Re: Pro e contro della Tassa di soggiorno: necessario il dialogo tra Albergatori e Amministrazioni
Home › Forum › Commenti agli articoli di Booking Blog › Pro e contro della Tassa di soggiorno: necessario il dialogo tra Albergatori e Amministrazioni › Re: Pro e contro della Tassa di soggiorno: necessario il dialogo tra Albergatori e Amministrazioni
La tassa è stata imposta anche a Padova, città che non ha certo lo stesso appeal turistico di Venezia, Roma e Firenze, 2 euro 3 stelle 3 euro 4 stelle. Padova è una città di appoggio a chi visita Venezia o di transito. Immagino che i TO sceglieranno per i gruppi location diverse, magari 1 km fuori città, visto che la tassa impatterà sulle tariffe con un valore tra il 10 ed il 15% e che i margini su queste tariffe sono difficilmente comprimibili. Probabilmente i manager degli hotel affiliati alle catene useranno la leva del prezzo per recuperare le presenze perse e rispettare il budget. A cascata seguiranno anche gli altri hotels. L’amministrazione comunale si ritroverà con un gettito inferiore a quello previsto e staremo a vedere se investirà, come dice, per il turismo o se farà sparire tutto nel calderone.
Spero di sbagliarmi ma non riesco a cogliere l’aspetto positivo. Come ciliegina l’imposta sembra sarà applicata dal 1 settembre quindi a stagione in corso e con i contratti comprensivi delle tasse, l’imposta sarà a carico delle strutture alberghiere.