Come cambieranno le ricerche degli Hotel su Google con le IA

leggi l’articolo completo...

In un anno segnato dalle rivoluzioni delle IA, Google si appresta a lanciare la Search Generative Experience (SGE), un’innovazione destinata a ridefinire la ricerca online.

L’azienda americana è sempre più vicina a rilasciare ”SGE”, ovvero l’implementazione dell’intelligenza artificiale nel motore di ricerca, ma questa novità che impatto avrà nel settore dell’hospitality e come cambierà le ricerche di hotel?

Siamo consapevoli che comprendere il funzionamento interno dei browser è da tempo un fattore chiave per il successo digitale di un hotel. Vi presentiamo in anteprima le novità di SGE, grazie ai testi svolti da Screen Pilot, possiamo esaminare come evolverà la ricerca di hotel e quali strategie adottare per ottenere i migliori posizionamenti.

La novità di Google è ancora in una fase di sviluppo, motivo per il quale quello che andremo ad analizzare è un punto di partenza che potrà esserci d’aiuto nel futuro, per comprendere già da oggi come si presenteranno le ricerche con SGE.

 

Search Generative Experience (SGE)

 

SGE di Google è il primo passo nella trasformazione dell’esperienza di ricerca con l’IA generativa.

Una novità destinata a rivoluzionare l’approccio ai motori di ricerca, che avranno come obiettivo quello di coinvolgere l’utente e comprendere meglio l’intento dietro alla sua ricerca, per generare risposte sempre più in linea con i suoi desideri. Questo sarà possibile grazie all’utilizzo di modelli avanzati di apprendimento automatico, capaci di generare risultati basati sul contesto dell’utente, sulle preferenze e sulla cronologia. Possiamo da questo dedurre che sarà essenziale nel futuro integrare la SGE nella strategia di SEO per hotel.

 

Le nuove funzioni della ricerca

 

1 – Funzione conversazione:
Questa operazione permetterà di interagire conversando con l’IA di Google, facilitando il recupero delle informazioni e salvando le interazioni precedenti.

‍ 2 – Fonti autorevoli:
Una selezione in primo piano dove appariranno i risultati frutto di ricerche incrociate dell’algoritmo che restituirà risposte basate sui contenuti che ritiene affidabili. Questa funzione offrirà agli esperti di SEO spunti su ciò che Google considera come contenuto autorevole al di là dei posizionamenti organici. ‍

3 – Informazioni correlate:
Il motore suggerirà elementi correlati che potrebbero essere d’interesse all’utente. Queste informazioni associate alla query si baseranno sui dati delle preferenze dei singoli clienti, così da offrire i risultati più personalizzati ed ottimali. ‍

4 – Consapevolezza del contesto:
SGE terrà sempre di più conto della geolocalizzazione del dispositivo e delle ricerche recenti per restituire informazioni in linea con gli interessi dell’utente.

5 – Le recensioni:
Le recensioni avranno una rilevanza significativa nel posizionamento dei risultati di ricerca. Ad esempio, digitando “migliori hotel” il nuovo browser tenderà a dare risalto alle strutture con recensioni elevate, premiando i brand che godono di un’ottima reputazione.

‍6 – Serp dinamica:
SGE si adatterà in tempo reale restituendo risultati che possono cambiare sulla base dell’orario, del giorno, dell’argomento di tendenza e dei comportamenti dei singoli utenti sulla piattaforma.

 

Come SGE inciderà nell’industria dell’ospitalità?

 

Nel settore turistico la novità di Google potrà essere un punto di forza innovativo ed essenziale per le strutture alberghiere che sapranno cogliere l’opportunità. Ma quali sono i vantaggi competitivi che gli hotel potranno avere se integreranno correttamente le nuove strategie della Search Generative Experience?

Per la vostra struttura sarà possibile posizionarsi nelle ricerche su più livelli con: la modalità specifica, la localizzazione dettagliata e l’evoluzione continua del sistema IA.
Per riuscirci il vostro hotel dovrà avere un sito web ben strutturato e dettagliato e che dia spazio ai servizi e alle attività offerte. Questo vi permetterà di posizionarvi nelle ricerche specifiche e in quelle locali, raggiungendo i turisti in visita o che stanno cercando un servizio preciso che la vostra struttura offre. Altro fattore fondamentale sarà la rapidità e la capacità di creare offerte apposite per eventi locali. SGE infatti prediligerà questi tipi di contenuti, mettendoli in primo piano tra le ricerche correlate di chi ha mostrato interesse per lo specifico evento.

 

Cosa fare per rimanere competitivi nel nuovo motore di ricerca?

 

Ad oggi sappiamo che SGE di Google valorizzerà: i contenuti con interessi locali, le strutture con ottime recensioni e i servizi descritti in modo dettagliato. Partendo da questi presupposti i tre punti fondamentali per essere competitivi saranno:

  1. Aggiornate regolarmente il vostro sito con argomenti di valore per i vostri ospiti. Date il giusto spazio alle attività e servizi offerti, creando pacchetti legati a eventi locali.
  2. Incoraggiate gli ospiti a interagire con la vostra struttura attraverso feedback e recensioni.
  3. Siate dettagliati e precisi nelle descrizione della struttura e dei servizi nel vostro sito web.


Ciò che sappiamo ad oggi con certezza è che iniziare a strutturare strategie SEO basate sulla SGE potrà aprire nuove porte a un futuro in cui gli hotel forniranno informazioni più ricche e pertinenti direttamente all’interno delle ricerche, migliorando l’esperienza dell’utente e beneficiando sia degli hotel che dei viaggiatori.