Case Study Mobile: qual é il vero impatto sulle vendite dell’hotel?
4 Ottobre 2012Oggi come ogni giorno leggo i titoli delle news del turismo in Rete, ma c’è qualcosa che mi lascia dubbioso e decido di approfondire l’argomento. Si tratta del mobile.
Un post recita “Per il mobile ci vorrà ancora molto tempo prima che impatti sulle strategie di revenue management dell’hotel”. Quello subito di seguito invece esordisce con “Airbnb dichiara che un quarto del suo traffico viene da mobile”. Mi sono perso qualcosa? Cerchiamo di capire quanto pesa davvero il mondo mobile nel settore ospitalità.
Nell’articolo di Tnooz “Managing the last-minute channel: the hotel perspective”, vengono intervistati i responsabili marketing di tre hotel americani, per analizzare a quanto ammonti il peso del mobile sulle revenue totali dell’hotel.
La Ace Hotels, una piccola catena alberghiera, dichiara “Certamente vediamo prenotazioni da mobile, soprattutto last minute. Ma il mobile è ancora a uno stato iniziale, lontano dall’essere un vero e proprio canale distributivo con rate parity, ecc. “
La New Orleans Hotels Collection invece sostiene: “Abbiamo già iniziato a vedere un cambiamento della finestra di prenotazione. È più breve e vediamo un veloce aumento delle prenotazioni da mobile di anno in anno. Oggi costituiscono solo l’1-2% delle nostre revenue web ma sicuramente aumenteranno.”
La Library Hotel Collection riporta: “Sebbene abbiamo siti mobile ottimizzati per smartphone, ancora non vediamo molte prenotazioni da mobile booking engine, ma crediamo che molti visitatori facciano uso del click-to-call. Quando diventerà più facile da usare, aumenteranno di certo anche le prenotazioni.”
Insomma, a detta di questi hotel, per adesso traffico e prenotazioni da mobile non sembrano avere un gran peso ma promettono bene.
Dall’altra parte della barricata, c’è il portale di case vacanza AirBnB, che sostiene che il 26% del traffico al suo sito proviene proprio da mobile. Vorrà pur dire qualcosa se Priceline ha triplicato i suoi “Tonight Only Deals” (offerte speciali sullo stile di HotelTonight) e Expedia ha annunciato pubblicamente che entro due anni prevede che metà delle sue vendite avverranno via mobile.
I nostri case Study
Per aiutarvi ad avere un quadro più chiaro su come stiano andando le cose in Italia, abbiamo raccolto alcuni dati di hotel nostri partner che hanno implementato il nostro booking engine e di conseguenza hanno avuto accesso al sito mobile per hotel integrato con relativo booking engine mobile.
Il mobile si è rivelato nella maggior parte dei casi in forte crescita per tutti gli hotel che seguiamo: per mostrarvelo abbiamo recuperato gli hotel analizzati nell’articolo 4 case study di successo su mobile dello scorso anno.
Confrontando i dati del periodo preso in esame allora (1 marzo – 31 agosto 2011) con quelli dello stesso periodo quest’anno (1 marzo – 31 agosto 2012), questi sono i risultati (NDR: escludiamo l’Hotel A per il quale non abbiamo i dati in questione). A questi abbiamo aggiunto altri 2 hotel (Hotel 3 stelle Roma e Hotel 4 stelle Salerno), per i quali la crescita mobile dell’ultimo anno è stata particolarmente importante (scorrete il mouse sopra l’immagine per ingrandire):
In tutti i casi sopra elencati c’è stata una consistente crescita delle visite e delle revenue registrate nei 6 mesi presi in esame, tanto che il mobile è arrivato ben oltre il 4% delle revenue totali, con una crescita che varia dal +24% al +928% circa (nell’ultimo caso preso in esame).
L’unico dato in leggera decrescita, quello della prima struttura, dipende probabilmente dal fatto che l’utente target che solitamente cerca questo tipo di alloggio, raramente lo fa via mobile e predilige un contatto più diretto e personale.
Insomma, cifre ancora non astronomiche ma decisamente importanti e in decisa crescita, specie se messe a confronto con le spese esigue – in questo caso poche centinaia di euro – sostenute per dotarsi di sito mobile e relativo software di prenotazione.
Avete monitorato quanto state guadagnando da mobile? Condividete con noi i vostri risultati.
Pingback da Case Study Mobile: qual é il vero impatto sulle vendite dell’hotel? » Kleis Communication Technologies — 10 Ottobre 2012, alle ore 09:19
[…] Case Study Mobile: qual é il vero impatto sulle vendite dell’hotel? Wednesday 10 October 2012 fonte originale: Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico […]
Commento da dott_stefano_tiribocchi — 11 Ottobre 2012, alle ore 14:35
cerchiamo di pensare a questo, quando si prenota un soggiorno? in piedi sdraiati o seduti?
se parliamo dell’interet in piedi in questo rientra il viaggiatore itinerante che prenota l’hotel sotto last minute mentre cammina in stazione.
Se parliano dell’internet da sdraiati immaginatevi sul divano a spulciare col vostro portatile o ipad l’albergo dove sognate di soggiornare tra un mese o due. Idem oramai comparato all’internet seduti magari dal vostro posto di lavoro, o alla vostra scrivania, quindi assimilabile allo sdraiato.
Dividiamo sempre e ricordiamo che la prenotazione di un hotel è un processo che puo essere molto lungo e che può passare da tutti e tre i passaggi di fruizione con diversi dispositivi. Attenzione solo a questo, l’internet in piedi cioè MOBILE è nemico della solidità delle prenotazioni, i tassi di cancellazioni aumentano perchè il DEAL del giorno è sempre a portata di pollice, nessuno mi vieta di prenotare il mio hotel preferito mesi prima con il mio pc e poi il giorno di arrivo se non coperto da solida policy tradirlo con un struttura migliore in offerta speciale.
S.
S.