Recensioni utenti sul sito dell’hotel: 2 idee per renderle più credibili
9 Settembre 2009Con tutto questo parlare di recensioni false, di albergatori e clienti poco onesti, i commenti sugli hotel stanno perdendo credibilità. Se poi le recensioni sono quelle pubblicate sul sito ufficiale della struttura, gli utenti sono ancora più sospettosi e meno propensi a credere alla autenticità delle affermazioni.
Come dimostrare allora che si tratta di recensioni vere? Che realmente i vostri clienti sono stati bene presso la vostra struttura e vogliono condividerlo con gli altri?
Certo non potrete mai garantire l’assoluta veridicità di quello che pubblicate, ma per cercare di rendere le recensioni più credibili, vi consigliamo due sistemi alternativi. Due sistemi che, se non sono semplici da realizzare, possono però essere davvero utili e dare al vostro sito un tocco di novità ed originalità.
1. Scannerizzate e pubblicate pagine del Guestbook
Perché non mantenere in hotel il classico Guestbook? Ci sono ancora molti clienti adulti ed anziani che non amano internet ma gradirebbero lasciare un’opinione di loro pugno, magari in un bel volume rilegato.
Al momento del check-out, invitate i vostri clienti a lasciare un commento sul Guestbook. Potrete scannerizzare le pagine e farle inserire nel vostro sito on-line: se è vero che qualsiasi reviews pubblicata sui social network può suscitare dubbi, tutto quello che appare scritto sul Guestbook cartaceo sarà sicuramente più credibile (es: Hotel SO).
E se i clienti si mostrano titubanti, perché non mettere in palio un weekend-soggiorno presso il vostro hotel? In questo caso, al posto del Guestbook, preparate delle cartoline semplici, dove inserire i dati (nome, cognome, indirizzo ed e-mail) ed una valutazione della propria esperienza. Offrite una cartolina ad ogni ospite e ricordate loro che compilando la scheda potranno partecipare all’estrazione di fine anno. In questo modo sarà facile avere a disposizione un bel po’ di materiale da pubblicare on-line.
D’altronde, dal momento che non è sempre semplice né scontato ottenere commenti on-line, potrete sempre contare su quelli off-line!
2. Realizzate piccoli filmati audio e video con testimonianze
Questa idea è sicuramente più convincente ma anche più complicata da realizzare. Chiedete a clienti fidelizzati o particolarmente entusiasti del loro soggiorno, di rilasciarvi una breve intervista: registrateli con un semplice lettore Mp3 o con una telecamera e caricate il video sul vostro sito o sul blog dell’hotel.
Non preoccupatevi di farlo fare ad un professionista, solitamente l’improvvisazione e il fai-da-te vengono considerati sinonimo di autenticità. Ricordatevi di far firmare ai clienti intervistati una liberatoria per la pubblicazione on-line.
Inutile dire che non contano le recensioni di amici e parenti: se vi rivolgerete solo ai vostri clienti, nessuno potrà criticarvi!
Fonte: Hotel Marketing Strategies
Commento da bucant — 10 Settembre 2009, alle ore 12:56
<p>E molto semplice i9nvece prendere in considerazione le recessioni firmate con nome cognome di sicuro si potrà cosi verificare lautenticità e la smettano i signori albergatori che non fanno il loro dovere io non smettero facilmente di screditare villa americana a rodi garganico per il loro pessimo vitto che ci anno fornito e la pretesa di pagare 7 giorni (940 euro)perche dopo tre giorni di reclamo abbiamo preferito rientrare questa e anche disonesta oltre che mal servizio aspetto ancora che mi facciano causa per quello che scrivo e continuo a non nascondermi anzi la mia non finirà facilmente scriverò anche dovè vietato affinche cambiano atteggiamento verso i loro clienti e soprattutto assumono un cuoco.Antonio Buccelli 3355450279 chi lavora onestamente e rispetta il prossimo non a nulla da temere.
</p>
Commento da m.aggiato — 10 Settembre 2009, alle ore 15:40
Raccomando in particolare il secondo consiglio. Sulla base dell’esperienza che stiamo raccogliendo in collaborazione con alcuni albergatori molto bravi, consiglio anche di sollecitare attivamente il cliente a lasciare una recensione on-line. Abbiamo notato che in tal caso nella recensione appare sempre nome/cognome e il periodo di viaggio di chi scrive. Sono recensioni che fanno il “salto di qualità”, merito del ottimo lavoro che svolge l’albergatore.
Tanto di cappello a Antonio, perché quando si tratta di recensire una esperienza negativa, molte volte i clienti hanno PAURA (ma vi rendete conto?) di metterci i loro riferimenti perché temono rappresaglie legali.
Commento da dott_stefano_tiribocchi — 12 Settembre 2009, alle ore 13:19
Ciao Antonio,
se ti trovi male in un hotel usa la macchina fotografica e pubblica su tripadvisor il tutto
una foto vale più di mille parole!
S.
Commento da bucant — 13 Settembre 2009, alle ore 20:29
<p>Lei a perfettamente daccordo dott Stefano Tiribocchi ma le posso garantire che non o nessuna intenzione di screditare nessuno, e come si fa a essere pronti a tutto questo, per me e nuovo non ero a conoscenza che da qualche parte si poteva scrivere e testimoniare ciò che ti capita soggiornando nei vari hotel in italia e anche all’estero, o pensato di dover scrivere questa nostra disavventura capitatoci solo dopo 15 dal nostro rientro, sentendo mi dentro un malessere per essere stato derubato e deluso, come certi albergatori servono pietanze come quelle servito a noi nell’hotel villa americana a rodi garganico la camera era nuova e la tv non trasmetteva gli ombrelloni erano rotti, animazione inesistente ma a noi non importava, la frutta la compravamo, ma per tre sere di soggiorno abbiamo sempre mangiato pizza fuori del’hotel perche il loro vitto era disgustoso, e se era premeditato avrei non solo fotografato ma anche filmato le varie pietanze(2) che ci servivono e le risse per aggiudicarsi il contorno fatto slo di pomodoro e cetriolo, non capisco perche TA continua a rifiutare i miei commenti, mi rivolgo soprattutto a chi scrive sviolinate su quell’hotel ad identificarsi cosi sapremo chi ringraziare. Antonio Buccelli
</p>