AdWords: come valorizzare la USP e le offerte dell’hotel con le nuove Estensioni Callout
17 Settembre 2014Google Adwords è in continua evoluzione e, se anche voi lo utilizzate per promuovere l’hotel, non vi sarà sfuggito che sta cercando di arricchire gli annunci a pagamento con nuovi elementi per attirare l’attenzione dell’utente.
Da pochi giorni ha rilasciato una nuova Estensione chiamata “callout”, che permette all’hotel di aggiungere all’annuncio dettagli importanti con cui valorizzare la sua immagine. Vediamo come sfruttare questa opportunità.
Le estensioni NON sono un’opzione. Sono un obbligo
La nuova estensione si va ad aggiungere a quelle presenti – già tante – con cui completare gli annunci:
- Località
- Recensioni
- Sitelinks
- Di chiamata
- App
Adesso ci sono anche le Callout, che sono un po’ come i sitelink ma non sono cliccabili: in pratica, come spiega il forum, “permettono di includere testo descrittivo aggiuntivo nell’annuncio di testo standard”. In questo modo, l’hotel ha maggior spazio per esprimersi, per spiegare chi è e cosa ha da offrire.
È bene ricordare che è fondamentale inserire correttamente e ottimizzare tutte le estensioni, perché questo influenza la posizione dell’annuncio sulle pagine di ricerca.
Come ottimizzare le estensioni Callout
Visto che lo spazio a disposizione in un annuncio Adwords non basta mai per esprimere bene il valore del vostro hotel, le estensioni callout sono un’opportunità in più per mettervi in mostra.
La cosa interessante è che praticamente non ci sono limitazioni a quello che potete scrivere: se controllate le policy vedrete che c’è poco da ricordare, se escludiamo che non è ammesso scrivere quello che è già presente dentro il testo dell’annuncio o in altre estensioni né utilizzare parole chiave.
L’estensione Callout è un’ottima opportunità per valorizzare:
- La Unique Selling Proposition dell’Hotel: indicate a chiare lettere che siete vicinissimi alla stazione, che avete una terrazza panoramica, suite con vista mare, che siete l’unico 5 stelle in città e così via. Mettete ben in evidenza ciò che vi distingue dagli altri hotel e che vi rende più apprezzati agli occhi dei clienti.
- I vostri servizi esclusivi: wi-fi gratis, minibar gratis, piscina, spa, parcheggio e quant’altro sia particolarmente caro ai vostri clienti
- Un’offerta speciale (magari con una call-to-action): “Scopri le Offerte per natale” – “Prenota Day Spa da 30 euro” – “San Valentino da 120 euro”. Anche se non si possono cliccare, l’invito all’azione ha sempre un effetto più efficace rispetto a una semplice frase.
- Un messaggio temporizzato, anche solo per mobile: potete creare un messaggio scegliendo i giorni e le ore in cui volete che sia attivo e su quale device. Se ad esempio siete soliti fare sconti lastminute per il giorno stesso solo per chi prenota dal sito mobile dell’hotel, potete inserire un annuncio che recita “Stasera 20% di Sconto” e programmarlo solo per le ore mattutine e solo per gli utenti che vi trovano da smartphone.
Questi sono due esempi di annunci in cui abbiamo messo in evidenza sia i servizi dell’hotel che le offerte speciali:
Come di solito accade per tutte le estensioni, danno sempre un bello slancio agli annunci. Guardate i CTR di quelli in cui abbiamo inserito le estensioni callout:
Come avete visto noi stiamo già testando le nuove estensioni, e voi? Diteci le vostre impressioni!
Home › Forum › AdWords: come valorizzare la USP e le offerte dell’hotel con le nuove Estensioni Callout