Come fare breccia nel cuore dei viaggiatori con i video dell’hotel
17 Agosto 2016Il video marketing è uno dei grandi trend del momento: la ricerca a il consumo dei contenuti video è in forte crescita anche nel travel. Peccato che in molti casi gli annunci video siano recepiti come spam.
Vediamo come creare annunci e contenuti video di valore per l’hotel, che facciano venire voglia di prenotare o per lo meno di scoprire la vostra struttura.
L’esperta di marketing internazionale Mary Meeker, nel suo 2016 Internet Trends Report, spiega come e perché tanta gente scelga semplicemente di evitare o ignorare i video annunci. E quali tipi di video, al contrario, riscuotano più successo.
Unruly, una delle più grandi piattaforme di social video advertising al mondo, ha registrato che:
- L’81% degli utenti toglie l’audio ai video
- Il 62% è infastidito dai brand che li obbligano a guardare pubblicità prima del video che vogliono vedere
- Il 93% pensa di installare un sistema per bloccare questi annunci
Non tutti però evitano i video ads come la peste: il 35% degli intervistati apprezza le pubblicità se queste riguardano un prodotto o un servizio che li interessa.
Perché i video siano ricondivisi, devono essere:
- Autentici
- Divertenti
- Suscitare emozioni
- Personali / in relazione alla persona
- Utili
- Dare il controllo a chi guarda
- Essere efficaci anche quando sono in modalità silenziosa
- Non essere invadenti
Come realizzare un video di successo per l’hotel
Questo vale anche nell’ambito del turismo e degli hotel: i video delle strutture ricettive hanno un enorme potenziale, perché sono moltissimi i viaggiatori che prima di partire trovano idee e ispirazione nei video. A patto che il contenuto sia autentico, divertente e utile.
Volete qualche esempio?
Questa è la pubblicità creata dal Sudtirolo per promuovere le settimane bianche: breve, semplice, divertente e pensata per l’utente finale. Ha registrato oltre 240.000 visualizzazioni.
L’Hotel IQ di Roma nel 2014 ha registrato un video con tutto lo staff che si muove sulle note della mitica “I am happy” di Pharrel Williams e si è portato a casa oltre 20.000 visualizzazioni.
Ha ottenuto molto successo anche il video dell’Hotel Villa Cora di Firenze, in cui lo staff, appena si allontana il direttore, si scatena sull’onda della musica rock. Un modo divertente per raccontare l’hotel ma anche per renderlo più familiare agli ospiti:
Home › Forum › Come fare breccia nel cuore dei viaggiatori con i video dell’hotel
Tag: facebook video advertising, video, video hotel, video marketing hotel, video storytelling, video virali hotel