Aggiornare i contenuti per mantenere efficace il sito dell’hotel
24 Gennaio 2008Il sito web dell’hotel è finalmente on-line? Non dovete avere l’impressione che la maggior parte del lavoro sia stata completata. Il sito web è uno degli strumenti di marketing più potenti e meno costosi a vostra disposizione: va trattato come qualsiasi altro investimento ed utilizzato al massimo del suo potenziale.
Soprattutto se il sito ha ormai qualche anno di vita, è fondamentale assicurarsi che rimanga aggiornato ed interessante e che i visitatori continuino ad avere un’esperienza positiva e gratificante quando lo visitano.
Se avete sostenuto le spese di una Web Agency per la realizzazione ed il marketing del sito, è puro buon senso in termini di ROI assicurasi che il sito venga gestito correttamente; è quindi necessario effettuare valutazioni periodiche dei suoi contenuti in modo che rimangano efficaci.
Il contenuto del vostro sito è ancora rilevante?
Per rimanere aggiornati ed attuali ci dobbiamo assicurare che il linguaggio usato nel sito si evolva con il tempo e che le pagine non siano piene di informazioni obsolete e contenuti che non funzionano più.
TripAdvisor ha segnato il passaggio ad un nuovo stile nella comunicazione on-line, ora più informale ed informativa. Se il vostro sito pubblicizza l’hotel in modo eccessivamente auto-celebrativo e generico, aggiornare i testi e renderli più efficaci per i nuovi viaggiatori internazionali può fare veramente la differenza nelle prenotazioni.
Le stesse considerazioni valgono per elementi multimediali come le mappe; nell’era delle Google Maps interattive (che sono oltretutto molto semplici da implementare nel sito), una semplice immagine statica con una linea rossa che indica i percorsi può non bastare, o comunque non essere altrettanto efficace.
Mantenere aggiornato il sito con nuovi contenuti
Mantenere continuamente aggiornato il sito con nuovi contenuti è una sfida impegnativa.Sebbene questa analogia potrebbe non essere giusta per tutti, immaginate il vostro sito come un giornale o una rivista. Vorreste leggere più e più volte un quotidiano o una rivista di 3 mesi fa?
Semplici pagine di news sulla destinazione o di offerte stagionali possono dare all’utente un’importante sensazione di aggiornamento; se il sito non è una semplice brochure on-line, ma un vero strumento di business aggiornato con nuovi contenuti, questa sensazione di “cura e di presenza” verrà percepita dai visitatori e ricambiata.
Se si sceglie di includere informazioni a scadenza nei contenuti del sito bisogna assicurarsi che scompaiano nella data in cui termina l’evento e l’offerta. Una promozione di Natale a metà gennaio è sufficiente a far andar via i vostri visitatori, o a provocare quella sensazione di insicurezza che renderà più difficile l’utilizzo di un software di prenotazione on-line.
Conclusione
E' importante non “abbandonare” il sito una volta che sia stato realizzato, ma aggiornarlo continuamente per tenere il passo di un’offerta turistica on-line in continua evoluzione. La cosa fondamentale è essere sicuri che in ogni momento il sito stia rispondendo al meglio a desideri e bisogni dei propri visitatori.
Commento da esteban — 28 Gennaio 2008, alle ore 18:19
Un monito per chiunque gestisca siti turistici!!!
Bravi, rendiamo questo settore qualitativo non soltanto quantitativo.
Con l’avvento del web 2.0 e oltre (ora si sta già parlando erroneamente di web 3.0) tramite rss ci sono in rete svariati fonti di contenuti aggiornate, come mai per il turismo non ci sono?
Parlo di news su manifestazioni etc, pubblicate magari su portali regionali ma solo in versione testo non esportabile tramite rss.
Perché non vengono redatte in modo da essere pubblicate anche da terze parti?
complimenti ragazzi continuate così!
ste
Commento da Gianluca — 11 Febbraio 2008, alle ore 19:27
Condivido pienamente questo articolo, e aggiungo che è altrettanto importante dedicare tempo all'usabilità del sito e alla disposizione dei contenuti nonchè alla struttura di navigazione. Oggi gli utenti hanno sempre meno tempo e voglia per siti diffili, vogliono trovare le informazioni in modo semplice e appropriato a quello che stanno cercando. Credo che in futuro avranno successo su internet quelle strutture che adotteranno questo approccio.
Pingback da 4 modi per curare la vetrina del vostro negozio, aumentare le conversioni e le prenotazioni on-line | Il blog del Web Marketing Turistico — 9 Aprile 2008, alle ore 12:28
[…] CONTENUTI – Assicuratevi che i contenuti del sito siano aggiornati. Offerte e pacchetti speciali dovrebbero essere disponibili sul sito ufficiale dell’hotel per le principali aree di domanda stagionale (Natale, Capodanno, San Valentino, Pasqua, ed Estate). I vostri segmenti di business (matrimoni, conferenze, spa, ecc.) dovrebbero essere a loro volta adeguatamente rappresentati. […]
Commento da vilander — 6 Ottobre 2008, alle ore 19:38
Inoltre ho appurato sul sito http://www.hotelfalcadesangiusto.com che non aggiornare il sito per qualche mese fa abbassare notevolmente il pagerank di google? quindi a maggior ragione credo che sia utile non pensare più in termini di siti statici da vetrina…
Commento da alessio — 7 Ottobre 2008, alle ore 09:45
Ciao Vilander,
l’aggiornamento del sito e l’abbassamento del PageRank sono del tutto indipendenti.
Aggiornare il sito è comunque fondamentale per le prenotazioni online, quindi hai perfettamente ragione, sarebbe utile non pensare più in termini statici da vetrina…
Saluti
Alessio
Commento da vilander — 10 Gennaio 2009, alle ore 09:37
Secondo me sono indipensenti per modo di dire, specie se per inserire una sezione news si usa un blog tipo bloggere personalizzato con la grafica del proprio sito
Be ti assicuro che porta molti vantaggi anche in termini di page rank
Adesso lo testero’ sul sito Hotel courmayeur