Meta, avanti tutta con i Reels
23 Giugno 2022Nuove funzionalità investono il formato che, almeno per il momento, gode di maggiori attenzioni a Menlo Park: il Reel. Gli ultimi aggiornamenti di Meta metteranno a disposizione degli utenti nuovi elementi creativi.
In che modo riguardano gli albergatori? Scopriamolo insieme.
Reels, le novità di Instagram
Instagram consentirà di creare i Reels a partire dalle foto e dai video pubblicati da altri utenti nel social network. Social Media Today riferisce che la nuova funzionalità, chiamata “Remix”, è ancora in roll out e sarà presto disponibile in tutto il mondo.
Se deciderete di utilizzarla, vedrete caricata l’immagine o il video desiderato all’interno del Reel. Finito l’upload, avrete libertà creativa in termini di editing prima di pubblicare il contenuto.
Gli albergatori possono testare l’utilizzo di “Remix” a partire dalle foto e dai video che gli ospiti in hotel pubblicano su IG. Gli UGC –user generated content- vi permetteranno non soltanto di avere del materiale pronto su cui lavorare, ma anche di massimizzare la visibilità di tutti quei contenuti che raccontano il piacevole soggiorno trascorso nella vostra struttura.
L’aggiornamento di Creator Studio
Novità in arrivo anche su Creator Studio.
Sarà infatti possibile creare i Reels direttamente dalla piattaforma, magari remixando video già condivisi su Facebook o Instagram in clip più brevi, dei quali esaltare le parti migliori e funzionali alla comunicazione del vostro hotel.
Creato il contenuto, da Creator Studio potrete inoltre programmare la pubblicazione dei Reels (sia su Facebook sia su Instagram).
Reels, presente e futuro di Meta
Molti degli sforzi di Meta per innovare il prodotto si concentreranno sui Reels. Lo ha riferito Tom Alison, Head of Facebook App: “Il genere odierno dei video pubblici in formato abbreviato apre nuovi modi per creare e scoprire contenuti. Sebbene il motore di scoperta di Facebook sia progettato per supportare molti formati diversi (testo, foto, video e, infine, esperienze nel Metaverso), il nostro più grande divario oggi riguarda i video in formato breve e siamo concentrati sull’integrazione di Reels in Home, Watch, In Feed, Raccomandazioni e Gruppi.”
Divario da chi? Da TikTok. È il social media cinese che sta spingendo Meta in questa direzione. TikTok sembra infatti che abbia aumentato il coinvolgimento degli utenti in app -e quindi il tempo medio di permanenza- grazie alla possibilità di creare nuovi contenuti a partire dalle condivisioni degli altri utenti. Visto il successo, Meta ha sviluppato la stessa funzionalità.
Già oggi, comunque, vari report indicano che le persone (specialmente i giovanissimi) preferiscono trascorrere più tempo sul social di ByteDance che su Meta. In questo senso, a fare la differenza è la modalità di fruizione dei contenuti, organizzata dall’algoritmo in modo tale da favorire uno scorrimento rapido e immersivo delle clip. Per fronteggiare TikTok ed evitare di perdere rilevanza, Meta lavorerà dunque per introdurre i Reels in nuovi posizionamenti all’interno dell’ecosistema, stimolandone la creazione e la fruizione.
I Reels contribuiscono del 20% al tempo che gli utenti trascorrono su Instagram: godono di ottima visibilità organica e ben si prestano a raccontare i punti di forza del vostro hotel. Se ancora non li avete introdotti nel vostro social media marketing plan, è il momento di farlo. Testateli e, se i risultati sono soddisfacenti, inseriteli stabilmente nel vostro piano editoriale.
Home › Forum › Meta, avanti tutta con i Reels
Tag: facebook, instagram, Meta, Reels