Re: Il ministro Brambilla chiede nuove risorse per il Turismo italiano

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Il ministro Brambilla chiede nuove risorse per il Turismo italiano Re: Il ministro Brambilla chiede nuove risorse per il Turismo italiano

#18089
Anto4444
Membro

Mi fa piacere leggere di persone veramente appassionate dell’argomento. 🙂

Io ci vivo dentro tutti i giorni quindi non posso che condividere la vostra passione.

Però c’è un però..

Il turismo da come ne parlate sembra che sia un comparto che si possa governare e gestire a prescindere dagli altri.

La verità è che il turismo è un settore talmente trasversale all’interno degli altri settori che è veramente difficile da gestire. Aspettate, non sto dicendo che non si riesca a gestire, sto dicendo che è più difficile gestire il turismo degli altri.

Forse non avete mai pensato che solo per creare statistiche accurate sul nostro comparto in termini di PIL bisogna scomodare almeno 4 o 5 gruppi di lavoro diversi all’interno di ISTAT (quando di solito ne basta uno), ma non basta, bisogna chiamare anche Banca d’Italia e altri istituti privati di ricerche (es. Nielsen) per avere la base di partenza su cui lavorare?!

Non so se mi sono spiegato. La parola chiave per chi non ha voglia di leggere è: Turismo = Settore trasversale = Difficile mettere d’accordo tutti.

Altro esempio?

La distribuzione delle ferie durante l’arco dell’anno.

Ottimo metodo per fare la famosa destagionalizzazione giusto? e sarebbe anche facile da fare giusto? basta dire alle aziende (come ha fatto Rutelli) di far fare le ferie scaglionate ai dipendenti delle imprese! Facile come bere un bicchiere d’acqua o no?

No, xkè..

Chi glielo va a dire agli industriali di organizzarsi per far fare le ferie durante tutto l’arco dell’anno? Ma andrei io se volete, il problema è quello che mi sentirei dire!! Per loro non conviene, non è la soluzione più efficiente c’è poco da fare..

Metti l’azienda che produce biscotti che un giorno gli va in ferie il fornitore dello zucchero e non puo fare i biscotti, l’altro gli va in ferie quello della farina e l’altro quello del burro. Quando, invece, è l’azienda dei biscotti in ferie invece tutti i suoi fornitori sono al lovoro che però si grattano. Ecco vedete che è un macello?

A noi turistici sarebbe perfetto ma per loro è sempre meglio “tutti a casa nello stesso periodo”.. Ahimè.

fare una buona politica turistica richiede tantissima organizzazione dello stato nel suo complesso.

Anche l’azienda dell’immondizia (come abbiamo visto a napoli) è importante per il nostro settore.

Anche la polizia.. anche l’agricoltura.. anche.. anche.. anche aggiungete tutto quello che vi passa per la mente e capirete l’enorme sforzo da compiere.

Sia chiaro cmq..

che in ogni caso sono con voi, il turismo deve tornare all’ordine del giorno sull’agenda politica del nostro governo!!

Però guardiamo i fatti per quello che sono realmente..

ciao