Arriva Instagram TV: ecco come usarla per il tuo hotel
27 Giugno 2018Anche Instagram fa spazio ai video in formato lungo con la nuova applicazione Instagram TV (IGTV). Segno dei tempi che corrono e di una realtà in cui i social network sgomitano sempre di più per farsi spazio in ambito video.
Instagram TV apre nuove possibilità anche all’hotel e al territorio che lo circonda.
Dalle immagini ai video verticali
Prima c’erano solo le foto: Instagram era il social network visuale per eccellenza. E forse per questo ha avuto tanto successo, perché privilegiava gli scatti d’autore, le immagini che sanno raccontare storie, interpretare atmosfere, regalare un mood.
Posi sono arrivate le Stories, un mix di video e foto temporanei in pieno stile Snapchat per raccontarsi in modo più ampio e articolato.
Adesso sono arrivati i video verticali di Instagram TV. D’altronde abbiamo visto solo poche settimane fa che entro il 2021 il 78% del traffico dati mondiale sarà esclusivamente in formato video, fruito soprattutto da smartphone (vedi articolo: Perché i video mobile sono la nuova frontiera dell’hotel marketing).
Come spiega l’applicazione “IGTV è un nuovo spazio in cui liberare la tua creatività e coinvolgere il tuo pubblico con video più lunghi. Con i video di durata superiore a 1 minuto puoi fare di più. IGTV è una funzione creata per i video verticali a schermo intero, pertanto è ideale per la visualizzazione sui dispositivi mobili.”
Ecco dunque che Instagram ci dice subito in cosa si differenzia da YouTube o Facebook: i suoi sono video verticali a schermo intero, perfetti per essere visualizzati sugli smartphone.
Come creare un canale IGTV per l’hotel
Creare un canale è davvero semplice e veloce. Potete scaricare l’app IGTV oppure semplicemente aprire Instagram, cliccare sull’icona in alto destra con la piccola TV e cliccare su “Apri un canale”, che verrà creato in automatico.
Da qui potete caricare i video già presenti sul telefono o sul computer e renderli visibili ai contatti che avete su Instagram.
Questo nuovo canale video offre tantissime possibilità all’hotel, sia per raccontare la struttura e la destinazione, sia per fare engagement. I video infatti si possono anche commentare.
Non dimenticate che sempre più persone, prima di partire, vanno in cerca di contenuti video della struttura e del luogo di destinazione, sia su YouTube che sugli altri canali.
Il Four Seasons Maldive per esempio ha già cominciato a caricare i suoi video: questa è la rimessa in libertà di una tartaruga marina trovata e curata dal team di sommozzatori del resort:
Giusto qualche consiglio per iniziare:
- Cercate di capire le preferenze dei vostri ospiti e create dei contenuti ad hoc per andare incontro a queste preferenze. Ai video classici ad esempio, possono alternarsi cooking classes e lezioni di cocktail mixology. Ben accetti anche video divertenti o irriverenti, sempre tra i più apprezzati, ma che siano in linea con il vostro target.
- Massima cura e massima attenzione ai dettagli anche se si tratta di contenuti fai-da-te e non professionali: evitate mani tremolanti, cambi repentini di scena e audio incomprensibili. Comunque sia ne va dell’immagine del vostro hotel. Una volta fatto il video, valutate se sia il caso di metterlo online o meno
- Evitate i contenuti esageratamente lunghi: anche se su IGTV potete caricare video lunghi quanto una conferenza, sarà difficile che un utente a caccia di ispirazione guardi contenuti così lunghi.
Home › Forum › Arriva Instagram TV: ecco come usarla per il tuo hotel