Finanziamento ai Consorzi Alberghieri
30 Dicembre 2006Il Ministero del Commercio internazionale ha diramato la circolare 7 novembre 2006 n.20060 con quale definisce le modalità di attuazione della legge che prevede la concessione di contributi finanziari ai consorzi di imprese alberghiere e turistiche operanti all'estero.
I finanziamenti sono concessi ai consorzi a carattere multiregionale e sono finalizzati a incentivare lo svolgimento delle attività relative alla promozione commerciale all'estero dei flussi turistici. Possono essere finanziati unicamente i costi delle attività promozionali e non le iniziative volte al diretto sostegno delle vendite.
A titolo esemplicativo, sono ammesse iniziative riguardanti: partecipazione a fiere estere e in Italia, stampa e diffusione di opuscoli, cataloghi e materiale informatico, pubblicità sulla stampa, alla radio e alla TV, partecipazioni a missioni e workshop e conferenze con operatoeri esteri,ricerche di mercato, promozione dei marchi, formazione ed educational, partecipazione a organismi internazionali.
Le domanmde vanno inviate al Ministero del Commercio Internazionale.
D. Innocenti