Come scegliere il software di Booking online migliore per l’hotel – #1 – Assistenza dedicata ed esperienza nel turismo
17 Ottobre 2008Molti direttori sanno che una migliore gestione e promozione delle prenotazioni online dal sito dell’hotel è la risorsa più importante per generare revenue dirette e incrementali. Il problema è che i software di Booking online non sono tutti uguali, e la scelta del software migliore per le esigenze del singolo hotel è un passo difficile e spesso decisivo.
In questa serie di articoli affronteremo le domande più importanti su cui focalizzare l’attenzione per capire meglio la reale efficacia del vostro Booking Engine, se ne avete già uno, e quali fattori prendere in considerazione se ne state adottando uno per la prima volta.
1. Che tipo di rapporto viene instaurato con l’hotel?
Il vostro fornitore di software di booking on-line si occupa di voi attivamente? Il modo migliore in cui il fornitore può dimostrare interesse è attraverso l’Assistenza Clienti; in qualsiasi momento, dovete pretendere di poter alzare il telefono e comunicare direttamente. Il rapporto non si deve fermare all’installazione del software di booking, ma deve avere la forma di una collaborazione attiva che duri 365 giorni l’anno.
Settori chiave che potete voler discutere sono, ad esempio: dati analitici sulle conversioni on-line, consulenza sulle strategie e le tattiche di creazione di pacchetti e offerte speciali, piccole ottimizzazioni al sito per renderlo più efficace.
Un adeguato fornitore opererà in stretta collaborazione con l’hotel per identificare i problemi, creare soluzioni che vadano oltre la semplice prenotazione online, e dimostrare come un software di booking possa diminuire i costi e promuovere attivamente le prenotazioni.
2. Il fornitore è coinvolto nell’industria del turismo?
Molti fornitori di software di Booking online approcciano la partnership con l’hotel senza avere una profonda conoscenza del mercato turistico, delle sfide e dei migliori interessi dell’hotel; il software di Booking, in questi casi, diventa un semplice strumento per ricevere prenotazioni online, ma non permette di incentivarle e migliorare occupazione e RevPAR.
Il più delle volte, i fornitori sviluppano un software per approfittare dell’ascesa del turismo online ma non partecipano all’'industria turistica; è importante invece che il vostro fornitore sia coinvolto nell’industria del turismo, sia un’azienda attiva che promuove cambiamenti e incoraggia l’adozione delle migliori pratiche.
Assicuratevi che il fornitore abbia il polso della situazione nel mercato turistico e sappia fare previsioni sulle tendenze che impatteranno l’hotel ed il suo business; che sia pratico non solo di applicazioni tecnologiche, ma anche di web marketing turistico, motori di ricerca, Social Media. Trovate un partner che possa aiutarvi a sfruttare al meglio le nuove tendenze della promozione turistica online.
Per il momento, diteci cosa ne pensate. Qual è la qualità principale che cercate in un software per le prenotazioni online?
Commento da Camila — 17 Ottobre 2008, alle ore 12:17
Fortunatamente ho un ragazzo nel personale veramente bravo per quanto riguarda i problemi tecnici ed informatici, quindi mi rivolgo all’assistenza clienti di rado. Il nostro Booking è molto semplice da usare ma apprezzo comunque di poter chiamare in ogni momento il fornitore, anche di Sabato, per chiedere consigli soprattutto su come configurare le offerte speciali.
Commento da paomaz — 24 Ottobre 2008, alle ore 15:18
Devo dire che, per l’esperienza in questi ultimi 6 anni riguardo i booking engine, oggi come anni fa è difficile trovare un booking engine veramente comodo e facile da usare per un albergatore o per un impigato di un hotel. La difficoltà nel trovarlo è dovuta dal fatto che questi sistemi vengono realizzati molte volte da persone che non hanno mai passato qualche ora a gestire
prezzi e disponibilità per un hotel. Non parliamo di creare pacchetti, ho visto personalmente un booking engine di un’azienda italiana (una Spa) che per caricare un’offerta richiede circa 9 passaggi.
Inoltre penso che non dovrebbe essere necessario chiamare nessuna assistenza per chiedere come caricare un qualcosa, il booking engine deve essere molte semplice ed intuitivo, altrimenti oggi gli hotel sono costretti ad assumere degli informatici più che degli ottimi professionisti del turismo.
Commento da fagu1973 — 4 Giugno 2009, alle ore 22:48
Viene usato pochissimo dal mio sito..i clienti lamentano difficoltà nel registrarsi…non so comunque nemmeno se è un vero booking engine..è integrato al software di gestione dell’hotel..qualcuno può darmi dei condigli se ve ne siano di migliori?grazie