Hotel Visual Storytelling: 4 strumenti gratuiti per creare immagini che lasciano il segno
5 Agosto 2014Se è vero che quello che conta è la prima impressione, è fondamentale per l’hotel curare la propria immagine al massimo, sia sul sito ufficiale che sugli altri canali. In particolar modo sui social network come Facebook e Pinterest, dove è fondamentale puntare su un visual storytelling sempre aggiornato e coinvolgente.
Non sempre c’è tempo o possibilità di contattare un grafico in tempo reale per realizzare le cover e le immagini che servono alla struttura. Ecco perché vi consigliamo quattro strumenti disponibili gratuitamente online per creare dei piccoli capolavori.
Prima regola: controllate il copyright
Avere un’ampia selezione di foto professionali dell’hotel da utilizzare è già un buon punto di partenza, ma dove reperire delle belle immagini della vostra destinazione se non ne avete di vostre?
Vietato fare una ricerca su Google e ricondividere tutto quello che vi piace. Meglio cercare foto protette da creative commons con il consenso all’uso per scopo commerciale.
Su Flickr trovate moltissime foto ben fatte: cercatele inserendo tra i filtri “Creative Commons – uso commerciale consentito.”
Pochi minuti e l’immagine è fatta
Ok, ho le immagini, e adesso? Talvolta gli scatti non sono adatti ai nostri scopi e vorremmo cambiarli per renderli diversi o più fruibili su certi canali online.
Ci sono molti strumenti gratuiti online che in pochi minuti vi aiutano a realizzare immagini carine per diversi scopi:
- Aggiornare gli spazi del sito ufficiale che dovete curare in maniera indipendente, ad esempio la sezione offerte speciali o quella degli eventi
- Arricchire e creare cover di effetto per i profili sociali, come Facebook, Pinterest
- Creare delle immagini per il blog
Noi vi segnaliamo i 4 che abbiamo provato e ci sono piaciuti di più:
1 – Canva
Iscrivetevi e scegliete che cosa volete realizzare – ad esempio cover di Facebook, di Google Plus, di Facebook o un photo-collage.
Canva ha modelli predefiniti con le giuste dimensioni per ogni social e vi mette a disposizione anche sfondi gratuiti, modelli di testo vintage e chi più ne ha più ne metta per personalizzare una foto.
È l’ideale anche per creare immagini per promuovere un’offerta speciale: questa ad esempio è stato realizzato per gli itinerari legati ai luoghi del film La Grande Bellezza dell’Hotel Siena di Roma:
2 – Pixlr
Pixlr è senz’altro lo strumento più “raffinato” di quelli che vi proponiamo, ma ha anche funzioni molto facili da utilizzare.
Il Pixlr Express permette di creare simpatici collage di foto, mentre il Pixlr O-matic serve per trasformare immagini esistenti con filtri vintage in stile Instagram.
Questa ad esempio è una foto dell’Hotel River di Firenze modificata in modo un po’ originale. L’ideale per una galleria da condividere su Facebook o Pinterest.
3 – Pinstamatic
Pinstamatic è pensato espressamente per creare contenuti da ricondividere su Pinterest, ma le immagini realizzate possono anche essere pubblicate su altri canali sociali.
Si presta soprattutto alla creazione di immagini con “citazioni” (che ora vanno molto di moda) o di veloci immagini con note.
Perché non utilizzarlo per ricondividere sui social le recensioni più belle del vostro hotel?
4 – Picmonkey
È il nostro preferito perché è di una usabilità disarmante, è velocissimo e offre una grande quantità di effetti, quasi tutti gratis.
Anche in questo caso potete scegliere se: editare una foto, ritoccare un ritratto, crea la vostra cover per Facebook o per altri social, fare un collage.
Una feature interessante di PicMoneky è che potete collegarvi dalla piattaforma con Facebook e modificare le immagini del vostro profilo per ripubblicarle sotto una luce nuova.
Questa ad esempio è una Facebook Cover per l’Hotel Santa Margherita Palace di Santa Margherita Ligure, che ben rappresenta lo stile moderno e sofisticato degli ambienti.
Voi come esaltate l’immagine del vostro hotel sui profili sociali? Provate questi strumenti e fateci sapere i risultati!
Home › Forum › Hotel Visual Storytelling: 4 strumenti gratuiti per creare immagini che lasciano il segno
Tag: foto hotel, idee storytelling hotel, immagini hotel, immagini hotel social network, strumenti immagini hotel, visual storytelling