Siti per hotel: 5 consigli per evitare costosi scivoloni

leggi l’articolo completo...“Vogliamo un sito moderno. Con grandi foto. Che faccia emozionare.” La maggior parte dei nostri clienti, quando arriva da noi per fare un nuovo sito per l’hotel, ci chiede questo. Si preoccupa soprattutto dell’estetica e si dimentica della funzionalità.

Ma il bello a tutti i costi può costare una fortuna all’hotel.

Bello vs usabile

Ho passato un po’ di tempo in un hotel di lusso di recente per un evento. Gli interruttori della luce erano complicati e non funzionavano proprio bene. La maniglia della porta era strana. I costosi rubinetti sparavano acqua su chiunque fosse di fronte il lavandino. Tutto costoso, ma niente con un buon design.” Scrive Seth Godin sul suo blog, e conclude: “Costoso non è la metrica rilevante. L’utilità lo è.”

Questo per dire che a volte le strutture alberghiere si lasciano offuscare la mente dal bello, l’originale, il lussuoso e l’artistico ma dimenticano quello che è davvero importante: che sia funzionale alle necessità del cliente e dell’ospite.

 

5 consigli per fare un sito che funzioni

Se dovete rifare il sito dell’hotel, vi consigliamo di tenere a mente queste semplici regole:

 

1. Semplice è meglio: la semplicità spesso paga

Se chiedete alla vostra agenzia qualcosa di eccessivamente originale o fuori dagli schemi, potrebbe venirne fuori un sito difficile da capire a da navigare. Chi va sul sito dell’hotel, è vero, vuole trovare l’ispirazione, ma spesso cerca anche l’indirizzo, il telefono, le informazioni sulla camera. Se navigare diventa troppo complicato, l’utente guarderà altrove.

 

2. Dimenticate i siti che non hanno niente a che vedere con voi

Per noi è sempre molto imbarazzante quando il cliente arriva e ci chiede di prendere ispirazione da qualcosa che con l’hotel in questione non ha niente a che vedere. A volte sono siti di settori diversi (scarpe, mobile, auto), a volte di hotel di tutt’altra categoria. Ma come facciamo a vendere un hotel alle coppie di mezza età usando la grafica di un ostello design?

 

3. Non affidatevi alle credenze

Ricordo un cliente che ci chiese di eliminare completamente i testi, per lasciar parlare le immagini: “È questo quello che funziona!”. Voleva una home praticamente vuota, con un menu appena visibile. Ok la parte visuale è molto importante, specie quando un hotel ha un panorama da favola. Ma non dimenticate che ci sono anche clienti che hanno bisogno di leggere e di informarsi per essere convinti. Senza contare le difficoltà lato SEO. Meglio non esagerare con le scelte estreme.

 

4. Siate realistici

Siate onesti con voi stessi: l’estetica di un sito dipende molto dal materiale fotografico che avete. Se il materiale è poco e di bassa qualità, non potete pretendere un sito molto visuale o emozionale. Tanto vale investire prima per avere un nuovo servizio fotografico di qualità.

 

5. Fatevi consigliare dai professionisti

Lasciate che la vostra agenzia web vi guidi lungo i sentieri del fattibile. Se vi consiglia qualcosa di diverso da quello che avevate in mente o vi suggerisce che la vostra scelta non è molto usabile, datele retta. Le buone agenzie hanno tutto l’interesse a farvi guadagnare nel lungo periodo, a costo di deludervi un po’ sul momento.