Re: “Un’offerta che non puoi rifiutare”… come aumentare i guadagni dell’hotel in modo creativo

Home Forum Revenue Management “Un’offerta che non puoi rifiutare”… come aumentare i guadagni dell’hotel in modo creativo Re: “Un’offerta che non puoi rifiutare”… come aumentare i guadagni dell’hotel in modo creativo

#18506
Riccardo CoccoRiccardo Cocco
Partecipante

Carissimi,

mi fa piacere che alla mia domanda non vi sia stata risposta.

Anto4444, vedi, il tuo approccio con la materia è a mio avviso un approccio prevenuto. Mi sembra come se volessi fuggire dalla realtà.

Permettimi, tu contesti il Revenue Management cercando di far cambiare idea a chi lo vive con passione e con voglia di innovarlo, migliorarlo per progredire. Chi è che vuol far passare il suo pensiero come verità divina?

Se ancora mi permetti, il mio diversificare il Revenue Management dallo Yield Management significa proprio questo, ovvero cercare di aprire a nuovi orizzonti e nuove frontiere. Quello che state facendo voi, strenui difensori dell’occupazione a tutti i costi, è applicare la tattica dello struzzo sapendo dire solo: questo non va e chi lo fa sbaglia.

Non è così ragazzi!

“Chiedo un commento anche di Stefano Tiribocchi al riguardo, il Revenue Manager si occupa della politica tariffaria dell’hotel non va a guardare le lenzuola se sono messe bene o se l’addetto al front è educato quando accoglie una persona. Sbaglio Stefano?”

Poi Anto4444 sinceramente sei molto contraddittorio in quello che asserisci. Sei il paladino del libro del Dott. Grasso (ripeto e sottolineo essere estremamente importante) e non ricordi cosa il Dott. Grasso scrive a pagina 18:

“1.5.1 Chi è e cosa fa un Revenue Manager?

…..In realtà il Revenue Manager è una figura molto più complessa ed ha il compito di coordinare il settore Rooms Division (che comprende il Front Office e il settore piani) con il settore commerciale dell’albergo. Il Revenue Manager deve coordinare le azioni correttive commerciali con un ‘approfondita conoscenza del mercato,….”.

Perdona la domanda: ci sei arrivato a pagina 18?

Il Pricing è ancora un’altra storia caro Anto4444……

Che lavoro hai detto che fai? scusa ma me lo sono perso questo punto.

Mi dispiace contraddirti carissimo Anto4444, Hotel Management è forse un’altra cosa, non trovi? Forse ciò a cui ti riferisci non è altro che Management puro (ovvero gestione di un’azienda), che se volessimo proprio dargli una connotazione alberghiera dovremmo accostarci allo USAH (sai di cosa sto parlando vero?).

http://www.amazon.com/Uniform-System-Accounts-Lodging-Industry/dp/0866122826

dagli un’occhiata…è molto interessante…

Vedi Anto4444, forse il mio errore è nell’esposizione dei concetti a cui faccio riferimento, ti chiedo scusa se non riesco a spiegarmi. Personalmente, e lo ripeto per l’ennesima volta, non ho preconcetti contro il libro del Dott. Grasso, ne tantomeno contro i testi stranieri (non mi sembra di aver mai detto che non possiamo imparare da questi, mah forse mi sbaglio…), quello che tento invano di far passare come concetto è la carenza di testi che permettano all’uomo della strada (o come dici tu, se lo preferisci, al popolo) l’accesso dal punto “zero” a questa disciplina, materia, sistema, metodica (chiamalo come meglio preferisci).

Se mi permetti un ulteriore consiglio, prova a leggere Revenue Management di Danilo Zatta (sarà sicuramente un bicchiere d’acqua…), sono certo che troverai degli spunti eccezionali.

http://www.bol.it/professionali/revenue-management.-Come/Danilo-Zatta/ea978882033863/

Ti propongo nuovamente il quesito (nella speranza di ricevere risposta):

Il tuo albergo ha una sola camera singola disponibile per la notte di venerdì ed una sola singola per la notte di sabato;

Hai di fronte 3 clienti che chiedono questa camera:

cliente 1: pernotta solo il venerdì

cliente 2: pernotta solo il sabato

cliente 3: pernotta venerdì e sabato.

A chi confermi la prenotazione e perchè?

Da quale di queste prenotazioni, accettandola/le trai maggior profitto?

Se poi non sono troppo indiscreto, la tua struttuta ricettiva dove si trova? che RGI (Revenue Generating Index) ha fatto lo scorso anno e che tipo di impatto c’è stato con la recessione (che gap hai verso lo scorso ann?)? Il tuo comp set ha segnato il passo in termini di ARI (Average Rate Index) aumentando l’indicatore MPI (Market Penetration Index)?

Sono certo che sono misurazioni che effettui costantemente e che ti aiutano ancora di più a smontare le teorie del Revenue Management.

Revenue Manager, figura che tu definisci essere: “colui il quale si occupa della politica tariffaria”, da dove hai preso questa definizione? Anto4444, ancora una volta sei fuori strada (ti prego, per favore, rileggi/….leggi…..il libro del Dott. Grasso) forse ti aiuterà a comprendere che sei fuori strada, di molto fuori strada.

Anto4444, veramente e dal profondo del cuore, ti chiedo scusa se nel mio primo intervento ti ho toccato provocandoti, ma pensavo realmente che conoscessi il Revenue Management.

@Palingenius

“Qualunque soluzione di queste non puo’ garantirmi a priori che sara’ quella che mi dara’ il maggior revenue…”

Palingenius, sei sicuro di quello che hai scritto? Mi permetti di darti gli stessi consigli che ho dato a Anto4444:

Revenue Management Alberghiero

Come aumentare il profitto di un albergo

Dott. Franco Grasso

Edizione Hoepli

ISBN 978-88-203-3668-4

Tranquilli sono previste ristampe anche nel 2010…….

Buon lavoro e buon revenue management a tutti!

Riccardo Cocco