Email Marketing: trend vincenti per il 2024

leggi l’articolo completo...

L’email marketing è una componente importante di un marketing mix strategico, in grado di presidiare tutti i diversi touchpoint di contatto con il potenziale cliente.

Uno strumento potente in molti settori di vendita, ma soprattutto nell’hospitality, dove la comunicazione puntuale e personalizzata getta le basi per un rapporto di fidelizzazione tra ospite e struttura.

Dunque, se ancora non vi siete applicati sull’email marketing in hotel, dovreste assolutamente farlo, possibilmente seguendo i trend rivelati da TravelBoom per il 2024.

 

Maggior focus su contenuto e messaggio

 

Fornire contenuti email coinvolgenti e interessanti continua ad essere una tendenza di marketing importante nel 2024. Con quasi il 90% delle aziende che comunica via email, il contenuto deve essere ben eseguito per emergere. La novità 2024 riguarda il focus sulle esigenze dei vostri ospiti, comprese le considerazioni sull’accessibilità.

Per voi albergatori, il sistema centrale di prenotazione (CRM) e/o sistema di gestione della proprietà Le migliorate funzionalità dei software consentono di incorporare una varietà di elementi nelle email per creare esperienze di contenuto accattivanti e i modelli accessibili promettono che ogni lettore riceva correttamente il messaggio.

1. Accessibilità

Rendere il contenuto facile da leggere per ogni destinatario della mailing list è una tendenza predominante quest’anno. Assicuratevi che la vostra email segua un ordine logico e includa intestazioni in modo che gli assistenti virtuali e gli screen reader – spesso utilizzati dagli utenti – possano navigare nel contenuto. Il contrasto di colore è vitale per la leggibilità, quindi scegliete la palette saggiamente. Usate testo alternativo, trascrizioni video e testo descrittivo dei link per rendere accessibili a tutti le informazioni presenti in immagini o infografiche.

2. Storytelling

Lo storytelling si conferma tendenza importante nel 2024 e offre ai lettori un legame emotivo presentando una persona, un problema e una soluzione attraverso una narrazione impattante pensata per relazionarsi. Ci si aspetta che nel 2024 lo storytelling includa più elementi visuali, come infografiche, video, foto.

3. Contenuto generato dagli utenti

Quando dovete colmare un vuoto di contenuto o state cercando qualcosa di nuovo per rinfrescare il vostro piano di email marketing fate ricorso al contenuto generato dagli utenti (UGC).

Riutilizzate foto, testimonianze o recensioni degli ospiti nelle vostre email (con il loro permesso). I messaggi che presentano UGC spesso colpiscono i viaggiatori per l’autenticità e il punto di vista personale che offrono.

4. Contenuto email interattivo

Le email noiose e ricche di testo sono desuete: sperimentate contenuti coinvolgenti con effetti di transizione e pulsanti animati. Quando gli utenti interagiscono direttamente con elementi di testo o immagini nel corpo dell’email, sono più propensi a cliccare per accedere al sito web.

Esempi di contenuti interattivi per un hotel potrebbero includere una presentazione di immagini che mostra una destinazione turistica, un video su un nuovo servizio o un sondaggio per permettere agli ospiti di scegliere la loro experience preferita durante il soggiorno.

 

Modelli di email

 

Il tempo dell’HTML per la creazione delle email è acqua passata: la libreria di template del vostro software probabilmente fornisce un modo rapido per ottenere un look coerente e in linea con il brand senza richiedere competenze tecniche.

Nella creazione del messaggio, un’interfaccia drag & drop semplifica la riorganizzazione e la modifica dei contenuti. Le best practice sono incorporate, quindi la vostra email è automaticamente reattiva, le immagini sono ottimizzate e le funzionalità di accessibilità sono già in atto.

 

AI per la personalizzazione 

 

La personalizzazione del messaggio non è certo un concetto innovativo, ma l’uso dell’Intelligenza Artificiale (AI) per personalizzare l’email marketing via email per hotel emerge tra le principali tendenze del 2024. Invece di creare contenuti generici per un ampio segmento di pubblico, potete utilizzare strumenti di AI generativa per perfezionare il testo e il contenuto e coinvolgere nicchie più ristrette di target.

Ecco alcuni modi in cui i marketer utilizzeranno l’AI nel 2024 per creare un’esperienza email più personalizzata:

Segmentazione sofisticata: L’AI può identificare caratteristiche e comportamenti degli ospiti, oltre a tendenze di acquisto passate, per creare gruppi di utenti specifici in modo più efficiente rispetto agli esseri umani; può inoltre “ripulire” la lista in base ai tassi di risposta.

Email automatiche: L’AI può aiutare a creare un flusso di lavoro automatico per inviare messaggi ai clienti lungo il loro percorso di ospite, dalla mail pre-arrivo al post-soggiorno. Può anche rispondere alle comuni richieste dei clienti con risposte automatiche usando il linguaggio naturale.

Analisi predittiva: Le previsioni alimentate dall’AI per variabili come il momento ideale per l’invio e il comportamento del pubblico, inclusa la cancellazione della sottoscrizione, sono un supporto prezioso per raggiungere i clienti giusti al momento giusto.

A/B Test: L’Intelligenza Artificiale può alleggerire il carico di lavoro per i marketer negli A/B test suggerendo oggetti e contenuti delle email o tempi di invio per pubblici diversi.

 

Sicurezza delle mail 

 

Miglioramenti nella sicurezza e misure di verifica delle email sono tendenze chiave nel 2024. Google e Yahoo! hanno reso obbligatoria l’autenticazione per chi invia email in blocco. Questa transizione delle migliori pratiche di autenticazione in requisiti richiederà a molti marketer di rivedere i loro metodi di autenticazione e apportare aggiornamenti per rimanere (o diventare) conformi.

L’autenticazione delle email, la convalida del mittente di un messaggio email, dovrebbe portare un decremento dello spam nelle caselle di posta dei destinatari e un incremento della sicurezza, di cui potrete beneficiare con un maggior coinvolgimento degli utenti.

 

Ottimizzazione per dispositivi mobili 

 

Ottimizzare le email per dispositivi mobile è una tendenza che dovreste assolutamente seguire nel 2024. La maggior parte degli utenti smartphone (ben l’85%) controlla le email sui propri dispositivi mobili. Utilizzare modelli reattivi assicura che i vostri messaggi vengano visualizzati correttamente sullo schermo più piccolo e si adattino a qualsiasi dispositivo o orientamento.

 

Monitoraggio delle prestazioni

 

Nonostante le impostazioni di privacy di Apple Mail rendano poco affidabili i tassi di apertura, il monitoraggio delle email rimane una tendenza per il 2024. La presa di decisioni basata sui dati è diffusa ora che le aziende hanno un accesso facile a strumenti di reporting completi che scompongono metriche complesse in report digeribili.

Per contrastare eventuali sfide di tracciamento dovute agli aggiornamenti sulla privacy, misurate il coinvolgimento attraverso i clic e monitorate la validità della mailing list con iscritti e tassi di rimbalzo. Ricordate inoltre di aggiungere i tassi di reclamo di spam alle metriche che seguite in modo da essere conformi alle regole dei bulk sender di Google.

Voi sfruttate tutte le potenzialità dell’email marketing in hotel? Fatecelo sapere nei commenti.