “illuminati” hanno cercato di incrementare revenue ed occupazione offrendo esperienze di viaggio più personalizzate, orientate a settori specifici come il gay-friendly e l’eco-friendly (vedi articolo Piccoli segmenti di mercato crescono).
Che sia una tendenza in forte e rapida crescita lo dimostrano diverse ricerche e studi di settore: eMarketer ha dichiarato che l’Ospitalità eco-sostenibile è tra i principali trend che esploderanno nel 2010 e che potrebbero essere tra le ragioni che decreteranno o meno il successo degli hotel (sondaggio di TripAdvisor UK, nel 2010 il 14% dei viaggiatori inglesi sarà più sensibile all’ambiente nel pianificare i viaggi, come lo saranno anche il 20% dei Francesi, il 23% degli Spagnoli e il 30% degli Italiani.
In effetti la possibilità di rendere l’hotel più eco-friendly, anche attraverso piccoli accorgimenti, si sta rivelando sempre più interessante per l’albergatore. I vantaggi per gli hotel sono molteplici:
- Risparmio energetico ed economico:
Recentemente la Green Hospitality Award, un’organizzazione irlandese che fornisce piani di riconversione “verde” per hotel ed ha istituito un vero e proprio marchio di qualità a testimonianza delle iniziative sostenibili intraprese degli hotel del Paese, ha dichiarato che le sue strutture affiliate, grazie a nuove strategie di risparmio energetico, hanno recuperato in totale fino a 5 milioni di Euro in un anno. Il programma implementato infatti ha permesso agli hotel di risparmiare l’equivalente di 1.000 € a camera già nel primo anno di attività.Anche soltanto utilizzare il cartoncino che invita i clienti a non richiedere il cambio delle lenzuola o degli asciugamani ogni giorno, può fruttare all’albergatore un ottimo risparmio economico.
Greg Parsons, General Manager del Radisson Hotel Arrowwood Resort in Minnesota, la cui struttura fa parte della Green Hotels Association ha dichiarato: “Avevo giurato che se anche un solo cliente si fosse lamentato avrei subito smesso di mostrare il cartoncino, perché ci teniamo molto alla percezione della pulizia da parte degli ospiti. Con mia grande sorpresa, non ho avuto una sola lamentela in oltre cinque mesi. Alcuni giorni le signore al piano, che solitamente puliscono 15 stanze al giorno, non cambiano un singolo letto. Posso dire con sicurezza che il 70% delle persone che sono state qui più di una notte, hanno partecipato all’iniziativa”. - Miglioramento dell’immagine e della brand reputation:
Un hotel che oltre ad un buon servizio offre anche la possibilità di rispettare l’ambiente ha un valore aggiunto di fronte agli utenti. Questi dimostrano di notare ed apprezzare l’impegno ecologico da parte degli hotel. Lo testimoniano le recensioni ricevute online da diverse strutture che hanno implementato accorgimenti eco-sostenibili:
“La gente ha pubblicato molti commenti positivi, in cui dichiara di aver apprezzato il fatto che abbiamo cercato da fare la differenza. Questi sforzi hanno prodotto già un 5% di diminuzione dei costi delle nostre spese”, ha dichiarato Rob Berger dello Sheraton Rancho Cordova in California nel “Lodging Magazine”. - Intercettazione di un ampio segmento di clientela in aumento:
Offrire all’utente la possibilità di soggiornare in una struttura bella e piacevole ma allo stesso tempo rispettosa dell’ambiente, può diventare un ottimo modo per distinguersi dai competitor e per intercettare una nuova fetta di clienti in continuo aumento.
Il mercato sta dimostrando chiaramente che gli hotel che si rivolgono a specifici segmenti di clientela, differenziando la comunicazione, hanno performance migliori di hotel generici.
Non c’è dubbio che l’ospitalità eco-sostenibile sia destinata a diventare dominante nei prossimi anni, dunque tentare un approccio anche “soft” in questo ambito, implementando piccoli accorgimenti poco costosi, come la differenziazione dei rifiuti, l’invito al ricambio consapevole della biancheria o l’utilizzo di lampadine a basso consumo, sarà decisamente una scelta vincente per ogni struttura.
Se avete già provato ad implementare iniziative eco-sostenibili nel vostro hotel, avete constatato un effettivo risparmio a livello economico e un generale apprezzamento da parte dei vostri clienti? Attendiamo i vostri feedback.
Commento da Marta La Residenza — 17 Giugno 2010, alle ore 22:06
L’Eco Hotel la Residenza di Milano fa parte della Prima Catena Alberghiera Italiana eco-friendly EcoWorldHotel; l’approccio ecosostenibile adottato ci ha portato risvolti più che positivi, a partire da un risparmio economico intorno al 15%. Ci teniamo a precisare che abbiamo cominciato gradualmente, adempiendo inizialmente a 15 requisiti obbligatori ottenendo così la prima eco-foglia (è il rivoluzionario sistema di classificazione in eco-foglie da 1 a 5 adottato da EWH).
Le azioni e gli investimenti che abbiamo fatto sono stati su più fronti.
Innanzitutto abbiamo nominato un Referente Ambientale all’interno del nostro hotel, che ci ha permesso di coordinare tutte le azioni nella direzione dell’eco-sostenibilità e che ha fatto da tramite. Il referente ambientale è un nostro collaboratore interno: EWH ci ha resi autonomi evitandoci ulteriori costi per appoggiarci ad agenzie esterne.
A livello di Risparmio Idrico:
-installazione riduttori di flusso, wc con doppio scarico (da 6 litri invece che 12);
A livello di Risparmio energetico:
-oltre l’80% delle lampadine è in classe A;
-sostituzione di gran parte dei mini-bar tradizionali con quelli ecologici e gli unici in classe A+ sul mercato,
– corretta gestione di caldaia, pompa di calore,
– condizionatori a basso consumo;
-utilizzo di energia da fonti 100% rinnovabili.
Per il giardino: irrighiamo solamente al mattino presto o alla sera per evitare sprechi di acqua inutili;
A livello informatico: i nostri pc sono tutti Energystar (garantiscono un minor consumo di energia), rigeneriamo le cartucce per la stampante
Raccolta differenziata: differenziamo l’umido, cartone, plastica, tetrapack, vetro. In cucina usiamo sacchetti in mater-bi biodegradabili per l’umido. Alla reception abbiamo un piccolo contenitore in vetro per raccogliere le pile esauste.
Per la lavanderia: ci forniamo da una lavanderia ecologica la cui biancheria é cotone certificato Oeko-Tex standard 100 (senza inserimento di fibre sintetiche), a garanzia della non nocività dei prodotti tessili che entrano a contatto con la pelle (totale assenza di coloranti allergici o cancerogeni)
Per la pulizia delle camere: I detersivi che utilizziamo sono gli unici veramente ecologici poiché sono biodegradabili al 98% e in 24 ore, contro il resto che mediamente è biodegradabile al 90% e in 28 giorni, in più puliscono veramente… sono stati approvati dalle governanti!
A livello di comunicazione:
all’interno delle camere: sensibilizziamo la clientela, tramite cartellette contenenti schede in 5 lingue con gli eco-consigli (materiale fornito da EWH) che invitano ad adottare piccoli accorgimenti (es. chiudere le finestre se l’aria condizionata è accesa).
All’interno del bagno abbiamo un eco-adesivo che responsabilizza al corretto uso degli asciugamani (comunicazione corretta studiata da EWH, che dice di riporre nel lavello gli asciugamani e non a terra come segnala la maggior parte delle altre informative in giro – il materiale è rivestito da una speciale bio-plastica e gli inchiostri sono vegetali!)
Dèpliant e bigliettini da visita sono stati stampati su carta certificata FSC (marchio che garantisce la corretta gestione e sostenibilità delle foreste) e con inchiostri vegetali.
A livello di ristorazione:
abbiamo introdotto prodotti biologici sia per la colazione che per il ristorante, oltre ad aver già da tempo diversi prodotti tipici locali (regionali).
In particolare, per le colazioni abbiamo le marmellate bio (gusti assortiti) mentre per il ristorante abbiamo inserito nel menù dei piatti freschi biologici e vegetali, piuttosto graditi dalla clientela internazionale ma anche quella italiana ne apprezza sempre di più la qualità. Nella carta dei vini ci sono in gran parte quelli italiani e soprattutto biologici (e biodinamici).
Per il caffè, si è scelto una pregiata qualità di caffè bio da degustare nella zona snack-bar.
A livello di bio-architettura:
una intera stanza è diventata “Ecologic Room”, ristrutturata secondo i principi della disciplina orientale Feng Shui, per garantire al cliente il massimo del relax e del benessere psicofisico in armonia con la natura. Si utilizzano vernice foto catalitica, parquet in bambù, luci a led, arredamento in legno FSC, infissi in legno FSC, ecc.
Grazie al Gruppo d’Acquisto EcoWorldHotel, l’ecologico diventa anche più economico!
Un paio di esempi?
1) Detersivi ecologici: il prezzo è inferiore rispetto a tutti gli altri detersivi cosiddetti ecologici in commercio.
2) il set di cortesia (shampoo, balsamo, saponetta ecc.): prima era personalizzato con il logo dell’hotel, ma eravamo obbligati dal precedente fornitore tradizionale (non eco) ad acquistare minimi quantitativi esagerati, costringendoci a riempire spazio/magazzino con il rischio di far deperire il prodotto. Oggi ci serviamo di una linea ecologica certificata ecolabel (il fiorellino europeo), con packaging proveniente dal riciclo e con prodotto interno ecologico di ottima qualità, apprezzato molto soprattutto dai turisti del nord Europa.
Dunque abbiamo migliorato la qualità del prodotto, rispettando l’ambiente e il cliente, ma anche il portafoglio, ottimizzando gli spazi dei magazzini, riducendo il capitale investito acquistando la quantità necessaria e oltretutto acquistando quasi al 50% in meno rispetto a prima.
A livello di visibilità: l’appartenenza al Gruppo EcoWorldHotel ha certamente aumentato la visibilità del nostro albergo, grazie ai comunicati stampa di EcoWorldHotel e grazie alle partecipazione del Gruppo a fiere come BIT, Fa’ la Cosa Giusta! e SaporBio con Marco Columbro, nelle quali la Catena alberghiera eco-friendly ha distribuito direttamente i nostri dèpliant.
Finora abbiamo ottenuto dagli ospiti solo riscontri positivi e complimenti per la nostra politica ambientale, con un conseguente miglioramento della reputazione (anche on-line ad es. su TripAdvisor)
Addirittura molte aziende sono ritornate da noi a prenotare proprio perché abbiamo intrapreso questa filosofia. Spesso si tratta di aziende green, che vogliono e/o hanno la necessità di prenotare in strutture alberghiere eco-friendly poiché viene imposto loro dalla casa madre, a volte si tratta di aziende multinazionali e spesso queste redigono il bilancio socio-ambientale .
In definitiva, siamo convinti che l’Eco-travel sia una scelta vincente per l’albergatore, che finalmente può coniugare risvolti economici positivi e rispetto per l’ambiente, e che il fatto di essere tra i primi ad agire in questo senso grazie al Gruppo EcoWorldHotel ci dia sicuramente una marcia in più per l’EXPO 2015.
Commento da farinelli — 1 Luglio 2010, alle ore 18:13
Complimenti Marta per il percorso intrapreso in chiave Eco
e grazie infinitamente per aver condiviso con noi questa tua esperienza fornendo indicazioni e dati precisi a quanti hanno dubbi sulla bontà delle iniziative Eco-Friendly.
Conosco personalmente alcuni albergatori che hanno intrapreso lo stesso percorso (sempre con EWH) e sono molto contenti dei risultati (sia in termine di risparmi che di immagine verso i clienti).
Grazie ancora e non mancare di tenerci aggiornati sugli sviluppi!!
Sergio