Cosa ci aspetta nel 2024? Le nuove previsioni di viaggio di Booking.com

leggi l’articolo completo...
La stagione estiva è ormai conclusa, i giorni corrono veloci sul calendario e, senza quasi accorgercene saremo a fine anno. Ma cosa ci riserva il 2024 sul versante travel? Una nuova ricerca di Booking.com svela nuovi trend interessanti.

Dal report è emerso come il viaggio inizia ad assumere non più una funzione per fuggire dalla vita, ma le vacanze diventano la vita stessa, infatti:
– il 78% degli intervistati afferma di sentirsi più vivi che mai quando sono in vacanza
– il 68% ritiene di essere la migliore versione di se stessi quando sono in vacanza

In un clima d’incertezza nel mercato turistico, dato dall’inflazione, le guerre e il cambiamento climatico, possiamo cercare di prevedere quali saranno i trend dei viaggiatori nel 2024, così da capire come affrontare nel migliore dei modi il nuovo anno. Comprendere cosa motiverà i turisti nella scelta della meta e delle attività, ci permetterà di adeguare l’offerta, facendoci trovare pronti per i futuri ospiti. Pensiamo che chi riuscirà a cogliere le sfumature e porsi in modo intelligente sul mercato avrà un vantaggio effettivo. Vi invitiamo a riflettere sui trend identificati da Booking.com e indagare quale sia d’interesse per la vostra struttura e come integrare servizi e attività nelle vostre proposte.

 

Le 7 previsioni di viaggio per il prossimo anno:

 

 

1 – Alla ricerca del fresco

Il cambiamento climatico sta giocando un ruolo decisivo nelle nostre vite e nelle scelte turistiche, infatti si prevede che con l’aumento delle temperature estive i viaggiatori prediligeranno sempre di più location fredde.
Il 51% degli intervistati ha affermato che il cambiamento climatico influenzerà il modo in cui pianificano le loro vacanze, e il 56% ha espresso il desiderio di spostarsi in luoghi più freschi per allontanarsi dalle torride temperature che investiranno la città.

Dal report emerge che nel prossimo anno si preferiranno anche location vicine a piscine o al mare, vedendo nell’acqua il migliore metodo per rinfrescarsi. Di conseguenza aumenteranno anche le attività connesse all’acqua, come: yoga galleggiante, bagni sonori e meditazione, immersioni, prediligendo dunque le strutture capaci di offrire servizi legati all’acqua e al benessere.

 

2 – Cacciatori di Esperienze

 

Nel 2024 i viaggiatori desidereranno sempre di più abbandonarsi all’elemento sorpresa, infatti il 52% degli intervistati ha espresso la volontà di esplorare l’ignoto e di nuove avventure.
Questo modello di turista cerca una vacanza che lo faccia sentire vivo e dia sfogo alla sua parte più esplorativa; qualcosa che sia capace di sorprenderlo e che crei una netta distinzione con la routine quotidiana. Non vuole viaggi omologati, ma preferisce avventurarsi fuori dai sentieri battuti, lasciandosi trascinare dalle emozioni e dalle opportunità che incontra. Questo modello può rappresentare uno stimolo in più per gli albergatori che avranno la possibilità di cercare e proporre attività inaspettate o insolite per i futuri ospiti.

 

3 – Esploratori Gastronomici

 

Con 81% dei viaggiatori desiderosi di provare cucine inedite e il 61% che pianifica la sua vacanza con l’obiettivo di scoprire nuovi tesori culinari, il turismo gastronomico continua ad affermare il trend positivo degli ultimi anni.

L’interesse di scoprire non solo i piatti della tradizione, ma anche prodotti tipici ed esperienze culinarie autentiche, muove i turisti nella scelta della destinazione sempre di più rispetto al passato. Spinti anche dal voler apprendere i segreti dei piatti tradizionali, si affidano al gastro-turismo per scoprire una cucina unica che risveglierà i sensi. Come sfruttare il trend? Offrite corsi di cucina, sapori ed esperienze autentiche.

 

4 – Ego Enthusiasts

 

il 62% degli intervistati dichiara che il prossimo anno sceglierà una vacanza dove essere la parte migliore di loro stessi. Fanno parte di questa categoria coloro alla ricerca di avventure fuori dal comune. Durante il soggiorno prediligono l’anonimato per evadere dalla vita e cercarne una nuova dove essere la migliore versione di loro stessi.
Alla ricerca di location e attività fuori dal loro quotidiano, cercheranno vacanze che permettano di liberarsi delle inibizioni ed abbracciare nuovi aspetti della propria personalità.

 

5 – Fuga dal quotidiano

 

Nel filone dei nuovi trend troviamo anche il ritorno di una tipologia di viaggio dedicata esclusivamente a migliorare se stessi, riallacciare i rapporti e riposarsi. In un mondo sempre più frenetico, questi turisti cercano viaggi che gli permettano di fuggire dal quotidiano, come:

  • 58% vacanze di relax, dove rigenerarsi e rilassarsi
  • 39% viaggi dove poter trovare un nuovo partner
  • 24% per ritrovare il benessere e approfondire la conoscenza con il proprio partner
  • 58% dei genitori con figli, programmeranno la prossima vacanza di coppia lasciando i figli a casa, per ritrovare e riallacciare il rapporto.
  •  

    6 – I cercatori di offerte

     

    L’aumento dell’inflazione porterà alla ricerca di viaggi a costi inferiori, ma non si prevede per il prossimo anno la rinuncia alla vacanza.
    Rientrano in questo segmento coloro i quali guarderanno attentamente le finanze per la scelta del viaggio e cercheranno offerte nei posti più esclusivi. Nel 2024 l’attenzione al risparmio sarà più presente, i futuri ospiti faranno più attenzione alle offerte e scegliendo meticolosamente le mete. Dal report è emerso che:

  • Il 50% prevede di scegliere destinazioni dove il costo della vita è inferiore.
  • Il 51% dei turisti saranno disposti a pagare per i pass giornalieri e utilizzare i servizi in hotel a cinque stelle anziché soggiornarvi effettivamente.
  • il 43% pianifica di viaggiare vicino a casa ma in luoghi di lusso per ridurre i costi.
  •  

    7 – Eco Viaggiatori

     

    Una nuova frontiera è rappresentata dai viaggiatori che sono alla ricerca del connubio tra eleganza e sostenibilità. Nel 2024 si prevede una sempre maggiore consapevolezza e domanda per mete, attività e location, sulla base di decisioni consapevoli e responsabili in tema ambientale.
    A spingere questi nuovi viaggiatori saranno:

  • La ricerca di architetture mozzafiato con caratteristiche ambientali
  • Alloggi che presentino innovazioni in materia di sostenibilità
  • Essere coinvolti nelle attività locali, ambientali e sostenibili
  • Il futuro dei viaggi nel 2024 si preannuncia intrigante e vario.
    Non più semplici fughe dalla routine, le vacanze diventano parte integrante della vita. Dalla ricerca di mete più fresche, all’esplorazione dell’ignoto, dal turismo gastronomico al desiderio di auto-miglioramento, i viaggi riflettono la nostra ricerca di esperienze significative. Le vacanze del 2024 offriranno opportunità e stimoli al cambiamento per i viaggiatori e le industrie del settore.