Expedia presenta Romie, l’assistente di viaggio basato sull’IA
14 Maggio 2024Expedia Group ha lanciato Romie, un assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale, progettato per supportare i vacanzieri in ogni fase del loro viaggio.
Da tempo, Expedia si sta impegnando a integrare soluzioni di smart travel nella propria offerta di servizi. Nel corso del 2023, il gruppo ha iniziato a sperimentare l‘intelligenza artificiale generativa, lanciando prima un plugin per ChatGPT e poi integrando un modello di linguaggio avanzato nell’app per la pianificazione dei viaggi.
Durante l’autunno dello stesso anno, le app di Expedia, Hotels.com e Vrbo sono state aggiornate con un’interfaccia di linguaggio naturale, permettendo agli utenti di ottenere risposte su hotel e appartamenti vacanza in affitto, oltre a guide di viaggio dettagliate per le destinazioni richieste.
Questo percorso ha portato oggi alla presentazione di Romie, un assistente IA pensato per accompagnare i travelers durante tutte le fasi del loro viaggio. Romie è in grado di aiutare con la ricerca, la prenotazione e i servizi durante il viaggio stesso, fornendo supporto personalizzato in tempo reale. Si tratta dell’inizio di un nuovo modo di viaggiare?
Sono sempre di più le realtà che decidono di sfruttare la tecnologia per migliorare l’esperienza di viaggio del proprio target di riferimento, non solo nella pianificazione del viaggio ma anche durante il soggiorno in hotel. Ad esempio, Zucchetti Hospitality ha introdotto una soluzione di smart reception con l’assistente vocale di Google, Alexa. Alexa è perfettamente formata sui dettagli dell’hotel ed è in grado di rispondere a qualsiasi domanda dell’ospite, al pari del personale. Si tratta di un vero e proprio concierge digitale che semplifica il lavoro degli operatori del settore, aumentando anche il grado di soddisfazione dell’ospite. Geniale, no?
Romie impara ogni giorno di più
Grazie alle sue capacità di apprendimento automatico, Romie può interagire in chat di gruppo, imparare dalle preferenze degli utenti e offrire suggerimenti su ristoranti e attività da fare.
Le chat con Romie sono progressive e consentono al sistema di apprendere sempre di più sull’utente col passare del tempo, offrendo così consigli sempre più personalizzati. Ariane Gorin, CEO di Expedia, ha affermato in un’intervista a PhocusWire:
“Quando uniamo la nostra competenza nel settore dei viaggi alle nuove capacità tecnologiche dell’IA generativa, ci avviciniamo davvero ad avere un agente personalizzato che accompagna il viaggiatore ovunque vada”.
Questo nuovo strumento rappresenta un passo avanti significativo nell’uso delle tecnologie di IA nel settore del turismo, consolidando la posizione di Expedia come pioniere nell’adozione di soluzioni avanzate per migliorare l’esperienza dei propri clienti.
Consulente di viaggio virtuale
Romie è stato pensato per funzionare come consulente, concierge e assistente personale, rappresentando un vero e proprio compagno di viaggio che impara e comprende le preferenze dell’utente nel tempo.
Una delle caratteristiche più interessanti di Romie è la sua capacità di accompagnare i viaggiatori anche al di fuori dell’app di Expedia. Il bot può essere integrato nei gruppi di chat di iMessage o utilizzato per conversazioni individuali su WhatsApp, sfruttando un numero di telefono e la tecnologia ChatGPT.
È possibile interagire con Romie su iMessage menzionando il bot e chiedendogli di riassumere un itinerario creato o di suggerire ristoranti da provare in zona. Il bot può fornire link diretti all’app di Expedia con itinerari o suggerimenti specifici.
Romie è inoltre in grado leggere e comprendere le e-mail di conferma delle prenotazioni e fornire suggerimenti correlati, come esperienze da prenotare nelle vicinanze dell’hotel in cui l’utente soggiorna. Inoltre, l’assistente monitora eventi come le perturbazioni meteorologiche e tiene pronte proposte alternative per i viaggiatori. L’itinerario viene aggiornato in tempo reale e può essere condiviso con amici e parenti.
Una versione alfa di Romie è già disponibile in EG Labs, il centro di sperimentazione di Expedia dove vengono testati tutti i prodotti prima della loro immissione sul mercato. Ancora non è stata definita una data per il lancio. Expedia Group sta anche lavorando a una serie di altre innovazioni basate sui sistemi di intelligenza artificiale, volte a migliorare e rivoluzionare l’esperienza di viaggio. Tra queste, si includono strumenti per la personalizzazione avanzata delle offerte, l’ottimizzazione dei prezzi in tempo reale e l’assistenza virtuale multilingue.
E voi cosa ne pensate? Credete che i vostri ospiti saranno attratti da questo concept moderno di smart travel basato sull’IA? Siete intenzionati a provarlo voi stessi in prima persona? Fatecelo sapere nei commenti.
Home › Forum › Expedia presenta Romie, l’assistente di viaggio basato sull’IA
Tag: assistente viaggio virtuale, expedia, expedia group, intelligenza artificiale, Intelligenza Artificiale generativa, romie