Re: Che fine farà il Turismo in Italia?

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Che fine farà il Turismo in Italia? Re: Che fine farà il Turismo in Italia?

#19387
Mauro CalbiMauro Calbi
Partecipante

Riporto la mia esperienza da albergatore a Cattolica. A marzo il quadro delle prenotazioni era abbastanza vuoto ed eravamo abbastanza preoccupati. Grazie a promozioni e lastminute (con la spiaggia quasi sempre compresa) siamo riusciti a riempire l’inizio giugno, che poi, causa tempo, sì è dimostrato disastroso. Il mordi e fuggi, le prenotazioni disdette causa il tempo, è una stagione da dimenticare. La crisi c’è e si vede. E’ ora che si faccia veramente qualcosa per il turismo e per venire incontro agli albergatori sempre sotto accusa, soggetti a mega-controlli in stile “SS” da parte di Nas, INPS, finanza…quando i clienti chiedono sconti e hanno pretese da 5 stelle.

Non si chiede che si chiuda un occhio, perché chi sbaglia, va punito…ma chi fa bene, andrebbe premiato ed aiutato. Finanziamenti veri, abbassamento delle tasse, nuove infrastrutture.

Vorrei capire dove vanno a finire i 25 milioni dell’ENIT…ma la trasparenza in Italia non è di casa (si vedano i milioni spesi per il famoso portale italia.it). Il turismo italiano sopravvive perché ci sono famiglie che investono sul proprio sudore…e non certamente grazie ai nostri politici promotori solo di burocrazia e tasse.

Il prossimo anno l’hotel Alda & Amelia festeggia 90 anni di gestione alberghiera…chissà se riuscirà ad arrivare a 100?!