Google lancia la nuova interfaccia dell’Hotel Finder: prezzo e recensioni messi in pole position

leggi l’articolo completo...C’è chi d’estate si concede una meritata vacanza e poi c’è Google, che in vacanza sembra non andarci proprio mai. Incurante della siccità che non risparmia la Silicon Valley, Big G ha appena annunciato il rilascio della nuova versione dell’Hotel Finder.

E questo a pochi giorni dai test effettuati con gli Hotel Kimpton per il lancio di un vero e proprio Instant Booking su HPA.

È stato Search Engine Land, su segnalazione di un lettore ad aver diffuso per primo la notizia. Un portavoce di Google ha confermato: “Abbiamo iniziato a rilasciare la nuova interfaccia e presto dovrebbe essere visibile a tutti.”

Difatti a solo un giorno di distanza possiamo vederla anche su Google.it.

Se accediamo all’indirizzo www.google.it/hotelfinder sono ancora visualizzabili i risultati alla vecchia maniera:


(passa il mouse sopra l’immagine per ingrandirla)

Se invece accediamo all’hotel Finder dal “3-pack box” che compare sui risultati di ricerca organici, possiamo già vedere la nuova versione dell’Hotel Finder. Qui cliccando su un hotel non si finisce su una nuova pagina, ma semplicemente si apre un box dove è possibile visualizzare tutte le informazioni e prenotare. Ecco la scheda dell’Hotel del Golfo all’Isola d’Elba:

Come vedete in quest’ultima versione risultano molto più evidenti rispetto al passato:

  • La posizione sulla mappa
  • I giudizi degli utenti e il punteggio delle recensioni
  • Il prezzo e i pulsanti per la prenotazione

Come a voler dire che quello che conta di più oggi per l’utente sono la location, il prezzo e la reputazione.

Personalmente questa versione mi sembra molto più snella e usabile al fine di incentivare le prenotazioni. Sicuramente il tutto sembra molto più curato e meno “casuale” delle precedenti versioni, sebbene non sia ancora molto chiaro il modo in cui Google dà il ranking delle strutture.

A quanto pare Google si sta rimboccando le maniche per far decollare la sua piattaforma Travel come mai prima d’ora. Noi terremo gli occhi aperti per tenervi aggiornati.