Re: Come avere un team preparato, felice e pronto a sorridere ai vostri clienti

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Come avere un team preparato, felice e pronto a sorridere ai vostri clienti Re: Come avere un team preparato, felice e pronto a sorridere ai vostri clienti

#20027
Riccardo CoccoRiccardo Cocco
Partecipante

@G_1968:

E’ molto triste leggere quanto hai descritto.

Lavorare in albergo non può e non deve essere considerato come un “ripiego”. A mio avviso la formazione è alla base di ogni tipo di aspettativa da parte di qualsiasi azienda.

Il Capitale Umano di un’azienda deve sempre essere convinto a tornare al lavoro il giorno successivo, e la formazione è uno di quegli incentivi che aiutano in modoo fondamentale.

La nota più dolente di tutto il discorso è che i Direttori ed i Capi Servizio a cui accenni sono gli stessi che quando erano loro la “front line” si lamentavano che non ricevevano la formazione adeguata.

Mi domando come mai un Direttore, un Proprietario, un Capo Servizio, sono sempre pronti ad avere un aggiornamento di un sistema di gestione, un adeguamento nell’arredo della struttura ecc., ma quando si richiede un aggiornamento dello staff sembra si parli di qualcosa che non sia necessario. Nulla di più sbagliato.

L’adeguamento delle camere, un nuovo sistema di controllo mini-bar, una centrale telefonica che permette funzioni nuove ed adeguate alle esigenze del cliente sono allo stesso livello dell’adeguamento professionale della risorsa.

Non ci facciamo nulla con un centralino alla star treck gestito da una risorsa che non è in grado di accogliere un cliente.

Gli aggiornamenti devono andare di pari passo per le infrastrutture e per le risorse umane.

Buon lavoro e buoni aggiornamenti a tutti!

Riccardo Cocco