Come afferrare i clienti e non lasciarli più!
1 Aprile 2010Immaginate di essere il rappresentante di una macchina per caffè e di aver deciso di promuovere il vostro prodotto ad una fiera di settore. In molti si fermano al vostro stand, provano il caffè, vi fanno i complimenti, alcuni decidono di acquistare la macchina, ma la maggior parte delle persone vi salutano cordialmente e decidono di guardare anche gli altri stand per testare le altre macchine da caffè prima di acquistare.
Magari prendono il vostro biglietto da visita o si segnano il vostro nome, in modo da potervi eventualmente contattare in un secondo momento. Usciti dalla fiera però, molti perdono quel biglietto o dimenticano il vostro nome, tanto da rendere vano il vostro tentativo promozionale.
Questa vicenda non dovrebbe suonarvi nuova: in realtà è quello che accade ogni giorno sul sito ufficiale del vostro albergo!
Se andiamo ad analizzare il tasso di conversione del sito di un hotel, in termini di prenotazioni dirette, probabilmente nelle migliori delle ipotesi, questo non supererà l’1%-3%. Questo vuol dire che ogni 100 visitatori che arrivano sul sito, 1 o pochi più decidono di acquistare, mentre gli altri se ne vanno. Magari per tornare in un altro momento, ma purtroppo nella maggior parte dei casi, per non tornare mai più.
Creare una buona mailing list per mantenere i contatti
Se il rappresentante della macchina da caffè, dopo aver fatto la dimostrazione, avesse chiesto a tutti i presenti di lasciare i propri dati in cambio di un omaggio o di uno sconto su un futuro acquisto, non sarebbe tornato a casa a mani vuote, ma con una banca dati di contatti di qualità a cui poter riproporre in un secondo momento l’acquisto della macchina.
Lo stesso potete fare sul sito del vostro hotel: fate in modo che gli utenti che visitano il sito non se ne vadano senza lasciare traccia. Certo non è semplice, specie in Italia, dove la maggior parte degli utenti è diffidente e pensa che rilasciare i dati equivalga necessariamente a ricevere spam.
Di seguito alcune strategie per non perdere il contatto con gli utenti:
- Newsletter:
Create una newsletter per comunicare almeno una volta la mese offerte e informazioni utili sulla vostra destinazione. Mettete bene in vista nella homepage la possibilità di iscriversi e rcordate di aggiungere una postilla con la quale si acconsente al trattamento dei dati e si garantisce l’utente sulla sicurezza della privacy. Per facilitare il compito al cliente, chiedete meno informazioni possibili, ad esempio solo nome ed e-mail, avrete tempo per chiedere altre informazioni dopo che il cliente avrà sottoscritto.
Se il vostro sito possiede un blog, potete dotare il blog di un plug-in per inviare newsletter, cosa che vi permetterà comunque di restare in contatto con gli utenti.
Per favorire l’iscrizione, potete offrire un incentivo, ad esempio uno sconto sulla futura prenotazione. - Connessione ai canali sociali:
Se possedete un profilo sui social network, come Facebook, Twitter, Flickr, Youtube, ecc, chiedete al vostro partner Web di inserire le icone bene in vista con i relativi link e la possibilità di condividere i vari contenuti del sito con l’apposito widget “share”.
Se volete che la vostra anima social risulti ancora più rilevante, potete inserire la Fan Box di Facebook e il Twitter box, come quelli che vedete qui su Booking Blog. - Concorsi a premi:
In vista di particolari eventi, ad esempio Capodanno, Pasqua, Ferragosto, quando l’affluenza al vostro sito è molto alta, potete creare un apposito concorso a premi, per partecipare al quale è necessario registrarsi al sito. - Bonus gratuiti:
Offrite qualcosa di valore ai vostri clienti, ad esempio coupon con sconti per musei o luoghi convenzionati alla vostra struttura o una piccola guida digitale della vostra destinazione in versione PDF scaricabile, magari con un taglio adatto ai vostri clienti target: se accogliete soprattutto coppie, potrebbe essere una guida ai luoghi ed ai ristoranti più romantici; se sono soprattutto famiglie è più utile una guida ai musei e ai parchi divertimento della città. Il tutto ovviamente scaricabile previa rilascio consensuale dei dati.
Un ultimo consiglio: ricordate sempre di aggiungere ad ogni e-mail che invierete ai vostri clienti l’opzione per la cancellazione dalla mailling list, altrimenti perderete la vostra credibilità (oltre ad infrangere alcune leggi in vigore negli Stati Uniti).
Avete già messo in pratica qualcuna di queste strategie o ne avete trovate altre per mantenere il rapporto con gli utenti? Condividetele con noi su Booking Blog!
Commento da ivanl — 4 Aprile 2010, alle ore 12:37
ti dovresti fare lasciare i loro contatti
Commento da raffaelevi — 6 Aprile 2010, alle ore 15:56
Vorrei fare un osservazione, se fate una newsletter specifica utilizzate un “tracking” per poi monitorare i rientri dei vostri clienti e aumentare le incidenze di conversione.Ogni azione di mkt deve essere monitorata per non disperdere energie e denaro. Suggerisco “Monitor for google” per il monitoraggio della vostra credibilità online e google analitics per monitorare i visitatori unici…..
Raffaele Visintin (hotelmkt.com)