Ebay – l’agenzia di viaggi on-line del futuro?
4 Luglio 2007Il famoso “banditore on-line” sta per varare una vera e propria Agenzia di Viaggio. La prova più evidente delle intenzioni di eBay è la piattaforma di Dynamic Packaging per la costruzione di pacchetti vacanza componibili e personalizzati, disegnata su misura per la compagnia americana da Cultuzz.
Michael Hughes, direttore vendite e marketing per Cultuzz, sostiene che il servizio funzionerà sia con il consueto modello d’asta di eBay che con un normale modello a prezzi fissi, e che la nuova tecnologia dinamica non sarà esclusiva di eBay ma potrà essere utilizzata da altri fornitori turistici.
I membri di eBay possono attualmente fare offerte o utilizzare la funzione “compra subito” per acquistare biglietti aerei, pacchetti vacanze, sistemazioni alberghiere, visite turistiche, noleggi auto e trasporti ferroviari.
Secondo Hughes, eBay ora metterà all’asta i propri pacchetti vacanze. La pubblicazione della nuova funzionalità è prevista sul sito tedesco di eBay nel quarto trimestre di quest'anno, e dovrebbe essere disponibile per il Regno Unito l’anno prossimo.
Il gigante americano per il momento non rilascia dichiarazioni ufficiali, ma si vocifera di una riunione -prevista per la fine di giugno negli Stati Uniti- per discutere i nuovi piani societari per il turismo.
Gli analisti scettici sulla riuscita del progetto
L’attuale silenzio stampa è comprensibile. Dopo tutto eBay, in più di una occazione – in conferenze negli Stati Uniti nel 2002 e nel Regno Unito nel 2006 –, è caduta nell’ errore di promuovere con enfasi servizi per il turismo, per poi deludere le aspettative di fornitori e clienti.
Gli analisti rimangono scettici sulla riuscita del progetto. La riluttanza da parte di eBay a discutere delle nuove strategie potrebbe essere un tentativo di depistare la concorrenza o il segno che gli osservatori più cinici hanno ragione.
A meno di soluzioni veramente innovative, per il momento ci sembra difficile che la nuova frontiera del Travel 2.0 venga seriamente scalfita da un modello ad asta e da una compagnia non specializzata nel mercato dell’Ospitalità on-line.
Ma come si sa, questo è un mondo in continua e rapida evoluzione e non è detto che qualche grosso player o nuovo modello di business non possa inserirsi con successo…rimanete sintonizzati…
Fonti:
Travolution.co.uk