TripAdvisor lancia Storyboard: sta forse cercando di dirci qualcosa sulle foto del nostro hotel?
22 Giugno 2017Siete clienti Business Advantage di TripAdvisor? Date un’occhiata alla nuova funzionalità Storyboard, già disponibile agli abbonati. Lo strumento, che abbiamo testato per voi, è facile da usare e vi permette in pochi clic di cambiare volto al vostro profilo TripAdvisor grazie alla creazione di un’anteprima promozionale dinamica composta da foto e recensioni che sarete voi a selezionare.
Storyboard è una delle funzionalità avanzate realizzate per migliorare l’interfaccia fotografica del profilo hotel. L’obiettivo è quello di stimolare gli albergatori a sfruttare al massimo il potere dello storytelling e incrementare le vendite dando risalto a una semplice carrellata di foto ad alta definizione, correlata da estratti di recensioni che testimoniano le migliori esperienze degli ospiti.
L’occhio vuole la sua parte
Centinaia di milioni di viaggiatori consultano TripAdvisor ogni giorno per organizzare i propri viaggi. Ai primi clic della loro ricerca si presenta loro una quantità di strutture ricettive che hanno molte cose in comune. Come distinguersi dalla massa? Ottimizzando ciò che l’occhio vede prima: le foto.
Ce lo conferma anche Trivago: i contenuti online determinano il successo o l’insuccesso di un hotel. Se le foto che avete caricato in rete sono di alta qualità (che non significa solo di alta definizione), la presenza online della vostra struttura migliorerà, mentre accadrà il contrario nel caso in cui le vostre foto dovessero essere di bassa qualità, scarse o carenti.
“L’occhio vuole la sua parte… anche per acquistare”, recita il payoff della pagina dedicata alle nuove funzionalità dell’interfaccia fotografica di Tripadvisor Business Advantage. Funzionalità che comprendono:
- un sistema di visualizzazione delle foto più facilmente navigabile
- una riorganizzazione della sezione Foto Preferite che dà priorità e risalto agli scatti migliori della tua struttura
- la possibilità di selezionare la foto di copertina, che per definizione sarà la più rappresentativa del vostro hotel.
Come si usa Storyboard
Per utilizzare Storyboard e cominciare sin da ora a valorizzare foto e recensioni migliori del vostro hotel su TripAdvisor, aiutatevi con questo video tutorial e:
- selezionate Storyboard dal menù di gestione delle foto e cliccate su “Crea Storyboard”;
- selezionate o modificate il set di foto da utilizzare cliccando su “Aggiorna foto”. La prima foto della carrellata sarà quella di copertina;
- per ogni foto selezionata scegliete un estratto dalla vostra recensione preferita tra quelli disponibili;
- se le vostre recensioni non sono solo in italiano, dal menù a tendina scegliete la lingua: vi compariranno le relative recensioni da abbinare alle foto. In questo caso potreste pensare di creare uno Storyboard per ogni lingua di cui disponete recensioni;
- scegliete un tag tra quelli disponibili. Si tratta di una selezione, generata dal sistema, di parole o frasi ricorrenti nelle recensioni del vostro hotel.
Ricordatevi di condividere sui social
Naturalmente potrete scaricare e condividere sui social la presentazione una volta completata – azione peraltro consigliatissima per due motivi: il primo, perché non esiste canale più adatto dei social per raccontare la propria storia, ovvero sfruttare il potenziale dello storytelling; in secondo luogo, perché come afferma il digital marketing manager di AccorHotels Arnaud de Broves, circa il 77% dei viaggiatori cerca ispirazione per il prossimo viaggio proprio sui social media. Fate in modo che siate voi a ispirarli.
Se siete abbonati Business Advantage potete inoltre scegliere una recensione che secondo voi è particolarmente rappresentativa del vostro hotel e mostrarla nella parte alta della pagina. Un pannello di analisi potenziato vi fornisce informazioni dettagliate e aggiornate sui viaggiatori e sulla concorrenza che vi suggeriranno l’approccio giusto da tenere nei confronti di potenziali ospiti e come migliorare la vostra reputazione online.
Home › Forum › TripAdvisor lancia Storyboard: sta forse cercando di dirci qualcosa sulle foto del nostro hotel?
Tag: consigli tripadvisor, foto hotel, hotel social media marketing, storyboard, storytelling