Google Maps + Reviews: ancora novità per gli Hotel
8 Aprile 2010Questa mattina mi sono accorto di un’altra novità introdotta in Google Maps e che impatta direttamente nel business degli Hotel.
I contenuti user generated e soprattutto le recensioni, sono integrate direttamente all’interno della mappa ed è possibile leggere un estratto di una recensione (probabilmente l’ultima acquisita) passando sopra al punto che localizza la struttura ricettiva.
Inoltre come è evidente, nella mappa sono presenti, oltre ai marker corrispondenti alle 10 strutture listate a sinistra, molti altri hotel con valutazione ed ultima recensione subito visibile (passando sopra con il mouse).
Le recensioni (e gli altri contenuti user generated) provengono da diversi canali:
- OTA – Portali di prenotazione (Booking.com, Venere.com, Expedia.com, ecc.)
- Siti di recensioni online (in primis TripAdvisor, ma anche Holidaycheck e molti altri)
- Sistema di valutazione e di review interno a Google Maps
- Siti turistici locali
- Altre fonti locali ( pagine gialle, saimicadove, ecc)
Ho notato alcune importanti differenze però tra la versione inglese e quella italiana di Google Maps.
Il motore di crawling e quello semantico che analizzano ed estraggono i contenuti generati dagli utenti per integrarli nelle mappe, funzionano molto meglio nella lingua inglese rispetto all’italiano, dove le recensioni (in lingua italiana) provenienti dai siti più importanti sono in numero inferiore e non coprono tutte le strutture ricettive. In questo caso i contenuti user generated vengono recuperati da altri siti locali talvolta anche non turistici e la qualità del contenuto estratto è piuttosto bassa (di fatto spesso vengono fuori porzioni di testo senza alcun legame con l’hotel stesso).
A parte queste differenze (che credo saranno colmate a breve), questo nuovo piccolo cambiamento aumenta ulteriormente l’impatto e l’importanza delle recensioni nel processo di ricerca e selezioni delle strutture ricettive da parte degli utenti.
E’ importante quindi essere ben posizionati sulle Local di Google sia perchè generano traffico diretto qualificiato, sia perchè escono in testa ai risultati organici (vi consiglio di rivolgervi ad una buona web agency specializzata nel turismo)
Per poter sfruttare al massimo il posizionamento e generare davvero traffico qualificato verso il proprio sito ufficiale, diventa ancora più importante per gli hotel mantenere una buona brand reputation ed incentivare un flusso costante di recensioni positive, curando molto l’aspetto della qualità e del servizio (che rimangono le vere leve per ottenere un passaparola positivo).