Foto Hotel: 5 domande fondamentali da farsi prima del servizio fotografico
2 Luglio 2014Il servizio dell’hotel non è cosa da prendere alla leggera. Specie di questi tempi in cui le immagini la fanno da padrone sul web.
Alcuni clienti ci hanno chiesto dei consigli per realizzare il nuovo servizio fotografico della struttura. Perché non potete lasciare che il fotografo faccia tutto da solo: dovete essere voi ad indicargli che cosa volete e come lo volete. Per non rischiare di ritrovarvi con delle foto che non vi rappresentano affatto.
Le immagini sono capaci di parlare al cuore e al cervello dei potenziali clienti. Se ben fatte, non sono semplici foto, ma tasselli della storia che volete raccontare. Faranno parte dello storytelling dell’hotel che volete intessere sul web.
Jeff Bullas dice che questa è l’epoca della “Cultura Visuale”: tanto per citare qualche numero, secondo quanto riporta l’infografica di MDG Advertising, gli articoli con una foto ottengono il 94% in più di visualizzazioni. Il 60% dei consumatori è più propenso a contattare un’azienda quando ci sono delle foto sulle mappe.
Dunque se state pensando di far realizzare un nuovo servizio per la struttura, pensate a quello che volete ottenere.
Per aiutarvi, non dovete far altro che porvi 5 semplici domande:
- Che immagine voglio dare del mio hotel?
Ogni hotel ha una vocazione, uno stile e una storia da raccontare. Non possiamo pensare che l’agriturismo faccia realizzare le stesse foto del 5 stelle in centro città. Spiegate al vostro fotografo che tipo di atmosfera volete comunicare, che cosa deve emergere dalle immagini.
Ad esempio, se la vostra è una struttura design, dovrete puntare su un taglio contemporaneo, magari osando scatti non convenzionali come ha fatto l’Hotel Spicy di Sorrento.
- Che tipo di target voglio incentivare?
Ambienti vuoti o abitati? Questo è sempre un bel dilemma. Se scegliete di realizzare foto dove compaiano persone pensate bene al target a cui volete comunicare. Se vi rivolgete soprattutto alle famiglie, usate come modello una famiglia. Se siete un hotel romantico, forse meglio puntare su una coppia.
Ricordate però che investire visivamente troppo su un target può avere un rovescio della medaglia. Se ad esempio avete una clientela mista coppie e famiglie, mettere in home page la foto di una mamma con i figli che sguazzano in piscina potrebbe scoraggiare la coppia che cerca privacy e tranquillità.
In questo caso meglio mantenersi sul neutro in home page e inserire le foto “targettizate” nelle apposite sezioni del sito dove si parla dei servizi per la famiglia.
Invece dei soliti modelli, utilizzate delle foto scattate ai vostri clienti. Darete un immagine più originale e autentica dell’hotel. Ovviamente in questo caso chiedete loro la liberatoria per utilizzare gli scatti.
Questo riguarda anche il vostro personale: utilizzate proprio loro come modelli, daranno un tocco di simpatia e di umanità alla struttura.
- Su cosa desidero puntare?
Ogni hotel ha dei punti di forza: valorizzateli al massimo. La colazione, la piscina, la vista mare delle suite: non tralasciate mai una bella scelta di foto di quello che vi contraddistingue. È la vostra USP e deve essere ben rappresentata con le foto oltre che con i testi del sito. Anche a costo di avere un minor numero di scatti di tutto il resto.
- Se devo realizzare un nuovo sito, che tipo di foto mi serviranno?
Di solito quando si commissiona un nuovo servizio fotografico, è perché c’è un nuovo sito in cantiere. Prima di partire dunque meglio farvi una chiacchierata con la vostra agenzia web per capire che intenzioni ci sono. Non è raro che un cliente mostri una preferenza per un tipo di sito che magari, pur essendo adatto alla struttura, non può essere realizzato perché le foto non sono adatte.
Se intendete investire in un sito dove si privilegia l’aspetto visuale dovrà essere vostra cura che le foto siano all’altezza.
- Come penso di utilizzare le nuove foto?
Oggi le foto non sono più destinate solo al sito e alla brochure, ma sono materiale utile per tutti i vostri canali promozionali: Facebook, Pinterest, AdWords e molto altro.
Pensate a come volete utilizzarle: se ad esempio già sapete che su Facebook spopolano le foto del paesaggio che si gode dalla terrazza, fatene realizzare più scatti, magari a diverse ore del giorno. Stesso dicasi del ristorante: fate preparare delle belle immagini dei vostri piatti e dei vostri cocktail da condividere al momento opportuno. Ricordate lo studio Facebook di febbraio? Le foto di paesaggio e di cibo, sono quelle che generano più like, commenti e condivisioni.
Un discorso particolare riguarda anche le campagne PPC Adwords: se la vostra agenzia deve predisporre una campagna display o di remarketing, pensate anche a ciò che servirà loro per i banner, specie se state progettando qualche campagna di marketing particolare o a tema.
Avere una bella scelta di foto professionali del vostro hotel è fondamentale per comunicarsi sul web: voi su cosa avete puntato?
Home › Forum › Foto Hotel: 5 domande fondamentali da farsi prima del servizio fotografico
Tag: foto hotel, foto modificate hotel, immagini hotel, immagini hotel social network, ottimizzazione foto hotel, servizio fotografico hotel, visual storytelling