Re: Rieducare i clienti alla tariffa giusta: una nuova sfida per i Revenue Manager

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Rieducare i clienti alla tariffa giusta: una nuova sfida per i Revenue Manager Re: Rieducare i clienti alla tariffa giusta: una nuova sfida per i Revenue Manager

#20086
emanuele
Membro

@ fuhrungskraft

un “però″ al ruolo del prezzo come variabile in grado di generare domanda credo ci possa essere nel momento in cui riguardi una Destinazione e non una singola struttura. Un abbassamento generale delle tariffe su una destinazione può aprire ad un mercato nuovo o rendere fruibile quella destinazione ad una parte di utenza che precedentemente poteva non permetterselo. Le oscillazioni valutarie, per esempio, hanno un loro peso nella scelta delle destinazioni da parte dei turisti, rendendo più o meno convenienti le diverse destinazioni e, quindi, generando più o meno domanda.

@ Cocco

condivido e do il mio parere alla domanda “Ma è poi così corretto cercare di fare sempre il 100% di occupazione?”. Ritengo di no. Come ormai tutti sanno, il solo dato di occupazione ha poca utilità. L’obiettivo non deve perciò essere né il tasso di occupazione né il prezzo medio, ma un risultato di RevPAR che consenta l’ottenimento di un adeguato GOP in grado di remunerare non solo i costi operativi, ma anche quelli non operativi o finanziari (ammortamenti, mutui/affitti…), che possiamo quindi tradurre in GOPPAR, perchè solo così si può dare “osssigeno” continuo alla struttura mantenendola nel giusto stato, apportando le migliorie necessarie per stare al passo con i tempi, investendo in Comunicazione, Marketing e Sostenibilità.

Possiamo trovare delle risposte già nella teoria economica. Quella del Costo Marginale è un esempio.