5 strumenti con cui ispirarsi per i contenuti Social
1 Giugno 2018Non sempre è facile trovare argomenti di cui parlare nei contenuti social del proprio Hotel.
Anche i professionisti alcune volte fanno fatica, specialmente quando i clienti non sono molto ricettivi alle richieste di materiale fresco da condividere coi fan.
Esistono fortunatamente tanti strumenti e metodi con cui trovare ispirazione, offrendoci nuovi stimoli su cui creare post che assicurino una buona reazione da parte del pubblico. Andiamo a vederne 5 insieme.
1. Scoprire festività non ufficiali ed eventi popolari con Forekast
Il 4 maggio non vorrà dire niente per chi si attiene alle feste comandate, ma per i (milioni) di fan di Star Wars, “May the Fourth” è un giorno in cui celebrare uno dei franchise cinematografici più amati al mondo. I brand che ne erano al corrente poche settimane fa hanno sfruttato questo momento per coinvolgere i propri fan e legare il proprio nome a un marchio di grande impatto emotivo, vedendo l’engagement e le condivisioni schizzare alle stelle.
Si tratta di un esempio come tanti altri, ma sono numerosi gli eventi internazionali non ufficiali di cui non siamo al corrente che possono diventare splendide occasioni di interazione e condivisione con gli utenti.
Ci viene in aiuto Forekast, uno strumento che tiene traccia degli eventi più importanti ogni giorno, aggiornati e votati dagli utenti che li classificano per importanza. Possiamo selezionare solo gli argomenti che ci interessano (o per meglio dire, che interessano i nostri potenziali ospiti) e poi salvare sul calendario quelli su cui possiamo costruire interventi social di sicuro impatto.
Molti eventi riportano anche una descrizione piuttosto accurata, cosicché non dobbiate nemmeno scervellarvi alla ricerca di fonti da cui attingere.
Nonostante Forekast offra la possibilità di tarare il feed degli eventi in base al Paese di origine, si tratta ancora di uno strumento centrato sui gusti statunitensi, perciò non stupitevi se alcuni eventi votatissimi hanno poca o nessuna valenza per il vostro hotel.
Nonostante questo “difetto di gioventù”, Forekast già adesso è una fonte inestimabile di ispirazione quando volete cavalcare l’onda di un evento globale.
2. Rimanere aggiornati sulle ricerche organiche via Google Trends
Trends è forse uno degli strumenti più sottovalutati di Google, eppure offre spesso dati molto interessanti su quello che gli utenti cercano ogni giorno.
L’uso più facile è quello di visualizzare la classifica degli argomenti più cercati in tempo reale, specialmente quando si ha necessità di pubblicare qualcosa sul momento.
Sono egualmente interessanti le tendenze divise per tipologia, dove esplorare per esempio le ricette più richieste per ogni Paese, oppure le domande e le curiosità più ricorrenti.
Con Trends, è possibile anche effettuare ricerche comparate di più termini di ricerca e vedere dove e quando hanno più spinta; per chi volesse per esempio parlare di condimenti per la pasta nel blog dell’Hotel, consigliamo di concentrarsi sul ragù durante le feste di Natale, visti i risultati del 2017.
Specialmente nel centro Italia e in Sicilia, dove il Ragù è argomento di discussione tutto l’anno.
È facile lasciarsi ispirare giocando con le tendenze proposte da Google, basta dedicarci un po’ di tempo e sapere cosa cercare in base all’argomento.
3. Controllare le GIF del giorno su Today on the Internet
Iniziata come una burla, Today On The Internet è diventata una delle fonti di ispirazione più seguite dai social media marketer per la sua efficacia e semplicità: ogni giorno il sito mostra le 10 GIF più condivise su internet nelle ultime 24 ore.
Le GIF possono essere poi copia-incollate nel proprio feed oppure diventare la base per un post divertente e creativo. Per esempio, un hotel potrebbe pubblicare la gif qua sotto alla vigilia dei Mondiali, accompagnandola con un testo che suoni più o meno: “Niente Mondiale per l’Italia. “Bevici sopra”, ti dicono gli ospiti. La fanno facile, loro”. Per le strutture che hanno addirittura una cantina o sono famose per la selezione di vini, la gif diventa ancora più divertente (e personale!).
Su Today on The Internet è presente anche la sezione “Pics”, che presenta contenuti forse meno condivisibili così come sono, ma forse anche più divertenti a cui ispirarsi.
4. Dare un occhio al calendario del Business Blog di Twitter
Twitter offre molti contenuti di valore per i marketer sul proprio Business Blog, compresi suggerimenti sugli hashtag e gli ultimi trend nelle conversazioni sulla piattaforma. Uno degli strumenti più utilizzati però è il calendario degli eventi del mese, in genere pubblicato l’ultima settimana del mese precedente.
Appaiono nel calendario solo gli eventi che Twitter ritiene con ragionevole sicurezza saranno fra i più discussi sulla sua piattaforma (e non solo). Per comodità, Twitter mostra in basso la durata di tutti gli eventi da più di un giorno.
Al contrario di Forekast, gli eventi non sono accompagnati da una descrizione specifica, se non la categoria a cui appartengono, e non possono essere salvati automaticamente. La qualità della lista offerta, però, è sempre indiscutibile.
5. Salvare e catalogare le idee migliori sui social
Una delle migliori fonti da cui attingere per le proprie campagne social+ è il lavoro dei propri colleghi: ispirarsi ai migliori social media marketer rimane indubbiamente il metodo migliore per creare contenuti sempre freschi e innovativi.
Il problema è che spesso notiamo un post o una campagna di grandissimo valore, ma in quel momento abbiamo il piano editoriale già pronto e non abbiamo bisogno di altro. Arriveranno però tempi di magra – arrivano sempre – e avere un comodo album con i miglior concept da cui lasciarsi ispirare è fondamentale.
Ovviamente non si tratta di rubare i contenuti altrui; ricordatevi che ogni brand ha la sua voce anche sui social, quindi un copia-incolla non solo sarebbe illecito e di cattivo gusto, ma probabilmente non farebbe bene all’immagine dell’hotel.
Potete inserire le idee su Google Drive o, se avete bisogno di salvare anche articoli interi, con Evernote, che offre la possibilità di catalogare, taggare e suddividere le ispirazioni in maniera semplice e chiara sia su Desktop sia su Mobile.
Un catalogo di idee vincenti non potrà che darvi più strumenti a disposizione quando arriva il momento di pensare a qualcosa di completamente nuovo.
Home › Forum › 5 strumenti con cui ispirarsi per i contenuti Social
Tag: Evernote, Forekast, GIFs, google trends, twitter