Come rendere unico un Boutique Hotel
7 Dicembre 2023A differenza delle grandi catene alberghiere i boutique hotel possono avere un enorme vantaggio competitivo grazie all’accoglienza calorosa e la capacità di personalizzazione.
Le grandi catene si distinguono per mantenere uniformità e standard qualitativi identici in ogni filiale, operazione che ha standardizzato il mercato e può essere un vantaggio competitivo per i piccoli hotel abili a fare della personalizzazione i loro punti di forza.
In Italia la maggioranza delle strutture alberghiere sono piccole realtà a conduzione familiare. Un modello capace di rendere prezioso il soggiorno per gli ospiti, contraddistinto da un’accoglienza calorosa e familiare. Ma per fare un passo in più e riuscire a emergere vi proponiamo alcuni cambiamenti e integrazioni che potranno rendere il vostro albergo singolare.
I piccoli boutique hotel dovrebbero enfatizzare il loro fascino esclusivo, facendo leva sulla possibilità di offrire un’esperienza intima e su misura. Grazie ai suggerimenti che vi proponiamo riuscirete a garantire una permanenza indimenticabile per ciascuno dei vostri visitatori.
Il Concept
Rendete memorabile il vostro brand rivedendo il concetto sul quale si basa. Fatene il punto di forza, il vostro concept non deve essere esagerato ma deve essere unico nel suo genere.
Portate i vostri ospiti in un mondo fantastico che regali loro un’esperienza straordinaria, dove l’immagine dell’albergo è curata in ogni più piccola particolarità.
Sito e Social
Prima di prenotare i turisti vi conosceranno e scopriranno di voi sui social e sul sito internet. Una buona prassi è quella di adeguare i concept al vostro intero sito, creando una grafica su misura e uno storytelling coinvolgente che esprima i vostri valori.
Questo vi permetterà di spiccare dalla massa, posizionando online il vostro brand, e creando interesse e aspettative, aumentando il desiderio di soggiornare da voi.
Personalizzate i regali di benvenuto
Iniziate il vostro percorso di personalizzazione dalla scelta degli omaggi di benvenuto. Ogni ospite ama sentirsi coccolato e ascoltato. Cercate di capire dai dati di prenotazione o semplicemente parlandogli quali sono i suoi interessi e i motivi del soggiorno, così da comprendere come rendere straordinaria l’accoglienza.
Scegliete con cura il regalo e rendetelo personale al fine di sorprendere e rendere la permanenza eccezionale.
La cura parte dalla Hall
La hall è il primo luogo che accoglie i viaggiatori e questa può essere una eccellente opportunità per fare una ottima impressione fin da subito.
Apportare alcune modifiche semplici può farvi distinguere dagli altri. Non limitatevi e lasciatevi ispirare dai grandi boutique hotel o da social media come Pinterest, scoprite come organizzare la vostra struttura in modo che le persone siano disposte a viaggiare appositamente per vederla.
Offrite servizi in camera
Se volete far sentire i vostri ospiti coccolati e a proprio agio nel vostro albergo, valutate la possibilità di offrire servizi unici che vadano ben oltre il solo WiFi. Per esempio offrendo prodotti di skin care, prodotti da bagno biologici, accappatoi e lenzuola personalizzate oppure servizio bar in camera.
Esperienza culinaria
Sappiamo che ad animare i turisti è l’esperienza culinaria, sono sempre alla ricerca di un hotel che abbia a disposizione anche un ristorante o una caffetteria con cibi e bevande deliziosi. Questa può essere un’eccezionale risorsa per distinguervi creando eventi e servizi ad hoc per rendere l’esperienza gastronomica travolgente, come: eventi enogastronomici, menu per colazione e pranzo a rotazione, serate a tema, imparare a cucinare o conoscere i metodi e i cibi locali.
Valutate i suggerimenti menzionati, questi piccoli cambiamenti possono fare la differenza e rendere il vostro boutique hotel indimenticabile per gli ospiti, creando un’esperienza intima e un soggiorno autentico, capace di andare al di là delle aspettative.
Home › Forum › Come rendere unico un Boutique Hotel
Tag: Boutique hotel, concept hotel, hotel, Personalized Relational Service, personalizzazione, piccoli hotel