Airbnb trasformerà proprietà commerciali in affitti di lusso

leggi l’articolo completo...

Il cammino è ormai tracciato da diversi anni e non si arresta.

Airbnb è in continua evoluzione.

Ripercorriamo un po’ di passaggi importanti insieme per poi commentare l’ultima novità.

 

Dai materassi ad aria all’acquisizione di HotelTonight

 

Lo sapevate che il nome Airbnb venne adottato dai suoi fondatori perché, in un periodo in cui non riuscivano a pagare l’affitto, utilizzavano materassi ad aria (airbed) per ospitare persone interessate ad una conferenza a San Francisco, nel momento in cui la disponibilità delle stanze degli hotel era terminata? Questa esperienza è stata di grande ispirazione.

Da questa filosofia è nato due anni dopo, il gigante che conosciamo. Il colosso degli affitti online infatti, ne ha fatta di strada. Dopo esser passato dall’affitto delle stanze a quello degli appartamenti, nel 2016 introduce le esperienze e dal 2018 consente ad alcuni hotel con caratteristiche peculiari di accedere al portale, andando nella direzione di proporre soggiorni legati alla cultura e al territorio.

A Febbraio 2018 viene annunciato il lancio di Airbnb Plus, servizio che mette a disposizione una collezione di case di qualità, comfort e design verificati e poi di Beyond by Airbnb, che offre affitti per vacanze di lusso. Non solo.

Come vi abbiamo già riportato in un nostro articolo di pochi mesi fa, il 7 Marzo 2019 Airbnb ha ufficializzato l’acquisto per più di 400 milioni di dollari, di HotelTonight, app specializzata nella prenotazione last minute di camere di albergo.

 

L’invasione di campo preannunciata

 

E poi alcune settimane fa, ancora un passo avanti. Il più grande movimento fatto finora nell’ area tradizionalmente occupata dagli hotel. In effetti c’era da aspettarselo. Il 28 Aprile 2019 è stato infatti comunicato dalla cnbc la partnership di Airbnb con RXR Realty, sviluppatore immobiliare di New York, per trasformare parte delle proprietà commerciali di New York in affitti di lusso che verranno poi resi disponibili sulla piattaforma Airbnb.

Questi spazi saranno assimilabili a vere e proprie stanze di hotel, dotate di soggiorno e cucina e verranno resi disponibili solo attraverso la piattaforma Airbnb.  Una vera e propria invasione di campo preannunciata. Le due aziende hanno deciso di iniziare da uno dei più iconici grattacieli di New York, il Rockefeller Plaza a Manhattan. Trasformeranno il suo decimo piano in lussuose suite-appartamenti e stanno già pensando ad estendere la collaborazione ad altre proprietà della RXR nella zona della Marina Militare di Brooklyn.

In realtà, in passato Airbnb aveva già stabilito partnership con sviluppatori immobiliari, ma questa è la prima volta che cooperazione si attiva su unità immobiliari che hanno lo stile degli hotel. Un particolare da non sottovalutare. Progetti simili potrebbero essere estesi anche in altre città. Tutto ciò anche in vista di aumentare il valore delle azioni per un possibile sbarco in borsa nel 2019 da parte di Airbnb che è valutata ad oggi circa 31 miliardi di dollari.

 

Gestione triangolare e l’esperienza al centro

 

Airbnb e RXR cureranno sia il design che i servizi. In particolare RXR sarà responsabile della gestione e scelta delle posizioni e il portale Airbnb verrà integrato per le prenotazioni delle suite. Un terzo operatore esterno gestirà invece le attività quotidiane.

L’intenzione è quella di offrire un’esperienza unica, in uno scenario in cui i confini tra viaggi business e viaggi di piacere si fanno sempre più sfocati.

 

UnfairBnB

 

Le ultime azioni di Airbnb stanno generando il malcontento, sia da parte di alcune amministrazioni che da parte dei cittadini delle maggiori città turistiche. Airbnb sta diventando una vera e propria lobby, tanto da meritarsi l’appellativo di UnfairBnB.

Riteniamo, come molti esperti nel settore, che ci sia davvero bisogno di una regolamentazione per evitare influenze sui prezzi degli affitti e per evitare la trasformazione delle case in strutture ricettive, se non addirittura adesso in veri e propri hotel.