Booking Blog Rewind: tutti i migliori articoli del 2013

leggi l’articolo completo...Il 2013 è stato un anno denso di novità a livello Travel: da una parte i colpi di scena e le evoluzioni, dall’altro il consolidarsi di trend già in crescita. Per ogni fatto degno di nota, vi abbiamo aggiornati, consigliati e ispirati.

Se ci seguite da sempre, di certo non avrete perso nemmeno uno dei nostri migliori consigli marketing, ma se invece avete poco tempo da dedicare alla lettura o se ci seguite da poco, ecco la nostra personale classifica degli articoli più letti e condivisi dell’anno. Quelli che dovete assolutamente leggere per rimettervi in pari e iniziare il 2014 con il giusto bagaglio di informazioni.

  1. 2013: Ti Ascolto
    Il 2013 lo abbiamo inaugurato così: con un’ottima riflessione su quello che è stato il 2012 e quello che ci aspettavamo nel 2013. Un articolo che ha raccolto in nuce quelle che sarebbero state le best practice da tenere a mente per tutto l’anno a venire. Dai cambiamenti del SEO al marketing multicanale, dai social passando per il mobile, approdando al valore del brand, qui troverete tutto quello che vi serve sapere sul 2013 e non solo.
  2. 3 Brillanti Idee Marketing per hotel direttamente da Booking.com
    Se non puoi battere i tuoi nemici, imitali: questo vale soprattutto per le OTA, da cui potete solo da imparare. È il caso della campagna pubblicitaria lanciata a gennaio da Booking.com, un vero esempio di cosa significhi saper emozionare gli utenti con la giusta dose di humor e autoironia. Un must da guardare e, perché no, da imitare.
  3. Google Hotel Finder stravolge il processo di disintermediazione?
    Ci si aspettava un vero terremoto in seguito al lancio del temutissimo Google Hotel Finder ma, nonostante la leggera diminuzione del traffico registrata da alcuni hotel, il tool di Google sembra non abbia raggiunto ancora la piena maturità. Sarà il 2014 l’anno decisivo?
  4. L’Economia delle Relazioni: cosa sarà del Turismo nei prossimi 10 anni
    I viaggiatori cambiano, come cambiano le tecnologie. Lo studio condotto da IHG sull’Economia delle Relazioni sembra un profetico spaccato di quello che sarà il Turismo nel prossimo futuro. Un utile vademecum di trend e idee per non restare schiacciati dalle trasformazioni in atto nel mondo travel.
  5. Google lancia il nuovo Hummingbird: è l’era del web 3.0 anche per l’hotel
    Hummingbird (il colibrì) è l’ultimo, silenzioso e rivoluzionario aggiornamento degli algoritmi di Google, che ha già scritto la storia. Si tratta infatti del primo passo compiuto da Google a livello globale verso il cosiddetto web 3.0, quello semantico, per cui all’utente basterà digitare o pronunciare una domanda perché il motore possa interpretarla e offrire una risposta immediata.
  6. AAA cercasi esperto in Social Media… Nothing
    Che lo vogliate o no, i social media fanno ormai parte della vostra vita e del vostro marketing. Meglio allora rimboccarsi le maniche e prepararsi a investire in prima persona su canali decisivi come Facebook. Per farlo, però, dovete metterci la faccia. O forse pensate che la soluzione migliore sia quella di acquistare un bel pacchetto fan preconfezionato al chilo?!
  7. “Come Accogliere i Turisti Cinesi”: intervista all’autore Giancarlo Dall’Ara
    La Cina sta arrivando in Europa: ma quanta parte dei nuovi flussi turistici cinesi contribuirà a far riprendere l’Ospitalità Italiana? Per capire come stanno davvero le cose, abbiamo intervistato il Prof. Giancarlo Dall’Ara, autore di uno dei primi testi dedicati all’argomento, che in questo articolo dispensa per voi i migliori consigli su come far fronte all’arrivo dei nuovi turisti cinesi.
  8. Brand Reputation: tutti i siti e i portali dove rispondere alle recensioni dell’hotel
    Monitorare le recensioni e soprattutto essere in grado di gestirle è un imperativo a cui non potete più sottrarvi. Ma attenzione: i viaggiatori non commentano solo su TripAdvisor, scrivono anche su molti altri siti e portali da tenere d’occhio e su cui è possibile rispondere. Eppure sono ancora pochi gli albergatori che lo fanno, dimenticando che la risposta non è solo l’unica arma di difesa per proteggere la reputazione, ma anche uno straordinario strumento di marketing per l’hotel.
  9. La Disintermediazione Non è Gratis (e nemmeno a sconto)
    Si fa un gran parlare di disintermediazione a costo zero, ma la verità è che per disintermediare bisogna rimboccarsi le maniche e investire. Investire sul proprio canale diretto, su un sistema di monitoraggio attento e oculato, aprendosi al cambiamento e facendosi affiancare da consulenti di settore che sappiano davvero cosa fanno.
  10. InstaHotel: come far diventare Instagram una finestra sull’hotel e sulla destinazione
    Instagram è stata una delle grandi novità del 2013: ormai non c’è hotel che, volente o nolente, non sia rimasto vittima degli scatti con i filtri della app più amata su mobile. Perché allora non sfruttare questa piattaforma per raccontare una storia e per creare engagement? Questo è senz’altro uno di quei punti su cui riflettere nel 2014!