Design vincente per siti di hotel: alcuni consigli utili
1 Luglio 2019
È vero che il sito web del vostro hotel dovrebbe parlare di voi, della vostra unicità. A tal fine, il copy e la comunicazione verbale fanno la parte del leone, come abbiamo visto in un recente articolo.
Tuttavia la progettazione grafica e l’intero progetto di web design non va assolutamente sottovalutata
Un design coinvolgente e coerente con la vostra brand voice, darà valore aggiunto al sito, rendendolo primo strumento di vendita. Uno strumento vincente per le prenotazioni dirette, oltre a un modo unico per differenziarsi dai competitor e dai siti delle OTA.
Avete in progetto di rifare il sito del vostro hotel o metterne online uno nuovo di zecca? Bene, scorrete la breve guida che abbia redatto su spunto di eHotelier e prendete nota delle strategie per un web design vincente.
1. Storytelling coinvolgente
Come già illustrato la scorsa settimana, il copy è un ottimo elemento di coinvolgimento dell’ospite, lo strumento ideale per trasmettere la propria brand voice. Ma lo stesso obiettivo si può raggiungere con un design adatto: il vostro sito dovrebbe trasmettere un’immediata sensazione. Una sensazione forte, quasi tangibile, legata alla destinazione e all’hotel.
Dovunque vi troviate, la personalità della vostra struttura deve trasparire in tutta la sua unicità e coinvolgere l’utente. Quali strategie usare? Permettete ai futuri ospiti di immaginarsi nel vostro hotel: fate ampio uso di foto di alta qualità, grandi e definite, implementate video e slideshow. Ricordate, la vista è il senso più ricettivo. Un investimento in questo senso potrebbe essere ben ripagato da un aumento di prenotazioni dirette, perché un simile ambiente web incoraggia all’azione più che al rimbalzo.
A supporto del design coinvolgente, concepite testi emozionali (fatevi aiutare da esperti copywriter). Ponete l’accento sulle sensazioni piuttosto che sulla funzionalità: Soave sinfonia del mattino per descrivere la colazione in una corte storica nel Wine Resort Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo è un ottimo esempio. La stessa cosa vale per la Spa, la piscina e qualsiasi servizio capace di far vivere momenti e sensazioni speciali al vostro target.
2. Guida alla prenotazione diretta
Non ci stanchiamo mai di dirlo e voi ne siete sicuramente consapevoli: le insidie alle prenotazioni dirette sono ovunque, i competitor e le OTA sempre più agguerriti. Ecco che un design intelligente può fare la differenza.
Il vostro sito dovrebbe facilitare l’esperienza utente, attraverso una navigazione chiara e piacevole al tempo stesso. Non dimenticando mai l’obiettivo primario, cioè la conversione. Ricordate di guidare l’utente alla prenotazione diretta, sempre. Come prima cosa, assicuratevi che il pannello di prenotazione (o di verifica disponibilità) sia ben visibile nei diversi momenti della navigazione, da ogni device e browser. Nel nuovo sito del Monsignor della Casa Country Resort & Spa un box di verifica disponibilità si apre in ogni pagina:
Oltre a essere sempre visibile (e funzionante!), il modulo di verifica disponibilità dovrebbe illustrare i benefit per le prenotazioni dirette (miglior tariffa garantita, free drink, sconti, omaggio in camera). Questi vantaggi andrebbero poi mostrati, a livello grafico, anche in altre sezioni del sito.
Fate particolare attenzione alle pagine di Offerte e a quelle delle Camere: sono tra le più visitate dai viaggiatori, dunque necessitano di costanti inviti alla prenotazione.
3. Esperienza mobile-first
La navigazione da smartphone ha raggiunto ormai tassi altissimi e i viaggiatori amano sempre di più prenotare la propria vacanza in mobilità. Il design del vostro sito dovrà rispondere alle esigenze di questi utenti, risultando intuitivo e di facile fruizione. Sì a design flessibili, responsive, adattabili alle varie dimensioni di schermi (cellulare, laptop, tablet).
Nell’esperienza mobile vi consigliamo di attenervi alla semplicità: bottoni chiari e in evidenza, menù brevi, processo di prenotazione intuitivo. Considerate anche che gli utenti utilizzano molto il pollice per navigare da smartphone: CTA e moduli di prenotazione devono essere facilmente cliccabili. E non pensate che il sito mobile debba essere una copia esatta del desktop: a vantaggio di una maggior velocità di caricamento o di un adattamento a schermi più piccoli, alcune funzioni possono essere modificate.
4. Micro-interazioni
Per coinvolgere i vostri ospiti, un’efficace strategia è l’utilizzo di micro-interazioni. Questo termine indica le piccole risposte che l’utente nota quando completa un’azione online. Comprendono suoni, animazioni, cambiamenti di colori (basti pensare a un’immagine che si muove al passaggio del mouse).
Interagire con il vostro target gli trasmette un senso di controllo e potere – da pubblico passivo a soggetto attivo nella navigazione. Inoltre, questi strumenti sono utili a dare un feedback immediato, creando engagement e intrattenendo l’utente che arriva sul vostro sito.
5. Grassetto in titoli e affermazioni
Non sottovalutate il grassetto: come sui cartelloni pubblicitari, nei libri o sui giornali, questo formato enfatizza titoli e frasi importanti. Utilizzatelo nel sito per impostare il tono della vostra conversazione con gli ospiti. Siete un hotel elegante, una struttura informale o innovativa? Esprimetelo con l’accento – grassetto – sulle parole e i titoli che vi caratterizzano.
Nella navigazione sul sito, infatti, i termini in grassetto coinvolgono e guidano verso altri elementi di design, come CTA e pannelli di prenotazione. Se siete un hotel fuori dagli schemi, chiedete ai vostri designer di osare: sono ora disponibili font stravaganti per i siti web, che non compromettono la leggibilità sugli schermi più piccoli. Provateli!
6. Layout asimmetrici
Infrangere le regole canoniche del web design può ripagare in reputation e visibilità. Con un sito originale e “rivoluzionario” vi presentate come unici e attirare un certo tipo di target, sicuramente curioso e reattivo.
In quest’ottica, adottate layout asimmetrici, che rendono le pagine del vostro sito dinamiche e coinvolgenti. Così aumentate il tempo di permanenza e le possibilità di concludere prenotazioni dirette. Elementi posizionati in modo originale, colori vivaci, illustrazioni e altre tecniche movimentano il web design distinguendovi al primo sguardo.
Home › Forum › Design vincente per siti di hotel: alcuni consigli utili
Tag: prenotazioni dirette, prenotazioni hotel, siti hotel mobile, siti transazionali, web design, web design hotel