Quali sono le destinazioni italiane più apprezzate? 

leggi l’articolo completo...

Italia Destinazione Digitale ha delineato le mete italiane più amate dai turisti italiani e stranieri, sulla base delle performance digitali. 

Lo ha fatto durante il TTG (la principale fiera del turismo in Italia), grazie ai dati raccolti dalle tecnologie di intelligenza artificiale tra settembre 2021 e agosto 2022. 

 

Gli ingredienti del report

 

Quali sono le destinazioni che hanno convinto di più i turisti? Sulla base dell’offerta, della qualità dell’ospitalità, dell’accoglienza e dei servizi, Italia Destinazione Digitale ha stilato un report, suddiviso in aree tematiche, nel quale emergono i nomi dei vincitori.  

Grazie all’intelligenza artificiale, l’organizzazione promotrice del rapporto ha potuto contare su una notevole quantità di dati per realizzare l’analisi. Quest’ultimi, affondano le basi su 33 milioni di tracce online, che hanno permesso a loro volta di analizzare 770mila punti di interesse turistico, culturale e storico, insieme a strutture ricettive, ristoranti e locali dislocati in tutta Italia. 

The Data Appeal Company – Gruppo Almawave ha svolto, a livello operativo, il minuzioso lavoro di ricerca e analisi online, ripreso da La Repubblica. 

 

I vincitori

 

Sono stati otto i premi assegnati, alcuni dei quali riflettono i temi al centro del dibattito internazionale su più fronti, come la sostenibilità turistica, l’inclusività e l’innovazione digitale. 

I turisti italiani, secondo il loro comportamento online, incoronano la Val di Sole in Trentino, scelta come meta preferita per i loro viaggi fra le estati 2021-2022. 

Spetta invece a San Gimignano (Toscana) ricevere il riconoscimento come destinazione preferita dai viaggiatori stranieri nel Bel paese. 

La migliore proposta gastronomica è di San Daniele del Friuli (Friuli-Venezia Giulia). La località è famosa in tutto il mondo per l’eccelsa qualità del prosciutto San Daniele. 

Ancora a Nord, è Milano ad aggiudicarsi il premio di città più inclusiva. 

Scendendo a Sud, è il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni (Campania) a essere riconosciuto come destinazione con il più alto indice di sostenibilità ambientale (sustainability index).  

La Basilicata alza il premio Aree Interne, grazie al Mercure Alto Sinni Valsarmento. Aree Interne designa la destinazione che, più delle altre, ha migliorato la propria web reputation nel corso dell’ultimo anno. 

Infine la Puglia, la quale riceve il premio Almawave per l’Innovazione Digitale. Secondo gli organizzatori del premio, è il territorio che più ha saputo interpretare e comprendere l’innovazione digitale legata al turismo. 

Gli italiani che invece hanno viaggiato all’estero, incoronano le Isole Egee in Grecia come meta preferita. 

 

Le attrazioni più apprezzate

 

Dopo le mete vincitrici, spazio alle preferenze dei viaggiatori legate alle attrazioni. I dati, in questo caso, provengono da un altro report, “Tutti i dati d’Italia 2022”, portavoce del sentiment degli utenti online tra il 2021 e il 2022 e promosso ancora da Destinazione Italia Digitale.  

Quali sono i luoghi d’interesse più graditi dai turisti? La Torre di Pisa, il Pantheon, Piazza di Spagna a Roma, il Ponte di Rialto e Piazza San Marco a Venezia. Il sentiment online in questi casi tocca vette eccezionali: fra 93 e 95 punti su 100. 

Le attrazioni più amate sono state anche le più commentate in rete. A questo proposito, una sezione del report di Italia Destinazione Digitale ha dato spazio anche alle piazze italiane più attenzionate online: Piazza Navona e Piazza di Spagna a Roma e Piazza San Marco a Venezia. 

 

Offerta turistica italiana

 

The Data Appeal Company ha potuto contare quest’anno su un’ampia gamma di dati da esaminare rispetto all’anno precedente, grazie al ritorno dei turisti internazionali in Italia e al conseguente aumento delle recensioni online. Quest’ultime hanno infatti costituito il fulcro della ricerca. Tirando le somme quindi, qual è lo stato dell’offerta turistica italiana rilevato dal report di Italia Destinazione Digitale? 

Su 124mila strutture ricettive analizzate, il sentiment riferito all’offerta turistica italiana nel suo complesso si attesta a 85,4 punti su 100, in leggera flessione rispetto alla rilevazione precedente. 

Qual è l’argomento più discusso in rete? Come nel 2021, è ancora lo staff. Le persone che lavorano in hotel generano la punta più alta di apprezzamento (94,1/100): è quindi il senso di ospitalità la cifra distintiva del comparto ricettivo nostrano, seguito dalla ristorazione (86,8/100). 

Gli utenti più attivi in termini di recensioni online sono stati i turisti provenienti dall’Europa, in particolar modo dalla Spagna, dalla Svizzera, dalla Germania e dalla Francia. 

Fino all’estate, numerosi indagini e rapporti hanno attestato un settore in netta ripresa rispetto agli ultimi due anni di pandemia.  

L’autunno sta portando con sé insidie e problemi, legati soprattutto all’aumento del costo delle bollette. Continueremo a raccontarvi settimana dopo settimana tutte le evoluzioni del mondo dell’ospitalità: restate connessi.