Ciao,
dopo aver seguito gli la Bto e il Whr mi sembra chiaro che al momento in linea di massima i Social come Facebook e Twitter al momento non hanno un grande tasso di conversione per quanto riguarda le prenotazioni.
Di sicuro questi strumenti possono sicuramente dare più visibilità e rendere il rapporto più diretto tra Hotel e clientela.
Il vero scoglio non è quello di creare e gestire gli account ma quello di renderli attivi, di scambiare opinioni e idee con i clienti sopratutto per alberghi business, infatti credo che per resort e villaggi turistici sia più facile insturare questo flusso di scambio.
Mi sembra di capire che in Italia siamo ancora decisamente in ritardo rispetto agli Usa e ai paesi più avanzati, per cui dovremmo essere bravi ad interpretare ed analizzare quello che succede oltre oceano per sfruttare questi strumenti al meglio.
Indubbiamente, dalla mia esperienza e grazie ai controlli sulle statistiche debbo dire che indubbiamente questi 2 social in particolare portano al momento visibilità.
Massimiliano Piergentili