7 buoni motivi per creare un profilo LinkedIn del vostro hotel

leggi l’articolo completo...

Nella prima parte dello scorso anno, LinkedIn ha raggiunto una base di 610 milioni di utenti registrati, il 40% dei quali accede alla piattaforma quotidianamente.

Il tasso di engagement (commenti, likes e condivisioni) è aumentato del 60%, le sessioni da mobile sono cresciute del 57% e le visualizzazioni da parte degli utenti dei contenuti nel loro feed sono aumentate del 60% rispetto all’anno precedente. La media degli articoli creati ogni settimana ha superato le 130,000,000 unità.

 

Per quale motivo LinkedIn potrebbe essere un ottimo strumento di marketing per hotel? Ve lo spieghiamo in 7 punti.

 

1 Costruire una solida brand equity

La possibilità di interagire con i propri colleghi, possibili nuovi clienti e altre strutture ricettive è un’ottima opportunità per creare una solida identità del brand.

 

2 Presenza professionale

LinkedIn è il social network preposto a mettere in vetrina la propria professionalità. La presenza del vostro hotel all’interno di questa piattaforma donerà un’immagine ancor più seria ed efficiente al vostro brand. Potrebbe essere utile suggerire ai propri collaboratori di creare un profilo professionale -se ancora non lo hanno fatto- e mettere tra i propri riferimenti lavorativi la pagina della struttura per la quale lavorano.

 

3 Ottimizzazione presenza SEO

LinkedIn offre il vantaggio di godere di un elevato page rank, elemento che contribuisce senz’altro all’indicizzazione sui motori di ricerca del profilo professionale della struttura.

 

4 Lead Generation

LinkedIn è uno strumento efficace per attirare contatti qualificati all’interno della propria rete. Attraverso la pagina aziendale, è possibile rispondere alle eventuali domande dei membri e entrare a far parte delle community popolate da utenti che condividono gli stessi interessi.

 

5 Callo to action

Su LinkedIn è possibile servirsi di alcuni utili plugin statici e dinamici per rinviare alla pagina dell’hotel. Creare una call to action significa produrre le condizioni favorevoli affinché un utente sia agevolato a compiere l’azione desiderata. Simple Booking, nel proprio profilo aziendale, ha aggiunto l’opzione per poter collegarsi direttamente al sito web del booking engine:


 

 6 Social CRM

Costruire e conservare la giusta relazione con i clienti apporta notevole valore alla vostra struttura sul lungo periodo e LinkedIn, data la sua vocazione nella creazione e gestione dei contatti, offre un’opportunità importante di amministrazione dei rapporti con i consumatori.

 

7 Revenue

LinkedIn rappresenta un ottimo strumento per aumentare le entrate nella vostra struttura, grazie alla possibilità di generare contatti qualificati.

 

LinkedIn Stories, novità in arrivo

LinkedIn sta pensando di introdurre un’altra modalità di fruizione dei contenuti: si tratta del formato stories, simili a quelle implementate da Snapchat. Sembrerebbe che la funzionalità sia stata presa in considerazione per rendere la piattaforma ancora più immersiva per propri utenti, grazie proprio all’introduzione di questo formato che, laddove già presente, gode senz’altro di un’ottima reputazione. I vertici aziendali stanno decidendo sul da farsi, prima di testare la nuova funzione, eventualmente, fra qualche mese.

 

Cliccate qui per leggere altri spunti interessanti relativi alla gestione dei social network della vostra struttura.