Re: Booking Blog “OTA Hidden Cost Calculator”: come calcolare i costi occulti delle prenotazioni sui por
Home › Forum › Commenti agli articoli di Booking Blog › Booking Blog “OTA Hidden Cost Calculator”: come calcolare i costi occulti delle prenotazioni sui por › Re: Booking Blog “OTA Hidden Cost Calculator”: come calcolare i costi occulti delle prenotazioni sui por
Carissima, il problema è molto semplice e possiamo suddividerlo in due motivazioni principali:
1) La prima e la più utilizzata dai portali è il famosissimo “bug” che molti sistemi hanno, ovvero: “ci siamo dimenticati di chiudere la tua struttura alle vendite, che fai ora ci cacci il cliente? Sappi che in futuro ci ricorderemo come ci stai trattando”.
2) molto più verosimile è la famosa problematica dei sistemi “SEAMLESS”. Vale a dire, che per molti sistemi, specialmente quelli molto famosi, non esiste un unico database da dove prendono tariffe e disponibilità. Ne esistono diversi. Quindi nel momento in cui tu chiudi alle vendite il tuo albergo non è detto che sia chiuso su tutti i server che questi sistemi hanno, ovvero non c’è una sincronizzazione immediata. Alcune volte potrebbe succedere che il totale della sincronizzazione avviene nelle successive 24 ore dal momento in cui tu hai chiuso il tuo sistema.
Per questo secodno motivo, ovviamente non si può incolpare nessuno, nessun sistema ti garantisce il seamless (sincronizzazione immediata dei sistemi). L’unica cosa che mi permetto di consigliarti è di verificare di volta in volta se non puoi accettare una specifica prenotazione, ovvero se vai nei casini accettandola. Allora è responsabilità dell’intermediario trovare una soluzione al book-out.
Non ti scordare mai ti fare spesso un back up dei vari log quando apri o chiudi i sistemi.
Buon lavoro e buone sincronizzazioni a tutti!
Riccardo Cocco