Airbnb investe 60 milioni di dollari in Tiqets

leggi l’articolo completo...

Avete mai sentito parlare di Tiqets? È una compagnia olandese fondata nel 2014 che ha progettato una piattaforma per la prenotazione di biglietti per musei e attrazioni. Non solo. È diventata una delle startup europee con maggiore crescita, riuscendo a catturare l’attenzione di Airbnb che, qualche giorno fa, ha deciso di essere un suo investitore.

Ma cos’ ha di speciale? È una piattaforma semplice da utilizzare, tanto da guadagnarsi un punteggio di 9,4 su 10 in oltre 10.000 recensioni su Trustpilot, una community internazionale di recensioni online. Il software di Tiqets consente ai turisti di utilizzare il proprio smartphone per acquistare biglietti di ingresso per musei e luoghi di intrattenimento, anche all’ultimo minuto. L’ applicazione dà la possibilità infatti di emettere e utilizzare i biglietti immediatamente e direttamente dai cellulari, senza dover fare la fila all’ingresso e senza la necessità di stampare nulla.

 

In continua espansione

 

Qual è la sua strategia di crescita? Tiqets ha stretto collaborazioni con attrazioni e musei nelle principali città turistiche di tutto il mondo. Attualmente la società impiega circa duecento persone in varie sedi come Amsterdam, Seattle, Las Vegas, Orlando, Philadelphia, Londra, Copenhagen, Parigi, Barcellona, Roma, Vienna, Bangkok, Tokyo. Spera inoltre di espandersi ulteriormente nei prossimi anni.

Questo ha fatto sì che l’azienda si mettesse in evidenza, facendosi apprezzare anche da Airbnb, che ha riscontrato in questo nuovo partner, un utilizzo efficace di nuove tecnologie per collegare i viaggiatori alle comunità. Con l’investimento effettuato il 29 Ottobre dal colosso degli affitti online, Tiqets ha di conseguenza più che raddoppiato il suo attuale capitale.

Negli ultimi anni abbiamo visto Airbnb acquisire piccole società. Nel caso di Tiqets però, Luuc Elzinga – CEO di Tiqets – sostiene che gli intenti di Airbnb non sono di questo tipo. Nonostante il sostanzioso investimento infatti, Airbnb rimane finora un azionista di minoranza. Tra gli altri investitori che hanno recentemente rinnovato la loro fiducia in Tiqets, figurano anche HPE Growth e Investion.

 

È prevista un’integrazione tra Airbnb e Tiqets?

 

In un’intervista di PhocusWire, Elzinga afferma che non ci sono dei piani a breve termine per un’ integrazione strategica tra le Esperienze Airbnb e la piattaforma Tiqets. Ma sarà proprio così o c’è da aspettarsi delle sorprese?

Ricordiamo che nel 2016, Airbnb ha acquisito Trip4Real, una piattaforma per connettere i turisti con le realtà locali che forniscono tour o attività personali in una destinazione.  Se effettivamente non ci fosse un piano di integrazione tra i due servizi, l’investimento di Airbnb sarebbe per ora esclusivamente strategico, al fine di aumentare il proprio valore, in vista della sua quotazione in borsa prevista per il prossimo anno.

 

Probabilmente l’integrazione con Airbnb sarà prevista più a lungo termine, una volta che Tiqets avrà espanso maggiormente il suo dominio nell’ambito delle esperienze.