7 Consigli per scegliere i giusti professionisti per le attività di Social Media Marketing dell’hotel

leggi l’articolo completo...Che i social media siano un canale di promozione in questo momento privilegiato per qualsiasi azienda è ormai chiaro: i social media, massima espressione del carattere compartecipato e condiviso del Web 2.0, sono un luogo privilegiato dove hotel e aziende hanno la possibilità di entrare in contatto diretto con i propri clienti ed incontrarne di nuovi.

Ma per quanto “semplici” nella loro immediatezza ed intuitività, la loro semplicità è solo apparente: scegliere i canali più adatti agli scopi ed al target a cui ci si vuole rivolgere, trovare la giusta chiave comunicativa per presentare un’azienda, sfruttare i vari sistemi di monitoraggio per comprendere a fondo le performance di certe strategie, trovare sempre nuovi strumenti di promozione ed engagement degli utenti, sono tutte attività che comportano impegno, esperienza e soprattutto professionalità.

Una professionalità ed un’esperienza che non possono essere generiche, se parliamo di un settore così specifico e delicato come quello del turismo ed in particolare delle strutture alberghiere.

Quale strada dunque conviene percorrere per trovare i professionisti più affidabili, che possano aiutarvi a gestire i Social Network nel modo migliore?

Di seguito abbiamo raccolto sette consigli che potranno esservi utili:

  1. Chiedete referenze ed analizzate i casi di successo
    Recatevi sul sito ufficiale dell’azienda e verificate il portfolio: per quali clienti ha lavorato? Si è già occupata del settore dell’ospitalità? Analizzate attentamente le case history delle passate attività e identificate se la loro strategia potrebbe fare anche al caso vostro. Se infatti l’agenzia in questione ha seguito numerosi casi di successo ma in settori molto diversi dal vostro, vi sarà difficile giudicare quanto possa risultare efficacie nell’ambito alberghiero. Possibilmente cercate testimonianze, reali o on-line, dei clienti che hanno lavorato con l’azienda, per conoscere il suo grado di disponibilità, attenzione e professionalità.
  2. Analizzate la presenza sui social media dell’azienda
    Analizzate attentamente il sito ufficiale dell’azienda in questione e i suoi profili on-line sui social media: il sito possiede un blog di settore ben aggiornato? L’azienda è presente da tempo sui social media o solo da poco? Verificate la qualità e la frequenza dei post non solo del profilo aziendale, ma soprattutto dei clienti che sono attualmente seguiti dall’agenzia in questione.
  3. Giudicate l’adeguatezza del Piano Marketing proposto
    Se decidete di tentare la strada del Social Media Marketing, l’azienda dovrà proporvi un piano marketing dettagliato. Se si tratta di un’azienda seria, sicuramente farà di tutto per conoscere e comprendere le dinamiche del vostro hotel e qual è il vostro target di riferimento, al fine di pianificare al meglio la campagna marketing e centrare gli obiettivi prefissati.
    Dal momento che ogni tipologia di azienda deve affidarsi a strategie pensate ad-hoc per il suo caso, il vostro programma di Social Media Marketing dovrà essere tagliato su misura per il vostro brand.
  4. Cercate massima trasparenza e collaborazione
    Quando si parla dei social media più comuni, come Twitter o Facebook, spesso si tende a descriverli come canali facili da usare e completamente gratuiti, sottovalutando quanto sia invece complesso gestire i rapporti all’interno di questi spazi virtuali. Monitorare le conversazioni, partecipare, ascoltare, rispondere, misurare i risultati, ideare e programmare applicazioni social, generare interesse attorno al brand e produrre contenuti di qualità, sono tutte attività che richiedono investimenti in termini di tempo e denaro. Se l’azienda cui vi siete rivolti sarà sincera e vi avvertirà su questi aspetti della campagna dandovi sostegno e collaborazione, non potrete dubitare delle sua serietà.
  5. Sinceratevi sulle modalità e le risorse necessarie
    Il SMM è un impegno a lungo termine, in cui si deve ascoltare e partecipare. Aprire un accont Twitter o Facebook e poi abbandonarlo è sicuramente un modo errato di approcciare i social media. È perciò di grande importanza che vi coordiniate con l’agenzia sulle modalità, i tempi e le risorse necessarie alla gestione. L’agenzia dovrà essere in grado di garantirvi un supporto costante, formando ed affiancando il vostro personale nella maniera più consona.
  6. Fatevi aiutare ad individuare i dipendenti giusti preposti alla gestione
    Nel caso in cui l’agenzia vi prospetti l’esigenza di formare un vostro dipendente, sicuramente vi indicherà quali devono essere le caratteristiche necessarie per svolgere tale compito e vi aiuterà ad identificare la persona giusta, estroversa e motivata ad imparare. Se non investirete sulla persona giusta, qualsiasi strategia impiegata potrebbe essere vanificata dal dipendente stesso.
  7. Assicuratevi di avere identificato degli indicatori di performance corretti e misurateli costantemente
    Una campagna di SMM vincente ha l’obiettivo di produrre ROI e, affinchè ciò accada, è necessario che venga costantemente monitorata. Ogni investimento che si rispetti, anche quello sui Social Media, deve avere degli obiettivi prefissati (identificando degli indicatori di performance adeguati) ed un piano esecutivo, e deve essere correttamente misurato al fine di verificarne lo sviluppo e decretarne o meno la riusicta.
     
    Queste sono solo delle indicazioni da seguire, ma la cosa importante è che, sia che decidiate di affidarvi a degli esperti, sia che optiate per una strategia “fai-da-te”, non sottovalutiate mai l’impatto che possono avere i social media sulla vostra immagine, in positivo ma anche in negativo.