LinkedIn per hotel, come aumentare la visibilità di una pagina
15 Gennaio 2021Nell’ultimo anno, su LinkedIn si sono verificati alcuni importanti cambiamenti. Com’è possibile sfruttare le novità per aumentare la visibilità della vostra pagina in modo organico?
Facciamo il punto, prendendo spunto da un articolo di Social Media Examiner.
Le nuove opportunità di LinkedIn
LinkedIn – che ha raggiunto la soglia dei 700 milioni di utenti – ha registrato un cambiamento nella produzione dei contenuti generati direttamente dagli utenti. Sembra infatti che il tone of voice di molti post sia divenuto meno formale e più personale.
Inserendovi in questa scia, anche sulla pagina del vostro hotel potrebbe essere arrivato il momento di relazionarvi con la community in modo più amichevole e confidenziale. Come? Ad esempio, pubblicando alcune foto e video dell’albergo che siano rappresentative di situazioni quotidiane e dei suoi punti di forza. Se dalle camere dell’albergo è possibile apprezzare un tramonto mozzafiato, perché non immortalare il crepuscolo? Alcune applicazioni giungono in soccorso per realizzare delle riprese di qualità direttamente da smartphone.
Proprio i video sembrano essere i contenuti attraverso i quali si evince un approccio più informale e spontaneo. A riprova di ciò, sempre più utenti condividono su LinkedIn alcuni post inizialmente pensati per altre piattaforme, come Instagram e TikTok. Se il piano marketing che avete adottato prevede una strategia di pubblicazione multicanale, LinkedIn potrebbe essere quindi un nuovo posizionamento.
Siete curiosi di sapere cosa pensa la rete di contatti del vostro hotel? Prendete in considerazione l’idea di organizzare un sondaggio attraverso la pagina LinkedIn dell’albergo, grazie alla funzione LinkedIn Polls rilasciata nel corso dello scorso anno. Disponibili anche tramite gli eventi, si possono strutturare in modo tale da prevedere più opzioni di risposta per ciascuna domanda. Questo strumento viene perlopiù utilizzato dalle imprese per testare il terreno su eventuali novità di prodotto/servizio da introdurre nel mercato. Se siete alla ricerca di informazioni sull’opportunità o meno di introdurre una novità in hotel utilizzatelo pure, ma state attenti a non considerare come rappresentativi i soli dati che raccoglierete tramite questo strumento.
Generare interazione con le LinkedIn Stories
A dare un contributo importante alla produzione di questo genere di contenuti sono state anche le Stories, introdotte recentemente su LinkedIn sia per i profili personali che per le pagine aziendali. Anche se, almeno per adesso, solo chi segue una pagina può rispondere alle storie, i motivi per utilizzare le LinkedIn Stories sono comunque molto validi.
In primis, questo strumento crea un punto di contatto fra il profilo dell’hotel e la sua rete. Grazie al posizionamento che garantisce una buona visibilità al contenuto –in alto, nel feed della schermata principale- chi vede le stories è messo nella condizione di accedervi velocemente.
Inoltre, la specificità del formato –quella del video breve- incoraggia l’utente all’interazione. Cercate quindi di non produrre contenuti troppo lunghi per questo genere di posizionamento. Anche se il video raccontasse in modo efficace tutta la bellezza dell’hotel, una lunghezza elevata ne scoraggerebbe la visione, con il risultato che ben pochi utenti riuscirebbero a guardarlo per intero.
Qualora vi trovaste nella situazione di voler realizzare una ripresa di lunga durata, potete usare le LinkedIn Stories per indirizzare il traffico su YouTube, piattaforma più adatta per questo tipo di esigenze. Sembra che il 92% di coloro che utilizzano LinkedIn siano soliti utilizzare anche YouTube, motivo in più per pensare ad una strategia che coinvolga entrambe le piattaforme.
Se già utilizzate LinkedIn a fini promozionali, raccontateci la vostra esperienza nei commenti.
Home › Forum › LinkedIn per hotel, come aumentare la visibilità di una pagina
Tag: instagram, linkedin, linkedin hotel, LinkedIn stories, social media, social media management, social media manager, social network, Stories, TikTok, tone of voice, video marketing, video marketing hotel, YouTube