Re: In Business Listing su TripAdvisor: le prime impressioni
Home › Forum › Commenti agli articoli di Booking Blog › In Business Listing su TripAdvisor: le prime impressioni › Re: In Business Listing su TripAdvisor: le prime impressioni
@Giglio Bianco,
Gentile Signora,
credo che il mio messaggio sia stato frainteso.
Tendenzialmente se la vostra struttura ha perduto circa un 40% rispetto all’anno precedente, non credo sia imputabile al posizionamento su Trip Advisor. Ma ad altri fattori forse più sotto gli occhi di tutti.
Per sua “tranquillità” desidero condividere con lei alcuni dati (per esempio sul mese di Gennaio) degli ultimi 3 anni sul mercato di Roma.
Occupazione:
2009 vs 2008 -16,6%,
2010 vs 2008 -11,2%
AHR:
2009 vs 2008 -7.3%
2010 vs 2008 -17.3%
RevPAR:
2009 vs 2008 -22,8%
2010 vs 2008 -26,6%
Secondo lei è tutto imputabile a Trip Advisor?
E’ certa di aver fatto tutto quanto il possibile per strappare ai suoi competitor quella poca domanda che si è generata?
Beh, la risposta credo che sia NO.
E non lo dico per criticare il suo operato, lo dico in quanto quotidianamente mi faccio la stessa domanda e puntualmente c’è sempre qualcosa in più che si può e si deve fare per non soccombere.
Le assicuro che una struttura di 2 camere o una struttura di 200 camere ha le stesse problematiche di cash flow in questi periodi, altri valori, ma stessi problemi. Lei crede che strutture tipo Hilton, Starwood o altri abbiano investito capitali in comunicazione? Ebbene le posso dire che hanno avuto un taglio, rispetto al 2008, di circa il 45% sui costi pubblicitari.
La mia risposta è stata ed è costruttiva, mi chiedo sempre, dove sto sbagliando? Cosa posso fare per migliorare? Come mai il mio competitor ha fatto risultati migliori dei miei? E la risposta non è mai Trip Advisor.
Basta con le lamentele, rimbocchiamoci le maniche e troveremo sempre qualcosa di nuovo da poter fare!
Buon lavoro e buon Revenue Management a tutti!
Riccardo Cocco