Perché i video mobile sono la nuova frontiera dell’hotel marketing
30 Maggio 2018Di video si è sempre parlato tanto nel mondo dell’ospitalità, eppure gli hotel che investono seriamente in questa strategia sono ancora pochi.
Un vero peccato, perché sia nei tanti Paesi emergenti che a livello globale, le ispirazioni di viaggio nascono proprio grazie ai contenuti video.
A maggio Facebook ha pubblicato un approfondimento dal titolo “Come i mercati emergenti stanno guidando la crescita globale dei video mobile”. L’analisi, condotta in Brasile, Indonesia, India, Tailandia e Messico, rivela che in questi Paesi quando la gente è su smartphone, guarda soprattutto video.
Cisco ha affermato che entro il 2021 più del 78% del traffico dati mondiale sarà in formato video.
Nei Paesi emergenti, la gente è molto più propensa a guardare video per raccogliere informazioni.
Qui gli utenti che utilizzano soprattutto lo smartphone, affermano di trarre ispirazione dai video mobile per prenotare un viaggio o una vacanza; scoprire nuovi brand e prodotti; provare nuovi ristoranti; adottare un miglior stile di vita.
Anche in Cina i video mobile spopolano
Quello che Facebook argomenta per i Paesi emergenti riguarda anche altri mercati, soprattutto la Cina, che sappiamo essere il più grosso bacino di viaggiatori internazionali.
Uno studio pubblicato da eMarketer ad aprile 2018 mostra che quest’anno l’utilizzo del mobile in Cina supererà quello della TV. La possibilità di guardare video in digitale è il fattore trainante di questa tendenza.
“Ci aspettiamo che gli adulti in Cina passeranno 58 minuti al giorno guardando video nel 2018, il 26% in più rispetto all’anno scorso. Entro il 2020, passeranno almeno un terzo del loro tempo su digitale guardando video.”
Nel 2018 il numero di persone che guardano i video mobile è cresciuto dell’11,9%
Se rivolgiamo il nostro sguardo ancora più in là, vediamo che il panorama non cambia nel resto del mondo. L’analisi di eMarketer a livello globale conferma che l’uso di video mobile sta impennando anche nel resto del mondo.
Già oggi il numero di persone che guardano video in digitale, per il 78,4% lo fa da mobile.
Come sfruttare i video mobile per far conoscere l’hotel
Per diversificare la strategia di marketing e per raggiungere anche i viaggiatori nei più remoti angoli del mondo, l’hotel dovrà presto armarsi di contenuti video di qualità, fruibili soprattutto da mobile.
- Facebook consiglia di ottimizzare i contenuti video per il mobile e per quelle piattaforme social dove i contenuti sono più condivisi
- Visto che la connettività scarseggia in molte parti del mondo, per essere efficaci si può partire anche da slideshow visibili anche offline e da contenuti molto brevi, da guardare on-the-go.
Home › Forum › Perché i video mobile sono la nuova frontiera dell’hotel marketing